La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Solimano Officineculturali “ FABBRICHIAMO CULTURA” Cinema/Teatro/Musica/Arte Savona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Solimano Officineculturali “ FABBRICHIAMO CULTURA” Cinema/Teatro/Musica/Arte Savona."— Transcript della presentazione:

1 Solimano Officineculturali “ FABBRICHIAMO CULTURA” Cinema/Teatro/Musica/Arte Savona

2 PROGETTO Realizzare un contenitore culturale, centro di creatività in un sistema di alleanza e di collaborazione fra: Associazione NuovoFilmstudio, Associazione Culturale Cattivi Maestri, Circolo ricreativo RainDogs, Associazione Culturale True Love, ARCI Comitato Provinciale di Savona, soggetti interdipendenti in una rete paritetica e in grado di garantire un’offerta integrata.

3

4 CHE SIA Centro di aggregazione giovanile e punto di riferimento per l’organizzazione e la produzione di attività artistiche e di scambio fra le realtà culturali ; Punto informativo sulle attività culturali della città; Punto di riferimento per gli appassionati degli specifici ambiti culturali; Luogo dove dar voce al protagonismo giovanile; Spazio per la formazione e l’espressione in ambito artistico; Luogo aperto alle proposte nazionali ed internazionali; Spazio aperto costantemente nell’arco di tutta la giornata e per tutto l’anno, a disposizione di tutti gli operatori culturali della nostra città.

5

6 Realizzata attraverso Organizzazione di eventi culturali di arte contemporanea, cinema, danza, musica, letteratura, teatro; Creazione di festival tematici con spettacoli, laboratori, incontri con artisti, incontri con le scuole; Attività congressistica anche in sinergia con le imprese ricettive della zona portuale; Presentazione di libri ed attività editoriali in collaborazione con le librerie savonesi; Iniziative legate alla musica classica in sinergia con l’ Orchestra Sinfonica di Savona; Convegnistica per le associazioni culturali savonesi.

7 Attività cinematografica Promozione della cultura cinematografica attraverso la programmazione di cinema d’essai italiano, europeo e internazionale; Creazione di rassegne tematiche partecipate da esperti e critici di settore; Organizzazione di incontri con autori e personalità del mondo del cinema; Organizzazione di matinée e laboratori didattici per le scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Sv; Creazione di una mediateca specializzata; Creazione di un laboratorio di produzione audiovideo a sostegno degli autori locali e delle opere cinematografiche indipendenti.

8 Attività teatrale Produzione di spettacoli; Rappresentazione di spettacoli per adulti; Rappresentazione di spettacoli per bambini; Rappresentazione di spettacoli di animazione con il pubblico; Organizzazione di laboratori teatrali per adulti e bambini; Valorizzazione delle personalità artistiche professioniste locali.

9 Attività musicale Organizzazione di concerti nell’ambito blues, jazz e folk-rock con artisti di fama nazionale e internazionale; Promozione della musica indipendente locale e internazionale; Organizzazione di incontri a carattere formativo tra i musicisti e gli studenti delle scuole elementari e medie superiori della provincia savonese.

10 Attività arti figurative organizzazione di mostre d’arte contemporanea e installazioni; organizzazione di mostre d’arte fotografica; video-arte; organizzazione di convention su fumetto, illustrazione, dischi, arte di strada. collaborazioni sperimentali: espressioni di libertà creativa e di intervento nello spazio, sino a vere e proprie improvvisazioni.

11 OBIETTIVO GENERALE Creare un centro culturale rivolto ad un pubblico di tutte le età che, attraverso una programmazione teatrale, cinematografica, musicale, performativa, e l’organizzazione di corsi, laboratori e stage, riesca a coinvolgere i cittadini, trasformando così le Officine Solimano da officine industriali a officine culturali.

12 OBIETTIVI SPECIFICI Diventare un centro di aggregazione culturale, come punto di riferimento per le associazioni che ne fanno parte e per tutti coloro i quali s’interessano all’arte a livello locale, nazionale e internazionale; Essere uno spazio aperto, a disposizione di tutti gli operatori culturali della nostra città; Completare l’opera di rinnovamento dell’area portuale attraverso la creazione di un centro culturale artistico; Creare nuovi posti di lavoro nel settore culturale a Savona.

13 L’attività specifica comprende L’offerta di una programmazione varia (cinema d’essai, teatro di prosa e ricerca, mostre, concerti, per pubblici delle diverse fasce d’età); Uno spazio per la formazione in ambito artistico; L’organizzazione di incontri e dibattiti su argomenti di interesse generale per la comunità savonese;

14 ATTIVITA’ COMPLEMENTARI SOMMINISTRAZIONE E RISTORAZIONE Attività che non possono essere estrapolate o separate dal resto della struttura. La gestione, con adeguate modalità (sia con autorizzazione soci, sia come attività commerciale aperta al pubblico) mediante il servizio bar-ristorazione, proporrà così uno spazio caffè-teatro dove svolgere ulteriori attività culturali tematiche.

15 BENEFICIARI 1.l’intera popolazione locale e i giovani in generale, che riconosceranno nelle Officine Solimano, un centro di aggregazione culturale in cui ricevere uno stimolo al proprio interesse artistico; 2.gli abitanti della zona residenziale che avranno un centro culturale aperto tutti i giorni fino a sera; 3.uomini e donne appartenenti a varie fasce d’età che potranno approfondire o conoscere il loro lato artistico usufruendo di laboratori e corsi che verranno organizzati; 4.famiglie e bambini che potranno assistere a spettacoli di vario genere, riservati ai più giovani che in tal modo potranno avvicinarsi fin da subito all’arte; 5.la comunità artistica savonese, che avrà un nuovo punto di riferimento nelle Officine Solimano.

