La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” Strumenti Open Source per la comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” Strumenti Open Source per la comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” Strumenti Open Source per la comunicazione e la didattica Dott.ssa Roberta Rascazzo, Area Sistemi Informativi e Knowledge Management, Consorzio Cetma

2 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 2 Obiettivi della lezione NUOVI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE E LA DIDATTICA Strumenti open source/free ( blog, forum, chat, , google, gruppi yahoo, wiki, podcasting, newsletter, ecc.) Integrazione nel sito dei docenti

3 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 3 Open Source COSA E’ Letteralmente open source significa "codice aperto" e identifica tutti quei programmi la cui caratteristica è di non essere legati al copyright di case produttrici, ma di essere virtualmente disponibili all'uso libero; è, dunque, un modello di sviluppo basato sull’ "apertura“ a cooperare e a riciclare esperienze 1983: La nascita del concetto di open source con Stallman nel progetto GNU Nel 1991 Linus Torvald, uno studente dell'Università di Helsinki, nel tentativo di progettare un sistema operativo alternativo a quelli delle multinazionali, trovandosi di fronte ad una mole di lavoro al di sopra delle possibilità di qualsiasi singolo, ha l'idea di pubblicare il suo lavoro su internet e di dichiararlo disponibile a qualsiasi modifica, integrazione o suggerimento volto a completarlo o migliorarlo. Nasce in questo modo il primo sistema operativo libero: Linux. Nel 1991 fu rilasciata la prima versione di Linux. In pochi anni Linux si diffonde al punto da creare una vera e propria comunità di programmatori che da ogni parte del mondo ne curano lo sviluppo e la continua innovazione. La caratteristica essenziale di Linux come di tutti i software liberi, è nell'apertura del codice sorgente, ovvero nella possibilità da parte di chiunque di intervenire sul software per modificarlo in funzione di specifiche esigenze operative.

4 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 4 Open Source Contrapposizione “open source” VS “software proprietario” Il sistema open source si basa su 3 libertà fondamentali condivise da tutti gli utenti: libertà di studiare il funzionamento di un programma ed adattarlo alle proprie esigenze; libertà di condividerlo con i programmatori di tutto il mondo; libertà di migliorare il programma e di ridistribuirlo al pubblico con le modifiche apportate. La maggior parte delle aziende pubbliche e private italiane si sta avviando ad usare software Open Source: questo è quanto emerge da uno studio realizzato dall'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Un software libero nella Pubblica Amministrazione ha come caratteristica fondamentale la trasparenza: cioè la pubblica disponibilità del "codice sorgente", che permette agli operatori della pubblica amministrazione di poter accedere, modificare, adattare e migliorare il software, secondo specifiche esigenze. Anche per la Scuola è IMPORTANTE puntare, oltre che alla specializzazione del proprio personale in un’ottica di formazione permanente, a politiche di management che puntino all'utilizzo dell'Open Source nei processi formativi.

5 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 5 Open Source I vantaggi nell'open source 1. Basso costo iniziale L'adozione dell'open source nella Pubblica Amministrazione porta normalmente ad un risparmio iniziale in termini di costi per licenza e aggiornamento. (In realtà, per un confronto economico più corretto, si dovrebbero confrontare i costi totali visti nel lungo periodo. Da tale rapporto emerge che, a fronte di un costo iniziale più basso nell'acquisizione di un modello open source, i costi dei servizi che caratterizzano il lungo periodo come la formazione, la gestione e la migrazione dei dati, sono più alti rispetto a un software proprietario). 2. Indipendenza dai fornitori Punto di forza nella scelta a favore di un software libero da parte della pubblica amministrazione per tre fondamentali motivi: 1. impedisce il monopolio di produttori di software proprietario; 2. permette alla pubblica amministrazione di potere controllare autonomamente i dati; 3. permette di garantire servizi ai cittadini e alle imprese senza imporre costi per l'acquisto di software proprietario. 3. Flessibilità La presenza di un codice sorgente aperto permette di poter apportare sul software libero modifiche a seconda delle singole necessità. 4. Favorire l'industrializzazione Software open source non equivale a software gratis. Favorirne l'utilizzo nella pubblica amministrazione aprirebbe spazi di mercato per le società italiane che volessero inserirsi nel settore.

