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The Business Game www.umc2.it Presentazione introduttiva.

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Presentazione sul tema: "The Business Game www.umc2.it Presentazione introduttiva."— Transcript della presentazione:

1 The Business Game Presentazione introduttiva

2 - The Business Game srl © The Business Game Srl 2 Spin-off accademico Offre servizi di formazione manageriale, progettazione e sviluppo di business game per imprese ed enti di formazione Offre servizi di formazione manageriale, progettazione e sviluppo di business game per imprese ed enti di formazione

3 I Business Game

4 - The Business Game srl © Cos’è un Business Game? 4 Un Business Game è un ambiente competitivo simulato sufficientemente aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali.

5 - The Business Game srl © Cos’è un Business Game? 5 ESERCIZIO Un valido ESERCIZIO di simulazione della vita di impresa GIOCO Un GIOCO in quanto prevede l’esistenza di uno o più giocatori/team interessati al raggiungimento di un obiettivo comune che li pone in competizione reciproca SIMULAZIONE Una SIMULAZIONE in quanto sottende un modello economico atto a simulare una realtà aziendale nella sua totalità, o in una sua parte, e il mercato in cui essa compete

6 - The Business Game srl © Obiettivi formativi dei Business Game 6 Apprendimento di tecniche di gestione di impresa Miglior orientamento all’approccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza Affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate Sviluppo delle soft skill dei partecipanti (leadership, team- working,…)

7 - The Business Game srl © Caratteristiche di un torneo 7 Suddivisione in squadre, ciascuna composta da 3-4 persone Accesso al gioco via web, i dati necessari sono: Vince chi ottiene il punteggio più alto di SUCCESSO AZIENDALE, misurato ad esempio in termini di successo reddituale e competitivo OGNI SQUADRA GESTISCE UN’IMPRESA NOME dell’impresa virtuale PASSWORD

8 - The Business Game srl © Come funziona il gioco? 1 Riunione per effettuare le scelte operative e strategiche 8 Parametri

9 - The Business Game srl © Come funziona il gioco? 2 Inserimento delle decisioni 3 Visualizzazione dei risultati 9

10 - The Business Game srl © Il circolo virtuoso … PLAN (discussione sulla strategia) DO (inserimento leve operative) CHECK (analisi dei risultati) ACT (avvio delle azioni correttive) 10 PLAN DO CHECK ACT

11 - The Business Game srl © … miglioramento continuo! La competizione e il tempo ridotto portano a non seguire sempre tutti questi passaggi! 11 PLAN DO CHECK ACT

12 L’ambiente competitivo 12

13 - The Business Game srl © Ambiente competitivo del TBG Il mercato sarà costituito dalle vostre aziende Le aziende producono 2 beni Tutte le aziende vendono questi due prodotti nello stesso mercato No potenziali entranti e no prodotti sostitutivi 13 Clienti

14 - The Business Game srl © Tipologia di mercato 14  Business-to-Business (B2B)  l’offerta di mercato è costituita dalle aziende che producono 2 tipologie di prodotto N.B. : il numero di aziende e di prodotti presenti sul mercato viene definito all’inizio del gioco e non subisce modifiche

15 - The Business Game srl © Domanda di mercato  la domanda di mercato è definita autonomamente dal software in base ad algoritmi pseudo-casuali, in grado di fornire andamenti estremamente differenti N.B. : il mercato non è in grado di assorbire un’offerta superiore alla domanda N.B. : una domanda superiore all’offerta non viene soddisfatta da altre imprese trend e stagionalità  gli algoritmi di determinazione della domanda tengono in considerazione in particolare due parametri: trend e stagionalità 15

16 - The Business Game srl © Simulazione della domanda 16 valore medio Preventivo con varianza con trend con stagionalità Consuntivo

17 - The Business Game srl © I prodotti Lavatrici Asciugabiancheria 17

18 - The Business Game srl © Scenario ELETTRODOMESTICI Scenario: set di parametri in grado di adattare il modello ad un particolare mercato Scenario ELETTRODOMESTICI: modellizzazione del modello al mercato delle lavatrici e delle asciugabiancheria [ottenuto da un’analisi di mercato svolta presso il Gruppo Electrolux ] 18 lavatrici asciugabiancheria mercato maturo alta stagionalità mercato in forte crescita bassa stagionalità

19 - The Business Game srl © Lavatrici vs. Asciugabiancheria 19 il mercato delle lavatrici è saturo il mercato delle asciugabiancheria è in forte espansione PERIODI DOMANDA AGGREGATA

