La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti; Stefania Gentiluomo. “L'arte della carta ritagliata” è una storia vecchia di oltre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti; Stefania Gentiluomo. “L'arte della carta ritagliata” è una storia vecchia di oltre."— Transcript della presentazione:

1 Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti; Stefania Gentiluomo. “L'arte della carta ritagliata” è una storia vecchia di oltre mille anni. Le carte vengono usate per decorare interni ed esterni delle case, per decorare gli abiti, per rappresentare momenti della vita come i matrimoni e i funerali, per pregare e infine sono usati anche per festeggiare il capodanno cinese come simbolo di buon augurio. La tecnica è molto popolare visto che la praticano tutti dai più ricchi ai più poveri. I mezzi per realizzarla sono piuttosto semplici e la tecnica si basa sull'incisione della carta con un coltello o si ritagliano i disegni con delle forbici.

2 Pannello di LI MIN Il titolo del disegno di Li Min in cinese è Guan Pu Tu che significa «Guardando la cascata». L'opera d'arte di Li Min rappresenta un luogo di montagna, un'oasi dove si può godere e vivere intensamente nella bellezza della natura incontaminata. Scendendo verso il basso si vede la grande cascata che precipita a valle; qui la vita scorre tranquilla e silenziosa. L'uomo, cosi immerso nella natura, è in pace con se stesso e con il resto del mondo, guardando il bel panorama che lo circonda, lontano dai rumori della città.

3 Questa arte si chiama sia «arte della carta tagliata» che «arte dell’incisione sulla carta». È un’arte molto comune tra la gente cinese. I mezzi sono semplici. Si utilizzano il coltello e le forbici. Le tecniche principali sono due : 1)RITAGLIO: si usano le forbici per tagliare la carta. 2)INCISIONE: si usa il coltello per l’incisione della carta. L’immagine è disegnata sulla carta e poi è ritagliata o incisa. In questo modo l’immagine è più semplice di quella dipinta con i pennelli. Si possono trovare disegni con un colore solo oppure composizioni con più colori. Nell’arte tagliata possiamo trovare inoltre cinque rappresentazioni: 1) Felicità, Ricchezza, Promozione, Longevità; 2)Animali e Piante; 3)Storie della Vita; 4)Personaggi dell’Opera; 5)Leggende. Ci sono diverse funzioni dell’arte della carta tagliata: -DECORAZIONI(disegni per la finestra,per la parete, per il soffitto, per il camino, per la lampada); -ATTIVITÀ DI FESTA(disegni per il matrimonio, per la festa generale, per la festa degli anziani, per pregare); -DISEGNI PER LA VITA(disegni per le scarpe, per il cuscino, per i cappelli, per i tovaglioli dei bambini) -DISEGNI PER I VESTITI. Dal 2009 l'arte della carta tagliata fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Il patrimonio immateriale è costituito dalle rappresentazioni, dalle espressioni, dalle conoscenze, dagli strumenti, dagli oggetti, dai manufatti e dagli spazi culturali che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso d’identità e di continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana. Gli ambiti del patrimonio immateriale sono i seguenti: a)tradizioni ed espressioni orali(compreso il linguaggio in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale); b) arti dello spettacolo; c) consuetudini sociali, eventi rituali e festivi; d) cognizioni e prassi relative alla natura e all’universo; e) saperi e pratiche legati all’artigianato tradizionale.

4 Shuxue. Tai Chi Chuan. La nostra proposta educativa da attuare in una possibile scuola elementare consiste nella creazione di fumetti, realizzati dagli scolari in collaborazione con gli insegnanti, che tramite un linguaggio semplice aiutino i fanciulli ad apprendere le nozioni fondamentali del calcolo matematico. In Cina vengono chiamati Shuxue. È inoltre fondamentale elaborare un programma che stimoli l’attività creativa riproducendo disegni molto semplici con la carta tagliata. Indispensabile è aiutare il bambino a far sviluppare un maggior coordinamento motorio; questo è possibile praticando ad esempio uno sport di arti marziali, come il Tai Chi Chuan. Con il termine “educazione” si fa riferimento a un insieme di attività volte a promuovere l’ acquisizione e lo sviluppo, nei nuovi membri di una comunità,di quelle conoscenze, atteggiamenti e condotte che li realizzino pienamente a livello individuale e sociale. Nella scuola italiana è opportuno creare un programma educativo basato sulla sintesi tra cultura occidentale e orientale. LA NOSTRA PROPOSTA

5 M.I.T.E. Docente Roberta Stefania Giovanna Chiara R M ezzi -Power point -Facebook - -WhatsApp Abilità -Studiare -Spiegare -Sintetizzare -Divisione dei compiti -Gestione di un impegno Qualità della comunicazione -Interazione di gruppo Risultati - Soddisfazione per il lavoro ottenuto Proposta -Valida poiché basata sulla produzione di una nuova conoscenza Effetto - pratica delle responsabilità di individuare i problemi trattati -Volontà di trovare delle soluzioni condivise ALL'INTERNO DEL GRUPPO OGNI MEMBRO HA INTERAGITO CON TUTTI GLI ALTRI AL FINE DI PRODURRE UN LAVORO CONDIVISO. IN PARTICOLARE LA NOSTRA RAPPRESENTANTE, CHIARA GIANNINI, HA COORDINATO I LAVORI DALL'INTERNO E HA AVUTO CONTATTI CON LA DOCENTE E LA TEAM COORDINATOR DI CLASSE TRAMITE SCAMBI DI . LA DOCENTE HA INTERAGITO CON TUTTI NOI TRAMITE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO.


Scaricare ppt "Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti; Stefania Gentiluomo. “L'arte della carta ritagliata” è una storia vecchia di oltre."

Presentazioni simili


Annunci Google