6 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 6 Open Source I punti critici di un sistema open source possono essere tutti riconducibili alla mancanza di fiducia ancora alta da parte dell'utilizzatore di un software libero. Un particolare aspetto che contribuisce a sfavorire il diffondersi dell’open source nelle aziende è rappresentato dalla curva di apprendimento di un nuovo software, che comunque costringe i dipendenti ad un periodo di inattività causa aggiornamento; anche in questo senso sono stati effettuati grandi miglioramenti da parte della comunità open source, in modo tale da avvicinarsi il più possibile a quegli standard proprietari che hanno tenuto il mercato in un quasi completo monopolio fino ad oggi. Gli svantaggi nell'open source 1. Mercato instabile dell'OSS Non essendo supportato da alcuna azienda, non si ha alcuna garanzia che col tempo si assista ad un reale progresso, piuttosto che ad un riutilizzo stagnante di tecnologia obsoleta. Questo timore si va dissipando da quando grandi multinazionali del mercato dell' IT si sono avvicinate al mondo del software libero. 2. Mancanza di formazione interna Dovendo intervenire direttamente sul codice sorgente, è chiaro che l'installazione e l'assistenza richiedono una competenza elevata, il che vuol dire anche dipendenza dall'assistenza esterna a costi spesso notevoli.

7 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 7 Open Source Iniziative in Italia per un'apertura crescente verso il free software Linux dal vivo a scuola gratis con il cd eduKnoppix (vedi sito )http://www.indire.it/software/ L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica è stata istituita con la Legge Finanziaria 2007 n. 296/2006 e subentra all’Indire e agli Irre regionali. L'Indire ha deciso di distribuire in tutta Italia migliaia di copie di eduKnoppix, un cd che permette di avere subito e "dal vivo" un ambiente di lavoro Linux completo. Eduknoppix è una distribuzione Linux per la scuola, valida e curata. La distribuzione permetterà a studenti e insegnanti di familiarizzare con il sistema operativo Linux e con alcuni programmi utili per la didattica. Prodotto espressamente per l'utilizzo in ambiente education, eduKnoppix include Open Office in italiano, alcuni software di geometria interattiva, software per il calcolo simbolico e la grafica e per l'editoria elettronica scientifica. Dove trovare eduKnoppix? Oltre alla distribuzione su cd, è scaricabile dal sito eduKnoppix.org. (http://www.eduknoppix.org/). (Disponibili anche documentazione e tutorial). (http://www.indire.it/software/)http://www.eduknoppix.org/http://www.indire.it/software/ INTERESSANTE: “Organization for free software in education and teaching”, con wiki e blog.http://www.ofset.org/ Per approfondire la filosofia del software libero: ci sono numerosi siti che si muovono per la diffusione del free software nelle scuole e nelle pubbliche amministrazioni. Su internet si trovano tutte le risorse necessarie per utilizzare GNU/Linux nelle scuole, con mailing list per restare aggiornati sulle iniziative. Open source nell’e-learning: esistono numerosi LMS open source, da Moodle a Spaghettilearning, da Claroline a Docebo.