20 - The Business Game srl © Il mercato Le squadre ricevono indicazioni sullo scenario (ambiente competitivo) in cui andranno a competere Nello scenario sono contenute tutte le informazioni relative al mercato 20 Rapporto Qualità Prezzo Parametri

21 - The Business Game srl © Il rapporto qualità-prezzo (RQP) 21 (livello concorrenziale)  Rappresenta la sintesi dell’opinione del cliente nei confronti dei prodotti offerti dall’azienda (livello concorrenziale) ed è determinato anche dal comportamento dei concorrenti  Determina la quota di mercato (QM)  Determina la quota di mercato (QM) dell’azienda, poiché i pezzi venduti sono proporzionali al RQP somma pesata delle tre prestazioni esterne (ciò che “vede” il cliente)  Il RQP si definisce come la somma pesata delle tre prestazioni esterne (ciò che “vede” il cliente):  Il prodotto offerto  Il servizio offerto  Il prezzo di vendita

22 - The Business Game srl © Orizzonte temporale La durata della simulazione ha un orizzonte temporale di 2 anni, suddivisi a loro volta in 4 trimestri, o periodi Ciascun periodo corrisponde ad una giocata Un torneo copre un arco di tempo di 2 anni virtuali, quindi 8 periodi di gioco  8 giocate 22

23 - The Business Game srl © Successo aziendale 23 Quota di Mercato (QM) Successo competitivo Successo reddituale Il successo aziendale è una media ponderata di: L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE Redditività (ROS, ROA, OCF, Oneri Finanziari/Fatturato)

24 Il Modello Economico Descrizione dei fattori economici in gioco

25 - The Business Game srl © La strategia guida l’organizzazione PIANIFICAZIONE STRATEGIA ORGANIZZAZIONE ESECUZIONE POSIZIONAMENTO COMPETITIVO ENTRO IL SETTORE

26 - The Business Game srl © Gli uomini ciechi e l’elefante 26 È sicuramente un serpente È sicuramente un ventaglio È sicuramente un muro È sicuramente una corda È sicuramente un albero … l’importanza di una prospettiva sistemica

27 - The Business Game srl © Il modello contingente STRATEGIA STRUTTURA ORGANIZZATIVA COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO RISULTATI ECONOMICI VARIABILE DIPENDENTE

28 - The Business Game srl © 28 Supply Chain Produzione Interna Produzione Interna Outsourcing Materie prime Prodotti Finiti Prodotti Finiti Componenti Clienti FORNITORI

29 - The Business Game srl © 29 Leve della Supply Chain Fornitori Variazione capacità produttiva Manutenzione Straordinari N° nuovi assunti Specializzazione nuovi assunti Turni Variazione Capacità di stoccaggio Numerosità Localizzazione Affidabilità Dimensione del lotto Numerosità Localizzazione Affidabilità Dimensione del lotto Numerosità Localizzazione Affidabilità Dimensione del lotto Produzione Interna Produzione Interna Outsourcing Materie prime Prodotti Finiti Prodotti Finiti Componenti

30 - The Business Game srl © 30 ingressi (t) Formule del modello stato (t-1) parametri offertaRQP venduto RICAVI COSTI domandaQM ROS Modello economico simulato

31 Il modello Prestazionale

32 - The Business Game srl © 32 leve operative COSTI PRESTAZIONICOSTI trade-off QUOTA DI MERCATO REDDITIVITA’ PRESTAZIONI AZIENDALI QM venduto RQP R RICAVI RQP = rapporto qualità- prezzo QM = quota di mercato R = redditività Modello prestazionale

33 - The Business Game srl © 33 ingressiofferta leve operative produzione aggregata == produzione interna outsourcing leve operative Le leve si possono suddividere per aree funzionali: area marketing e commerciale area produzione area approvvigionamento area distribuzione area risorse umane area ricerca e sviluppo Leve operative

34 - The Business Game srl © 34 leve operative produzione aggregata produzione interna outsourcing produzione interna La produzione interna è definita come prodotto dei seguenti termini:  ore di attività dell’impianto:  ore di attività dell’impianto: dipendono dal numero di turni di lavoro e dall’incidenza degli straordinari  capacità produttiva:  capacità produttiva: dipende dallo scenario scelto, ma può essere aumentata in percentuale  coefficiente di utilizzo:  coefficiente di utilizzo: dipende dalla quantità di personale effettivo in rapporto al fabbisogno di manodopera  rendimento dell’impianto:  rendimento dell’impianto: dipende dalla tipologia di impianto e della manutenzione assicurata  rendimento del personale:  rendimento del personale: dipende dal grado di specializzazione del personale Produzione interna

