La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità."— Transcript della presentazione:

1 1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

2 2  Nuovo contesto: valutazione socio-culturale  Esperienza diretta e rapporti istituzionali  Finalità dell’intervento  Concetto e natura del lavoro di pubblica utilità Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

3 3 I presupposti valutati l’accertamento la condanna non coinvolgimento in sinistro l’imputato non si opponga dichiarazione espressa decreto penale o sentenza concessione una sola volta Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

4 4 Natura giuridica è o non è un diritto ? la recita: “può essere sostituita” riferimento agli artt.: 27 Cost., 119 C.P., e 58 legge 689/81 Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

5 5 Rapporto con il condannato dichiarazione espressa ?? il giudice non può scindere l’accordo tra PM e imputato può respingere la richiesta ?? solo se la qualificazione giuridica non è corretta o se ha già usufruito del beneficio Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

6 6 Per i fatti ante 30/7/2010 e non definiti dopo tale data valutare lo stato del procedimento e l’utilità della nuova norma notifica del decreto penale opposizione al decreto penale richiesta 447 e 444 e riti speciali giudizio ordinario Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

7 7 Per i fatti ante 30/7/2010 e non definiti dopo tale data Creare una nuova norma ? La giurisprudenza: la pena è maggiore l’orientamento veronese Cass. IV Ambrosi Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

8 8 Attività: contatti preventivi per l’individuazione della tipologia del lavoro lavoro non in autonomia durata e criteri di ragguaglio deroga rispetto alle previsioni dell’art. 54 del D.Lgvo n. 274/2000 non termini minimi e massimi, ma durata della pena per unità lavorative durata giornaliera e settimanale Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

9 9 Problemi incontrati: per l’esecuzione subito o dopo la definitività? chi dispone ? natura della norma : speciale, altrimenti sarebbe in contrasto con il principio che le pene si eseguono quando le condanne sono definitive Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

10 10 Problemi incontrati: per gli effetti del lavoro l’ esito positivo non estingue il reato,ma è la condizione per la dichiarazione di estinzione (Camera di consiglio senza eccessive formalità) tempi non brevi per riavere la patente Commissione medica Provinciale Motorizzazione Civile e dei Trasporti Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

11 11 Problemi incontrati: per gli effetti del lavoro. esito negativo : non concedibile la sospensione condizionale della pena la sentenza non tollera modifiche, ma solo errori formali ripristino della pena originariamente inflitta se la pena non è stata convertita originariamente in pena pecuniaria ???? Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.

12 12 Problemi incontrati: incidenti stradali concetto di incidente la norma l’orientamento prevalente Tribunali di Verona e di Firenze neo patentati conducenti professionali la giurisprudenza di merito la Corte Costituzionale Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità. Seminario: l’ esperienza veronese.


Scaricare ppt "1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità."

Presentazioni simili


Annunci Google