La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo."— Transcript della presentazione:

1 Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo coprire i cattivi odori con profumi piuttosto che immergersi nell’acqua. Ma non è proprio così!!!!!! Non tutti sanno che abbiamo dei bagni pubblici dove ci sono vasche in cui poter fare il bagno con acqua riscaldata con fuoco a legna (si tratta di acqua minerale con proprietà curative). Quanti conoscono le nostre stanze (le stufe) dove l’aria calda fa bene alla salute del corpo??? Quindi come vedete il modo di lavarsi c’è ma è chiaro che in ogni epoca ci sono persone pulite e altre sporche!!!!!!!!

2 Igiene dei signori e dei popolani Quando i padroni vogliono fare il bagno i loro servi preparano un bacile pieno di erbe fresche riscaldate e lavano il corpo del loro signore con spugne morbide. L’acqua è spesso profumata con petali di rosa o con altre fragranze. I signori si lavano nei catini di legno imbottiti con tessuti. Ma avere acqua pulita e riscaldata è un privilegio solo per i ricchi. Nelle famiglie povere bisogna per forza utilizzare la stessa acqua per fare il bagno. Prima si immergono gli uomini, poi le donne, quindi i bambini ed infine i neonati, quando ormai l’acqua è così sporca che dentro quasi non si vedono e c’è il rischio di perderli.

3 Ma il nostro sommo poeta si lava??? A volte mi domando: ma Dante fa il bagno tutti i giorni??? O è troppo impegnato a comporre versi e dimentica di lavarsi? Non abbiamo una risposta a questa domanda perché in realtà come facciamo a sapere cosa fa Dante nella propria casa? Lo conosciamo come il sommo poeta, da tutti considerato un uomo di grande cultura. Una curiosità…. Chissà se le donne di cui parla nelle sue poesie amano curare il loro corpo, riempirsi di profumi e indossare abiti eleganti!!!!!


Scaricare ppt "Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo."

Presentazioni simili


Annunci Google