35 - The Business Game srl © 35 leve operative produzione aggregata produzione interna outsourcing percentuale della produzione interna  La produzione in outsourcing è calcolata come percentuale della produzione interna  Produzione interna e in outsourcing insieme produzione aggregata  Produzione interna e in outsourcing insieme costituiscono la produzione aggregata dell’azienda produzione aggregata percentuale della produzione aggregata  La produzione per prodotto è calcolata come percentuale della produzione aggregata in proporzione alle previsioni di vendita (leva operativa dell’area marketing).  L’offerta totalesomma dei pezzi prodotti e dei pezzi presenti in magazzino  L’offerta totale è costituita dalla somma dei pezzi prodotti e dei pezzi presenti in magazzino. I pezzi invenduti che eccedono la capacità di stoccaggio vengono stoccati presso terzi. Produzione interna outsourcing

36 - The Business Game srl © 36  Rappresenta la sintesi dell’opinione del cliente nei confronti dei prodotti offerti dall’azienda  Determina la quota di mercato (QM)  Determina la quota di mercato (QM) dell’azienda, poiché i pezzi venduti sono proporzionali al RQP. somma pesata delle tre prestazioni esterne  Il RQP si definisce come la somma pesata delle tre prestazioni esterne:  qualità di prodotto  qualità di servizio  prezzo Il rapporto qualità-prezzo (RQP)

37 - The Business Game srl © 37 I pesi a i che definiscono il rapporto qualità-prezzo sono impostati come parametri nello scenario di gioco, ma variano nel tempo al variare delle esigenze qualitative della domanda di mercato L’evoluzione di tali pesi è determinata statisticamente sulla base di algoritmi pseudo-casuali Il rapporto qualità-prezzo (RQP)

38 - The Business Game srl © 38 PE Prezzo Prodotto Servizio qualità tempo flessibilità PI Le prestazioni esterne prodotto e servizio sono a loro volta funzione di prestazioni interne:  qualità  tempo  flessibilità RQP leve operative Il rapporto qualità-prezzo (RQP)

39 - The Business Game srl © 39 LEVE PIPE QTFPS Dimensione Lotto ++ Co-progettazione ++ Numerosità Fornitori ++ Dimensione Lotto fornitori ++ Flessibilità capacità stoccaggio ++ Tecnologia + Flessibilità straordinari ++ Risposta mercato +o Design + Tempo Credito Clienti + Specializzazione Personale +o+o continua Matrice di correlazione Leve-Prestazioni (1/2)

40 - The Business Game srl © 40 LEVE PIPE QTFPS Localizzazione Fornitori ++ Ampiezza Gamma + Flessibilità capacità produttiva ++ Pubblicità + Assistenza Post Vendita + Flessibilità terziarizzazione ++ Profondità Gamma + Modalità Trasporto + Affidabilità fornitori ++ Promozione + Matrice di correlazione Leve-Prestazioni (2/2)

41 - The Business Game srl © 41 utiliricavi Il Return on Sales (ROS) è un indice di bilancio definito dal rapporto tra gli utili e i ricavi. leve operative RQP QM RICAVICOSTIUTILI ROS N.B. : Gli utili non servono solo ad ottenere un buona redditività; gli utili aumentano il capitale del periodo successivo, permettendo nuovi investimenti per migliorare il RQP Redditività

42 - The Business Game srl © 42 Quota di Mercato Aumento gli investimenti Aumento il RQP Aumento le vendite Reddi- tività ATTENZIONE !!! Se aumento il prezzo ($) Diminuisce il RQP Se diminuisco i costi (c u ) Diminuisce il RQP Diminuiscono le vendite (q) ROS = Utili Ricavi = R - C R =1 - C R = c u (q+q’) $ x q c u = costi unitari $ = prezzo q = pezzi venduti q’ = pezzi invenduti Come migliorare il proprio successo?

