La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato."— Transcript della presentazione:

1 NAM NGUM & NAM LIK

2 Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato da una diga costruita nel 1971 sull’omonimo fiume. La centrale idroelettrica a valle dello sbarramento permette di produrre 865 GW annui, la maggior parte dei quali sono venduti agli stati limitrofi. I due fiumi principali della zona, Nam Ngum e Nam Lik, si uniscono a valle di questo sbarramento, per poi immettersi nel Mekong, il più lungo e importante fiume dell’Indocina. In queste zone troviamo il tipico clima tropicale monsonico caratterizzato dalla presenza di una stagione secca seguita da un periodo di intense precipitazioni (da aprile a ottobre). DESCRIZIONE DEL SISTEMA

3 STRUTTURA DEL MODELLO = Il sistema è composto da tre fiumi: Nam Lik, Nam Song, Nam Ngum Sul Nam Ngum sono già presenti due dighe che alimentano altrettante centrali idroelettriche Una traversa a paratoie mobili sul Nam Song permette di convogliare le acque del fiume in un canale diretto al lago Nam Ngum MEKONG NAM NGUM NAM SONG NAM LIK NAM NGUM LAKE A valle è presente un distretto irriguo rilevante per l'economia locale Recentemente è stata proposta la costruzione di una diga con centrale sul Nam Lik PARCO NAZIONALE Sulla riva est del lago è situata un’area umida appartenente al Phou Khao Khouay national park

4 COMMESSA La società idroelettrica statale del Laos EDL (Electricite du Laos) sta valutando l’ipotesi di costruire una diga per alimentare una centrale idroelettrica sul Nam Lik, in modo da riuscire a soddisfare la crescente richiesta di energia elettrica, di cui il Laos è esportatore (il 75% dell’energia attualmente prodotta dalle centrali sul Nam Ngum viene venduta alla Thailandia). Il committente richiede quindi di valutare l’impatto dell’opera sul sistema e qualora si decida di procedere alla sua costruzione di dimensionarla.

5 CONFLITTI D’INTERESSE I rappresentanti del distretto irriguo non accetterebbero una rilevante diminuzione della quantità d’acqua destinata ad uso agricolo I pescatori e le associazioni ambientaliste chiedono che il livello del lago Nam Ngum rimanga tale da non alterare l’ecosistema, garantendo la presenza di abbondante fauna ittica e l’integrità del parco nazionale Gli operatori turistici chiedono che il Nam Lik rimanga navigabile, anche per non vanificare i recenti investimenti stanziati a favore del turismo fluviale (navigazione tradizionale e attività di kayaking)


Scaricare ppt "NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato."

Presentazioni simili


Annunci Google