La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PNL Business FORMATORE RM BORRO LA FORZA DEL LINGUAGGIO LA FORZA DEL LINGUAGGIO Il metamodello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PNL Business FORMATORE RM BORRO LA FORZA DEL LINGUAGGIO LA FORZA DEL LINGUAGGIO Il metamodello."— Transcript della presentazione:

1 PNL Business FORMATORE RM BORRO LA FORZA DEL LINGUAGGIO LA FORZA DEL LINGUAGGIO Il metamodello

2 PNL Business FORMATORE RM BORRO LA STRUTTURA DELL’ESPERIENZA LINGUISTICA STRUTTURA SUPERFICIALE CANCELLAZIONI DISTORSIONI GENERALIZZAZIONI STRUTTURA PROFONDA LA STRUTTURA DELL’ESPERIENZA LINGUISTICA STRUTTURA SUPERFICIALE CANCELLAZIONI DISTORSIONI GENERALIZZAZIONI STRUTTURA PROFONDA La struttura linguistica

3 PNL Business FORMATORE RM BORRO Le cancellazioni linguistiche SEMPLICI Sono frasi che omettono parti o intere informazioni Ho paura!……………….(di chi/cosa?) Sono confuso!……..(da chi/da cosa?) Non ho le idee chiare!…….(di cosa?) Ho paura!……………….(di chi/cosa?) Sono confuso!……..(da chi/da cosa?) Non ho le idee chiare!…….(di cosa?)

4 PNL Business FORMATORE RM BORRO Le cancellazioni linguistiche I VERBI NON SPECIFICATI...Penso, che domani pioverà!...So, che Lucia è in ritardo!...Penso, che domani pioverà!...So, che Lucia è in ritardo! FRASI CHE CONTENGONO VERBI CHE NON SPECIFICANO IL PROCESSO ESEMPIO:

5 PNL Business FORMATORE RM BORRO Le cancellazioni linguistiche …E’ troppo caro!…. …Mario è il migliore!…. …E’ troppo caro!…. …Mario è il migliore!…. SONO FRASI CHE OMETTONO LO STANDARD DI VALUTAZIONE E NON SPECIFICANO COME LA COMPARAZIONE E’ STATA FATTA ESEMPIO: LE COMPARAZIONI

6 PNL Business FORMATORE RM BORRO Le cancellazioni linguistiche SONO FRASI CON SOGGETTI NON SPECIFICATI O VERBI CHE NON SI RIFERISCONO AL PROCESSO IN CORSO I romani sono simpatici!…. ESEMPIO: ASSENZA DI UN INDICE REFERENZIALE

7 PNL Business FORMATORE RM BORRO Distorsioni linguistiche SONO VERBI O PROCESSI TRASFORMATI IN UN QUALCOSA DI FINITO. QUESTO RIDUCE LA PERCEZIONE DELLA REALTA’ NELLA PERSONA NON OFFRENDO SCELTE DI COMPORTAMENTI ALTERNATIVI AMORE AMICIZIA FIDUCIA AMORE AMICIZIA FIDUCIA NOMINALIZZAZIONI RISORSE SERVIZIO QUALITA’ RISORSE SERVIZIO QUALITA’ MOTIVAZIONE

8 PNL Business FORMATORE RM BORRO La deformazione LETTURA DEL PENSIERO Quando si pensa di conoscere il pensiero altrui basandosi sulla nostra percezione …..So cosa è meglio per lei….! ….Andrea è arrabbiato con me!… …..So cosa è meglio per lei….! ….Andrea è arrabbiato con me!… ESEMPIO:

9 PNL Business FORMATORE RM BORRO La deformazione CAUSA - EFFETTO Quando è presente una convinzione che determina uno stimolo esterno e questo sia la causa della reazione “Maria mi fa arrabbiare” “La vista del sangue mi spaventa” “Maria mi fa arrabbiare” “La vista del sangue mi spaventa” ESEMPIO:

10 PNL Business FORMATORE RM BORRO La deformazione SUPPOSIZIONI Le supposizioni si riferiscono ad ogni situazione che viene considerata assolutamente vera. La supposizione è basata sul concetto di realtà in modo che la frase acquisti un senso compiuto

11 PNL Business FORMATORE RM BORRO La deformazione EQUIVALENZA COMPLESSA Causa - effetto tra due eventi distinti “Hai la scrivania in disordine, non sai lavorare” “E’ in ritardo, non le interesso più” “Se non mi prendo cura delle persone, esse non mi vorranno bene “Hai la scrivania in disordine, non sai lavorare” “E’ in ritardo, non le interesso più” “Se non mi prendo cura delle persone, esse non mi vorranno bene ESEMPI:

12 PNL Business FORMATORE RM BORRO DistorsioniMetamodello Nominalizzazioni Lettura del pensiero Causa effetto Equivalenza complessa Presupposizioni “Non c’è più amore” “Cosa intendi per amore?” “so che sei arrabbiato” “Cosa ti fa pensare che io sia arrabbiato?” “per Mario è meglio così” ”Come lo sai?” “La vista del sangue mi fa svenire” “Cosa nel vedere il sangue ti fa svenire?” “ho bisogno di aiuto” ”Cosa posso fare per aiutarti?” “Ilaria mi fa arrabbiare” ”Cosa fa Ilaria per farti arrabbiare?” “Se non mi porti fiori vuol dire che non mi ami” “In che modo non portarti fiori significa che?” “Se non mi porti fiori vuol dire che non mi ami” “Tutte le persone che ti amano ti portano fiori?” “Se non mi porti fiori vuol dire che non mi ami” “Tutte le persone che non ti portano fiori non ti amano?” “continuo ad essere triste” “eri triste anche prima?” “ovviamente sei in ritardo” “Cosa intendi per ovviamente?”

13 PNL Business FORMATORE RM BORRO CancellazioniMetamodello Cancellazioni semplici Comparazioni Mancanza di indice referenziale “sono curioso” “di cosa sei curioso?” “ho paura” ”Hai paura di chi o cosa?” “è troppo costoso” ”rispetto a cosa è troppo costoso?” “Mario è il migliore” “Migliore di chi, migliore in cosa?” “gli italiani sono creativi” “quali italiani?” “loro arrivano tardi” “loro chi?” Quantificatori universali Operatori modali Performativa persa Quantificatori universali Operatori modali Performativa persa Generalizzazioni “sei sempre in ritardo” “sempre?” “tutti i marziani sono fannulloni” “tutti?” “non posso rimanere” “cosa accadrebbe se lo facessi?” (Possibilità) “cosa te lo impedisce?” (Necessità) “è giusto arrivare in orario” “secondo chi?” “si dice che sei in gamba” “chi lo dice?” “devo andare via” “cosa accadrebbe se rimanessi?” (Possibilità) “cosa ti impedisce di restare?” (Necessità)


Scaricare ppt "PNL Business FORMATORE RM BORRO LA FORZA DEL LINGUAGGIO LA FORZA DEL LINGUAGGIO Il metamodello."

Presentazioni simili


Annunci Google