La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Creare un clima positivo nel gruppo classe  Creare una relazione positiva tra alunni e insegnante  Favorire l’apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Creare un clima positivo nel gruppo classe  Creare una relazione positiva tra alunni e insegnante  Favorire l’apprendimento."— Transcript della presentazione:

1

2  Creare un clima positivo nel gruppo classe  Creare una relazione positiva tra alunni e insegnante  Favorire l’apprendimento

3 Imparare a gestire le proprie emozioni e ad autoregolare il proprio comportamento sono altrettanto importanti che imparare a leggere e a far di conto.

4 Un metodo per insegnare agli alunni a gestire al meglio le difficoltà emotive L’educazione razionale emotiva è un’estensione in ambito educativo di quei principi e di quei metodi che sono stati applicati con successo nell’ambito di quella prassi psicoterapeutica denominata Terapia Comportamentale Razionale Emotiva (REBT = Rational Emotive Behavior Therapy) ideata da Albert Ellis

5  L’educazione razionale emotiva non vuole essere una semplice celebrazione delle emozioni, ma vuole soprattutto insegnare come superare emozioni nocive e vivere il più possibile emozioni positive  Superare emozioni nocive significa acquisire la capacità di individuare quei meccanismi mentali che influenzano le nostre emozioni.

6  FASE 1 Riconoscimento e identificazione delle emozioni  FASE 2 Identificazione del rapporto tra pensieri ed emozioni  FASE 3 Riconoscimento e trasformazione dei pensieri disfunzionali  FASE 4 Messa in pratica di nuovi modi di pensare di sentirsi e di comportarsi

7  Come dare un nome alle emozioni  Come riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri  Come il nostro corpo reagisce alle emozioni  Emozioni nocive, emozioni neutre, emozioni sane

8 Il volto delle emozioni: Ricerca di foto su giornali e costruzione cartellone Obiettivi:  Apprendere a dare un nome alle emozioni  Riconoscere come le emozioni si esprimono attraverso le espressioni del volto

9

10

11 Sensazioni del corpo e sensazioni del cuore: Costruzione sagoma e costruzione del cuore. Attività di gruppo. Obiettivi: distinguere il piacere fisico dal piacere emotivo, il dolore fisico dal dolore emotivo.

12

13

14 Gioco del mimo: pesca delle carte delle emozioni. Concordare il mimo con l’insegnante. Mimare l’emozione. Gli altri devono indovinare l’emozione. Racconto dell’episodio. Disegno. Cartellone. Obiettivo: apprendere a riconoscere l’emozione del viso e dei gesti.

15

16

17

18

19  Entusiasmo e partecipazione da parte dei bambini.  Arricchimento del lessico  Aumento della cooperazione tra gli alunni  Primo obiettivo raggiunto: riconoscimento e identificazione delle emozioni  Speranza di una continuità progettuale  Accenno token economy


Scaricare ppt " Creare un clima positivo nel gruppo classe  Creare una relazione positiva tra alunni e insegnante  Favorire l’apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google