La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna - Cava.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna - Cava."— Transcript della presentazione:

1 IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna - Cava de’Tirreni (SA) Attività interdisciplinare : Musica, Tecnologia Educazione ambientale.

2 Un bastone della pioggia riproduce il rassicurante suono della pioggia che cade, un suono normalmente capace di rilassare e metterti in armonia con la natura. Un bastone della pioggia somiglia al suono della pioggia che cade: un suono che ti fa rilassare e ti fa sentire vicino alla natura.

3 Che cos’è un Bastone della pioggia Il bastone della pioggia è uno strumento musicale che suona se lo scuoti. È uno strumento popolare usato soprattutto in Africa ed Oceania fin dai tempi antichi. Era fatto con un tronco di cactus seccato al sole. Come ci dice il suo nome anticamente serviva per invocare la pioggia e una leggenda racconta che è stato questo strumento a far decidere a Dio di far scendere il diluvio universale sulla Terra.

4 Il tronco di cactus è vuoto dentro e una volta essiccato si riempiva con pietruzze o conchiglie sminuzzate successivamente veniva chiuso alle estremità,col movimento producono una cascata di delicati suoni che ricordano il rumore che fa l'acqua scorrendo.

5 Come costruire un Bastone della pioggia Abbiamo costruito un bastone della pioggia per usarlo come strumento prendendo del materiale di recupero in casa.

6 Occorrente: Tubo di cartoncino robusto Scotch Foglio di cartoncino o carta da forno per chiudere le estremità Fagioli Imbuto

7 Abbiamo cercato a casa un tubo di cartoncino robusto (quelli usati per l'invio di materiale fragile sono i migliori). Un tubo lungo tra i 90 ed i 150 cm è l'ideale ma se non si trova niente del genere noi abbiamo usato il tubo di cartone su cui è avvolta la carta da cucina.

8 Ci siamo procurati dei fagioli secchi.Vanno bene dei fagioli di dimensioni medie, come cannellini o borlotti.

9 Abbiamo chiuso per benino un'estremità del tubo usando del nastro adesivo o della plastica o della carta da forno.Bisogna fare molta attenzione nella chiusura perché alle prime prove di scuotimento la chiusura è saltata e i fagioli sono rotolati per tutta l’aula…

10 Abbiamo versato nel tubo i fagioli usando un imbuto per facilitare l'operazione e per non rischiare di far cadere i fagioli durante il travaso.

11 Abbiamo poi chiuso con cura anche la seconda estremità del tubo come prima.

12 Abbiamo poi decorato il bastone della pioggia con dei pennarelli e dei nastri e delle fettucce colorate..

13 Poi abbiamo provato a suonare il nostro strumento scuotendolo dall’alto in basso ma anche da destra a sinistra e viceversa: quando vogliamo suonarlo lentamente muoviamo i fagioli da un'estremità all'altra del tubo.

14

15 Lo strumento costruito si presta ad essere utilizzato come accompagnamento a musiche e canzoni soprattutto popolari.


Scaricare ppt "IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna - Cava."

Presentazioni simili


Annunci Google