43 Successo Aziendale Chi vince?

44 - The Business Game srl © 44 TOTAL ASSETS (ATTIVO) TOTAL CURRENT ASSETS (LIQUIDITA') Cash (Cassa) Account Receivable (Crediti verso clienti) TOTAL INVENTORIES (DISPONIBILITA' E MAGAZZINO) NET FIXED ASSETS (IMMOBILIZZI TECNICI) Warehousing (Magazzini) Plant and Equipment (Capacita‘ Produttiva) TOTAL ASSETS (ATTIVO NETTO)

45 - The Business Game srl © 45 EQUITY & LIABILITES (PASSIVO) CURRENT LIABILITIES (PASSIVITA' B.T.) Accounts Payable (Fornitori) Bank overdraft (Scoperto bancario ) NON-CURRENT LIABILITIES (PASSIVITA' L.T.) Long Term Loan (Finanziamenti a lungo termine) TOTAL EQUITY (CAPITALE PROPRIO) Corporation Stock (Capitale sociale) Net Profit (Utile) TOTAL EQUITY & LIABILITES (PASSIVO NETTO)

46 - The Business Game srl © 46 Balance Sheet – Bilancio negativo CURRENT LIABILITIES NON-CURRENT LIABILITIES TOTAL EQUITY TOTAL EQUITY & LIABILITES TOTAL CURRENT ASSETS TOTAL INVENTORIES TOTAL NON-CURRENT ASSETS TOTAL ASSETS =

47 - The Business Game srl © 47 Balance Sheet – Bilancio Positivo CURRENT LIABILITIES NON-CURRENT LIABILITIES TOTAL EQUITY TOTAL EQUITY & LIABILITES TOTAL CURRENT ASSETS TOTAL INVENTORIES TOTAL NON-CURRENT ASSETS TOTAL ASSETS

48 - The Business Game srl © 48 Capital Employed + ACCOUNT RECEIVABLE + TOTAL INVENTORIES - ACCOUNTS PAYABLE = Working Capital + NET FIXED ASSETS = Capital Employed

49 - The Business Game srl © 49 Income Statement (Conto Economico) + Sales (Ricavi di vendita) - Discount (Sconto) = NET SALES (Ricavi netti) - Costo prodotti venduti - Manutenzione e ammortamenti = Gross Profit - SAR (sales administration and R&D espenses) - Altri costi = EBIT - Interessi e tasse = Net Income

50 - The Business Game srl © Return On Assets (ROA) Ebit diviso il totale attivo meno la cassa. 50 ROA = Ebit Totale attivo – cassa Valuta la redditività del capitale utilizzato da un’azienda

51 - The Business Game srl © Operating Cash Flow (OCF)  Descrive l’andamento della gestione aziendale  Un’azienda lavora bene se ha OCF positivi in ogni periodo 51 Valuta la capacità di un’azienda di generare cassa con la sola attività operativa

52 - The Business Game srl © Return On Sales (ROS) È il rapporto tra Utile e Fatturato 52 ROS = Ebit Fatturato Permette di valutare la redditività delle vendite di un’azienda

53 - The Business Game srl © Oneri Finanziari / Fatturato 53 OF/F= Oneri Finanziari Fatturato Permette di valutare il costo del finanziamento esterno dell’impresa

54 - The Business Game srl © Quota di Mercato Questo valore premia l’azienda con la maggiore penetrazione nel mercato, sommando le Lavatrici e le Asciugabiancheria vendute 54 Valuta quale azienda ha venduto più pezzi + QM = Quota di Mercato

55 - The Business Game srl © Successo aziendale (impatto) VocePercentualeDurata Market Share30 % Ultimi 3 trimestri Return On Sales25 % Ultimi 3 trimestri Return On Assets20 % Ultimi 3 trimestri Operating Cash Flow15 % Tutti i periodi Oneri Fin. / Fatturato10 % Penultimo periodo 55

56 Leve Operative del TBG Ingresso nel programma e descrizione delle leve

57 - The Business Game srl © Accesso al torneo 57 personali dato

58 - The Business Game srl © 58 domanda prevista Pagina Principale

59 - The Business Game srl © Analisi di mercato 59 domanda prevista Preferenze del cliente

60 - The Business Game srl © 60 Pagina Principale

61 - The Business Game srl © 61 Risultati previsti nel CE Ripartisce la produzione Walkthrough unità di misura

62 - The Business Game srl © 62 Modalità di risposta al mercato

63 - The Business Game srl © 63 La Previsione di Vendita Leva fondamentale per gestire la produzione: Suddivide la capacità produttiva effettiva tra le due linee di prodotto vediamo in dettaglio… “Questa leva è necessaria per bilanciare la produzione tra i due prodotti”

64 - The Business Game srl © 64 Esempio Previsione di Vendita Capacità produttiva= 300 pz Previsione Lavatrici = 100 pz Previsione Asciugabiancheria = 50 pz La produzione produrrà con rapporto: Lavatrici / Asciugabiancheria = 100 / 50 Produzione lavatrici = 200 pz Produzione asciugabiancheria = 100 pz