8 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 8 IL VALORE AGGIUNTO DELLE RETI TELEMATICHE ALLA DIDATTICA Le reti possono potenziare la didattica in presenza agendo su una pluralità di versanti: Accesso a risorse remote CostruzioneOrganizzazione Comunicazione

9 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 9 ACCESSO A RISORSE REMOTE quantità=qualità ? Motori di ricerca Portali Wiki Banche dati Biblioteche digitali (Es: )http://www.letteraturaitaliana.net/ La rete come contenitore di informazioni, documenti e risorse Strumenti per accedere a risorse remote

10 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 10 Motori di ricerca, metamotori, Portali Per cominciare: Prende il nome di portale un sito web che ha assunto dimensioni tali da costituire una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse per gli utenti del web; l'argomento del portale può essere più o meno generale oppure specializzato (portale verticale). Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili, classificandoli in base a formule matematiche che indicano il grado di rilevanza, data una determinata chiave di ricerca. Strumenti per accedere a risorse remote Esempi di motori di ricerca: Arianna Altavista.it Virgilio Google.it Supereva Tiscali MSN.it Lycos.it Yahoo.it

11 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 11 Nella tabella sono elencati i maggiori metamotori internazionali ed italiani. Questi effettuano ricerche multiple, interrogando contemporaneamente più motori di ricerca e sintetizzandone i risultati in un unico elenco. Nella tabella, per ogni metamotore sono riportati i principali motori di ricerca utilizzati per i risultati. Motori di ricerca, metamotori, Portali Strumenti per accedere a risorse remote Es:

12 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 12 COSTRUZIONE E ORGANIZZAZIONE Siti Web Blog (Es: )http://www.edidablog.it/ Wiki Cataloghi specializzati Centri di documentazione Giornalino virtuale ( Es. merano1/gv/gv00.asp )http://www.scuola.alto-adige.it/se- merano1/gv/gv00.asp La rete come laboratorio dove strutturare le informazioni, organizzarle, interpretarle e confrontare i diversi punti di vista Strumenti per costruire ed organizzare

13 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 13 Perché costruire? (un sito, un blog, un wiki) PER DOCUMENTARE E CONDIVIDERE PER DARE VISIBILITA’ ALLA SCUOLA PER INTRECCIARE RAPPORTI CON ALTRE SCUOLE PER INTERROGARSI MEGLIO SULLA PROPRIA IDENTITA’ PER IMPOSTARE PERCORSI DIDATTICAMENTE SIGNIFICATIVI PER LO SVILUPPO DI ALCUNE ABILITA’/CAPACITA ’ COSTRUZIONE

14 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 14 E’ il sito dell’ex Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (ex BDP, Biblioteca di Documentazione Pedagogica) di Firenze, ora denominato Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica. Offre supporto per la scuola: risorse per la didattica, rubriche e news, servizi per gli utenti. Molti sono i collegamenti con altri siti importanti (IRRSAE) e notevole è l’archivio vastissimo di progetti, materiali per ricerche, anche bibliografiche, oltre agli elenchi di tutte le scuole, centri di ricerca, biblioteche presenti in Italia. In questo sito, oltre ad altre iniziative, si fa una valutazione dei software open source utilizzabili nella scuole. Molti dei software che vengono citati e per cui si ha una valutazione positiva, sono raccolti in un cd distribuito gratuitamente, chiamato Eduknoppix, a disposizione di tutte le scuole che ne fanno richiesta. Tale cd consente di operare con Linux sul proprio computer senza effettuare nessuna installazione. GOLD è l'acronimo di Global On Line Documentation ed ha lo scopo di diffondere largamente il patrimonio di 'conoscenza didattica' che la scuola produce al suo interno. Il progetto ne specifica soggetti e metodi. Contiene un archivio delle migliori pratiche (best practices) nella scuola italiana. Il sito di MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri dove è anche presente la banca dati del Centro di Documentazione Educativa di Modena con un database di documenti (libri, materiale grigio, esperienze didattiche, diapositive, raccolte monografiche) strettamente collegati al mondo della scuola e dell'insegnamento. E’ una banca dati di risorse educative (in inglese) con possibilità di ricerca per parola chiave o argomento. Si presenta come il sito con le migliori risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso, per soddisfare tutte le esigenze di studio, informazione, ricerca. Cataloghi, Centri di documentazione Strumenti per costruire ed organizzare

