La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testi: Jolanda Colombini Monti Disegni: Mariapia By Angelo Avanzamento manuale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testi: Jolanda Colombini Monti Disegni: Mariapia By Angelo Avanzamento manuale"— Transcript della presentazione:

1

2 Testi: Jolanda Colombini Monti Disegni: Mariapia By Angelo Avanzamento manuale

3 Che dice la fata del Gelo da nuvola a nuvola lieve schiudendo l'usciolo del cielo ai molti fiocchini di neve? L'Inverno vi chiama Fiocchetti. E' il vostro momento. Partite! I rami degli alberi, i tetti, le cime dei monti coprite. Felici essi prendono il volo. Nel turbine bianco, giocondo, volteggiano, cadono al suolo e pare... di zucchero il mondo!

4 Nel bosco, per gli ampi declivi, sugli aghi sottili dei pini, parlando tra loro giulivi discendono i bei fiocchettini. Ricordi la gaia Sorgente nell'angolo ombroso tranquillo? Or muto sarà certamente quel suo chiacchierino zampillo! Oh eccola! Eccola qui! E' tutta ghiacciata e scoperta. Chissà come ha freddo così! Facciamole noi la coperta!

5 La neve! Che bella sorpresa! esclama con grande allegria la bimba che sulla discesa sciando e cantando s'avvia. La incontrano i piccoli fiocchi cadendo dall'alto giocondi. Le entran, per burla, negli occhi. Le baciano i riccioli biondi. Lei sente un solletico lieve sfiorarle l'orecchio ed il viso... Lo sa ch'è un fiocchetto di neve e atteggia le labbra a un sorriso.

6 Cip... Cip... I fiocchetti hanno udito un esile fioco lamento: Sarà un uccellino smarrito che soffre nel gelo, nel vento! Oh eccolo! E' assiderato! Soccorso cercare dobbiamo! Chi soffre non va abbandonato! Laggiù c'è una casa. Bussiamo! C'è qui un uccellino svenuto con zampe ed alucce stecchite! Coniglia vuoi dargli il tuo aiuto? Ma certo, è un dovere! Venite!

7 Permesso? Permesso? Si può? E' tempo di mettervi a letto! L'orsetto sorride: Lo so! Ti stavo aspettando, Fiocchetto! Ciao, Bruco. Anche a te buonasera! Di scorte ne avete mi pare. Finchè torna in ciel Primavera qui al caldo potete restare. Soltanto l'arzillo Ermellino non teme del freddo i rigori. Si cambia il suo bel mantellino e insieme hai fiocchetti va fuori.

8 Oh, guarda! Laggiù c'è un bambino che dorme... Ed accanto al suo letto c'è vedi?, anche un piccolo pino... Domani è Natale, Fiocchetto! Natale? Gioiscono i fiocchi. Ma, allora, stanotte è Vigilia! Quel bimbo avrà chicche e balocchi. Natale che gran meraviglia! Fiocchetti, fermiamoci qua. E' un posto bellissimo e quieto. Stanotte Gesù passerà... FacciamoGli un bianco tappeto.

9 Parlando rammentan la notte, la notte del mondo più bella... Dal cielo discesero a frotte attratti al fulgor d'una stella... e giunti a una spoglia capanna non vollero muoversi più: tra canti lontani d'osanna nasceva il Bambino Gesù. I fiocchi eran fuori a guardare seduti per terra o su un pino: nessuno di lor volle entrare per non dare freddo al Bambino.

10 Ormai Primavera è alle soglie. Il sole già caldo compare. Un primo fiocchetto si scioglie. Qui cari è prudente scappare! La nube più grande si spezza. Si tinge d'azzurro il bel cielo. Si leva una tiepida brezza... Comincia, comincia il disgelo! Arrivan tre vispe fatine che fanno nel ciel pulizia: L'Inverno s'appressa alla fine. Via, via, Fiocchettini! Via! Via

11 E poi Primavera compare in festa di sole e colori spargendo al suo dolce passare profumi gentili di fiori. Oh bei Fiocchettini, perchè io arrivo e voi siete qui ancora? L'Inverno finisce con me. Partite Fiocchetti, ch'è ora! E i fiocchi, valigia alla mano, baciati da un raggio di sole, dileguano tutti pian piano, spariscono senza parole.

12 Testi: Jolanda Colombini Monti Disegni: Mariapia By Angelo FINE


Scaricare ppt "Testi: Jolanda Colombini Monti Disegni: Mariapia By Angelo Avanzamento manuale"

Presentazioni simili


Annunci Google