65 - The Business Game srl © 65 Esempio Previsione (2) Quando la previsione è inferiore alle scorte in magazzino quel prodotto non andrà in produzione: Magazzino lavatrici 100 pz Previsione lavatrici 80 pz Produzione lavatrici 0 pz

66 - The Business Game srl © 66 Risultato Previsto La voce previsione di vendita è molto utile anche per ottenere delle previsioni affidabili:  Dopo l’inserimento dei risultati è presentata una pagina con il risultato previsto, ottenuto con un ipotetico fatturato generato dalle Previsioni di Vendita Previsioni di vendita Precise Risultato Previsto Accurato

67 - The Business Game srl © 67 Analisi finanziaria Walkthrough Rendimento impianto

68 - The Business Game srl © 68 Walkthrough

69 - The Business Game srl © 69 per entrambi i prodotti Walkthrough

70 - The Business Game srl © 70 N.B.: il n° di persone per turno dipende dal livello di automatizzazione Walkthrough

71 - The Business Game srl © 71 Volume di gamma max dipende dalla flessibilità delle linee RISULTATO PREVISTO Walkthrough

72 - The Business Game srl © 72 Walkthrough

73 - The Business Game srl © 73 Walkthrough

74 - The Business Game srl © 74 OK Walkthrough NO

75 - The Business Game srl © 75 RQP vendite conto economico bilancio caratteristiche vendite Walkthrough

76 Analisi Strategica 76

77 - The Business Game srl © 77 1.Obiettivi strategico 2.Analisi 3.Leve operative quota di mercato redditività di mercato, della concorrenza e della propria azienda informazioni qualitative quantitative Creazione di una strategia

78 - The Business Game srl © 78 manutenzione nominale linee manuali linee semiautomatiche linee automatiche 410 (mila) € 520 (mila) € 650 (mila) € personale nominale linee manuali linee semiautomatiche linee automatiche costo personale tempo indeterminato stagionale interinale 5200 €/trimestre 5700 €/trimestre 6200 €/trimestre 80% dei costi sostenuto dai componenti (20% dalle materie prime) capitale sociale iniziale (mila) € Parametri di produzione

79 - The Business Game srl © 79 leve operative PREZZO PRODOTTO SERVIZIO PE QUALITÀ TEMPO FLESSIBILITÀ PI RQP numerosità fornitori specializzazione personale coprogettazionemodalità risposta mercato lotto fornitori capacità stoccaggio outsourcing capacità produttiva personale QUALITA’TEMPOFLESSIBILITA’ altro Aspetti qualitativi

80 - The Business Game srl © 80 leve operative PREZZO PRODOTTO SERVIZIO PE QUALITÀ TEMPO FLESSIBILITÀ PI RQP QUALITA’ fedeltà marketing r&s TEMPO FLESSIBILITA’ prezzo assistenza gamma PRODOTTOSERVIZIOPREZZO Aspetti qualitativi crediti

81 - The Business Game srl © 81 leve operative PREZZO PRODOTTO SERVIZIO PE QUALITÀ TEMPO FLESSIBILITÀ PI RQP LavatriciAsciugabiancheria PREZZO PRODOTTO SERVIZIO Aspetti qualitativi

82 Esempi di strategie “coerenti” Possibili configurazioni di gioco nella gestione dell’azienda

83 - The Business Game srl © 83 DISCOUNT TOP LINE INNOVATORE NICCHIA COMMODITY leader di costo, bassi investimenti, bassa penetrazione di mercato miglior rapporto qualità-prezzo di fascia alta, alti investimenti, prezzi elevati ma scarso margine alti investimenti in design, pubblicità, tecnologia, prestazione di tempo leader nella differenziazione: alta qualità, flessibilità, gamma, prezzi elevati con elevato margine minimizzazione dei costi ma attenzione alla qualità di prodotto, alti volumi, prezzi medio-bassi Profili strategici “classici”

84 - The Business Game srl © 84 Profili strategici: leve

85 - The Business Game srl © 85 Profili strategici: posizionamento ALTO BASSO SUCCESSO REDDITUALE SUCCESSO COMPETITIVO NICCHIA COMMODITY INNOVATORE TOP LINE DISCOUNT

86 - The Business Game srl © 86 Profili strategici: posizionamento ALTO BASSO SUCCESSO REDDITUALE SUCCESSO COMPETITIVO NICCHIA COMMODITY INNOVATORE TOP LINE DISCOUNT

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