15 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 15 è l’esempio più noto di risultato ottenuto mediante wiki Wiki Strumenti per costruire Wiki  strumento per pubblicare rapidamente contenuti integrati; è un sito web che può essere modificato dai suoi utilizzatori, i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso. Un wiki è un sw che consente di creare ed editare facilmente ed in modo immediato delle pagine web, collegandole fra loro mediante link. I wiki sono spesso usati per creare dei siti web collaborativi, consentendo così un rafforzamento della “comunità virtuale”. Wikispaces - Programma gratuito per insegnanti e molto utilizzato. Spartano, ma estremamente semplice da usare. Ward Cunningham è colui che ha creato il primo wiki, WikiWikiWeb.

16 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 16 Wiki Strumenti per costruire Esempio: WikidPad in (sw open source)http://www.jhorman.org/wikidPad/ Funzionalità offerte da un Wiki: “Recent changes” “Revision History” : visualizzazione delle versioni precedenti “Diff” : indicazione delle differenze fra due differenti versioni Sicurezza: E’ necessario prevedere una forma di controllo sulle modifiche effettuate dagli utenti. Es: Solo per utenti registrati; Attribuzione di funzionalità differenziate per utenti reg. e non; Definizione di un periodo dopo il quale si “conquista” una certa fiducia nell’utente registrato a cui si assegnano maggiori diritti; Definizione dell’entità del contributo grazie al quale si “conquista” una certa fiducia nell’utente registrato a cui si assegnano maggiori diritti.

17 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 17 Forum ( Es: ( Es: con creazione nuovo account)www.hotmail.com Newsletter Chat ( Messenger, ICQ, AOL…) Blog (Es: ) Wiki Yahoo Groups ( Giornalino virtuale ( Es. )http://www.scuola.alto-adige.it/se-merano1/gv/gv00.asp Podcast (Es: ) COMUNICAZIONE La rete come ambiente formativo dove incontrarsi, comunicare, confrontarsi e collaborare Strumenti per comunicare

18 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 18 Possono realizzarsi situazioni finalizzate all’intrattenimento, ma anche di aiuto e tutoring, acquisendo specifica valenza formativa. La classica distinzione degli strumenti per la comunicazione telematica li ripartisce in strumenti per... Posta elettronica Podcast Newsletter Forum Blog Chat Videoconferenza COMUNICAZIONE

19 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 19 Forum, Chat Strumenti per comunicare Definizione di FORUM Dal latino Forum=Piazza Il Forum è uno spazio virtuale (bacheca) di interazione asincrona (a differenza della chat dove l'interazione avviene in tempo reale) nel quale più soggetti appostano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni. (Es: )http://forum.it.altervista.org/ Definizione di CHAT Dal sostantivo inglese "To chat" che significa chiacchierare. Si tratta di un sistema di comunicazione in tempo reale e sincrona (a differenza dei forum di discussione) che permette a più utenti collegati nello stesso momento di scambiarsi brevi messaggi scritti, emulando una conversazione o, appunto, chiacchierata. I messaggi non sono permanenti.

20 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 20 Forum Strumenti per comunicare lista di forum-> ->scelta del forum-> ->lista di discussioni nel forum-> ->scelta della discussione-> ->visualizzazione dei messaggi relativi alla discussione Esempio di forum:

21 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 21 Facendo clic su “Risposte” si individuano i thread più interessanti Facendo clic sull’ oggetto di un thread si accede al primo msg Facendo clic sulla freccia ultimo msg ci si inserisce in coda alla discussione Forum Strumenti per comunicare Esempio di forum: Thread = Discussioni

22 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 22 Dopo essere entrati in coda al thread si può: Rispondere genericamente inserendo il proprio contributo Rispondere specificamente quotando il contributo altrui Forum Strumenti per comunicare

23 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 23 Inserendo il proprio contributo si potrà: Indicare il Soggetto Inserire un’icona del messaggio Formattare il messaggio Inserire il messaggio digitandolo direttamente o incollandolo con il comando Ctrl+V Inserire emoticons per connotare il messaggio Inserire allegati Infine si dovrà inviare il messaggio alla piattaforma Forum Strumenti per comunicare