16 RISULTATI ATTESI 1.Creazione di un polo culturale multidisciplinare e polivalente in coerenza con il progetto di recupero e riutilizzo originale; 2.Sensibilizzazione del pubblico dal punto di vista artistico; 3.Stabilizzazione di più associazioni culturali che troverebbero nelle Officine Solimano il proprio spazio; 4.Crescita delle occasioni di produzione e fruizione culturali per la cittadinanza e per un’area intercomunale; 5.Sensibilizzazione della cittadinanza per quanto riguarda l’importanza del recupero prima edile e poi sociale di alcune aree di Savona. 6.Fruizione di uno spazio polivalente anche per le altre associazioni culturali cittadine; 7.Attivazione di sinergie con le attività produttive della zona portuale (congressistica, attività di promozione….); 8.Creazione di 10/12 posti lavoro, con attenzione per le fasce giovanili.

17 Il Ruolo di ARCI Con soci in circa strutture di base come circoli, associazione di promozione sociale e associazioni culturali diffuse su tutto il territorio nazionale, l'Arci è oggi la più grande realtà dell'associazionismo italiano. La centenaria tradizione del mutualismo e del solidarismo pone al centro le Associazioni che, con le loro esperienze di partecipazione e di autogestione, realizzano centinaia di attività e svolgono servizi rivolti ai soci e alla collettività. A Savona circa Associati in oltre 80 Circoli. Le associazioni sono spazi di ricreazione nel tempo libero e al tempo stesso luoghi di promozione e sperimentazione culturale e inoltre centri di erogazione di servizi utili al territorio, presidi di protezione sociale, basi di mobilitazione per la solidarietà internazionale e per i diritti civili. Arci pertanto, nel progetto specifico, ricopre il ruolo di partner ideale quale “tutor”, consulente tecnico per le attività amministrative, gestionali, nonché di garante interlocutore nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni.

18 I primi passi 1) Condivisione della “mission”da parte delle Associazioni aderenti. 2) Individuazione degli spazi e armonizzazione delle attività. NuovoFilmstudioNF Cattivi MaestriCM RaindogsRND TrueloveTL

19 3) Condivisione sulle ipotesi di utilizzo della struttura e planning giornaliero……. 8,00 Apertura e attivazione servizio bar RND 9,0012,00Segreteria Attività e laboratori TUTTI 10,0012,00Proiezione Scuole o Seminari NF 12,0014,30Aperitivo e Musica RND 12,3014,30Ristorazione RND 15,0017,00Proiezione pomeridiana NFTL 17,3019,30Incontri -rassegne-spazi altre ass. TUTTITL 20,0022,001° Proiezione Serale-Ristoraz.-Eventi NF 21,0023,00Attività teatrale - laboratori CMTL 22,002,00Musica –Concerti- etc RNDTL 22,300,302°proiezione Serale NF 2,00Chiusura RND

20 4) Planning settimanale e mensile (TIPO) Ore 8,15-10,0010,30-12, ,30-19,30 20,30- 22,3022, ,00 lunedì Scuole 1° SPETT. pomeridiano 2° SPETT. pomeridiano 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE martedì Scuole 1° SPETT. pomeridiano 2° SPETT. pomeridiano 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE mercoledì Scuole 1° SPETT. pomeridiano eventi 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE giovedì Altre Assoc Altre Assoc. eventi 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE venerdì Altre Assoc. Altre Assoc. eventi 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE sabato eventi 1° SPETT. pomeridiano 2° SPETT. pomeridiano 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE domenica eventi 1° SPETT. pomeridiano 2° SPETT. pomeridiano 1° SPETT. SERALE 2° SPETT. SERALE

21 5) Sostenibilità economica dell’ impresa. Analisi dei costi degli impianti specifici, attrezzature, macchinari, scenografie, materiali di ufficio etc. Ipotesi di finanziamento mlt per € a durata massima decennale e rata mensile per circa €. Facilmente ammortizzabile dalle Associazioni e individuate in millesimi di utilizzo (spazi e tempi) a fronte di un deciso decremento dei canoni di affitto.

22 6) Stipula dell’ ATTO COSTITUTIVO dell’associazione di promozione sociale Consorzio Associativo Officine Solimano Art.1 E’ costituita fra i suddetti comparenti l’Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della legge del 7 dicembre 2000, n. 383 avente la seguente denominazione: “Consorzio Associativo Officine Solimano”, aderente ad Arci Savona. Art.2 L’Associazione ha sede in Savona e non persegue finalità di lucro. Art.3 L’associazione si configura come associazione di associazioni di promozione sociale, improntata ai principi della democrazia interna, della partecipazione, della progettualità. Ha come scopo principale la promozione di attività culturali e di promozione sociale per i soci delle associazioni socie e per l’intera cittadinanza. Il Consorzio Associativo Officine Solimano si propone di gestire ed organizzare in forma consorziata la struttura comunale ex Officine Solimano, attraverso i principi della trasparenza amministrativa e con criteri di efficienza ed efficacia organizzativa……

23 7) Presentazione del Progetto definitivo all’Amm.ne Comunale per la condivisione, approvazione e verifica degli adempimenti tecnici. Ci siamo… quasi. Fateci gli AUGURI


Scaricare ppt "Solimano Officineculturali “ FABBRICHIAMO CULTURA” Cinema/Teatro/Musica/Arte Savona."

Presentazioni simili


Annunci Google