24 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 24 Strumenti per comunicare Definizione di L’ (abbreviazione di Electronic Mail, in italiano: posta elettronica) è un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. È l'applicazione Internet più conosciuta e più utilizzata attualmente. È la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria. A differenza di quest'ultima, il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è di pochi secondi/minuti. Caratteristiche principali 1.Accesso mediante autenticazione 2.Protocolli usati: SMTP per l'invio, la ricezione e l'inoltro dei messaggi tra server, e POP e IMAP, per la ricezione e consultazione dei messaggi da parte degli utenti 3.To, CC, BCC o CCN 4.Allegati (limiti di dimensione) 5.Consultazione: Tramite client di posta elettronica o tramite web 6.Operazioni sul messaggio: Leggi Reply (Rispondi) Reply to All (Rispondi a tutti) Forward (Inoltra) Cancella 7.Rubrica e Gruppi

25 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 25 Newsletter, Blog Strumenti per comunicare Newsletter Newsletter : Lettera informativa, dedicata ad argomenti specifici, che viene spedita tramite con cadenza prestabilita, quotidiana, settimanale o mensile, a tutti gli utenti iscritti. Prima della ricezione viene inviata un’ con richiesta di conferma ed assegnazione di login e password. Newsletter Blog

26 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 26 nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più genericamente un semplice “spazio web” su cui e' possibile scrivere, editare e commentare articoli, pubblicare immagini, allegare suoni, senza che sia necessario padroneggiare complessi linguaggi di programmazione il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prender piede nel 1997 in America; nel 2001 si è affermato anche in Italia. Blog Strumenti per comunicare i blog sono diventati comuni grazie alla diffusione di editor di pagine web gratuiti e semplici. Rispetto ai tradizionali siti, il vantaggio consiste nella facilità d'uso: non è richiesta alcuna competenza tecnica, non si deve scrivere codice Html

27 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 27 autore, data e ora di pubblicazione area per l’inserimento di commenti elenco etichette presenti nel blog etichette del post Motore di ricerca Google Blog : esempio struttura Strumenti per comunicare

28 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 28 Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione in ambito scolastico, quali utili ausili a supporto della didattica (cfr. Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica - G. Bottiglieri)Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica Attraverso i blog di classe i docenti possono : fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; potenziare l’interazione della classe anche attraverso discussioni e chat on line; fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extrascolastici; mantenere i contatti con gli studenti assenti; coinvolgere i genitori nelle attività dei figli. Blog : perché usarli nella didattica Strumenti per comunicare

29 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 29 I blog possono esser aperti in due modalità: installando gratuitamente sul proprio PC una delle numerose piattaforme di gestione blog, come per esempio: Wordpress, MovableType, TypePad, etc…WordpressMovableType utilizzando gratuitamente servizi web che permettono di gestire un blog. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger,Blogger Blog : come crearli Strumenti per comunicare

30 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 30 Blog : esempi per la creazione Strumenti per comunicare Blogspot (semplice e immediato) Microsoft live spaces (complesso, ma potente e ottima grafica: non proprio semplicissima la fruizione degli allegati)

31 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 31 Blogger è stato creato nell'agosto del 1999 da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs e successivamente acquistato, nel 2002 da Google, che ne ha fatto uno dei più potenti e conosciuti gestori di blog. Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : 1.Creazione di un account Google 2.Scelta del nome del blog 3.Scelta di un modello BLOG con BLOGGER Strumenti per comunicare

32 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 32 Nell’aprile 2006 il MIUR ha aperto all’indirizzo un portale Weblog & Podcast.http://www.edidablog.it BLOG con Strumenti per comunicare Si tratta di un ambiente protetto (al riparo cioè da pubblicità e da interventi nocivi esterni) su cui ogni docente, indipendentemente dall’ordine di scuola/materia, può aprire, podcast o blog, divenendone l'amministratore.

33 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 33 Per aprire un blog con bastano pochi minuti : si compila il Modulo richiesta apertura Blog (http://www.edidablog.it/b2evolution/apri.htm )http://www.edidablog.it/b2evolution/apri.htm ed entro 48 ore il blog verrà attivato. Anche la scrittura del blog è assolutamente intuitiva ed è guidata facendo riferimento ai tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma inserimento immagini sui blog di BLOG con Strumenti per comunicare

34 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 34 Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple) e broadcasting Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder. podcast fruizione off- line broadcast fruizione online Podcasting Strumenti per comunicare

35 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 35 Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione :  un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio), meglio se a banda larga  un programma apposito (per es. Apple iTunes o Juice ) che seleziona i podcast di interesse.http://www.apple.com/it/downloads/ Il software si collega ad Internet e controlla se ci sono nuovi file pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: intal caso procede al download.  un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuito). Podcasting: come utilizzarli Strumenti per comunicare

36 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 36 Podcasting: Apple iTunes Strumenti per comunicare Lista video e audio scaricati

37 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 37 Anche per il PODCASTING sono iniziati i primi esperimenti a livello didattico, sia su iTunes, che attraverso il sito del MIUR ( )http://podcast.edidablog.it/weblog/ L’apertura di un podcasting è guidata attraverso due tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Podcast on/files/File/Guida_Podcast.pdf on/files/File/Guida_Podcast.pdf volume “ Podcast a scuola” di A. Pian (un precursore dell’uso del podcasting della scuola) scaricabile dal sito stesso Podcasting nella didattica Strumenti per comunicare

38 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 38 Accesso a risorse remote Motori ricerca Portali Wiki Banche dati Biblioteche digitali Sito web Blog Wiki Google Apps Giornalino Virtuale Forum Newsletter Chat Blog Wiki IL VALORE AGGIUNTO DELLE RETI TELEMATICHE ALLA DIDATTICA Le reti possono amplificare la didattica in presenza agendo su una pluralità di versanti: Costruzione Organizzazione Comunicazione

39 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 39 GOOGLE LEARNING COMUNITY GOOGLE learning community blogger docs and spreadsheet google groups g-mail calendar page creator chat google talk google earth google maps google notebook

40 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 40 GOOGLE CALENDAR

41 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 41 GOOGLE EARTH

42 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 42 GOOGLE EARTH

43 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 43 Il sito web dei docenti Il sito dei docenti può contenere tutte le componenti precedentemente descritte: –Accesso risorse remote: link ai siti di interesse –Costruzione,organizzazione: link a wiki, blog (link o interno), moduli didattici in PowerPoint, ecc. –Comunicazione: forum (link o interni), video, accesso a chat, newsletter, mappe google, ecc.

44 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 44 soluzioni tecnologiche per la scuola sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione Comunità virtuale intorno al tema del Content Management Materiali per la scuola utili anche ai formatori Sito rivolto al mondo dei docenti con interessanti articoli e aree di formazione online dedicate all’indirizzo accessibile a insegnanti e dirigenti scolastici Sito storico per il mondo scuola online, nato nel Esempi di chat didattiche e di laboratori online all’indirizzo: / Comunità per docenti e non solo sull’apprendimento collaborativo in rete Sito gestito dall’ITD di Genova sull’uso delle nuove tecnologie per docenti Interessanti progetti in fase di sviluppo in tutte le regioni italiane e Il Servizio Scuole OnLine è rivolto alle scuole dell'Emilia-Romagna. Esso permette loro, previa registrazione, di attivare in maniera semplice e gratuita uno spazio Web dedicato sul quale creare il sito Internet dell'Istituzione Scolastica. Inoltre possibilità di creare blog gratuiti e di formare gruppi per favorire il lavoro collaborativo e cooperativo

45 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 45 FINE GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE!

46 Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 46


Scaricare ppt "Corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” Strumenti Open Source per la comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google