La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Greci nel v secolo A.C. abitavano in Grecia sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia minore, nel Peloponneso e nel Italia meridionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Greci nel v secolo A.C. abitavano in Grecia sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia minore, nel Peloponneso e nel Italia meridionale."— Transcript della presentazione:

1

2 I Greci nel v secolo A.C. abitavano in Grecia sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia minore, nel Peloponneso e nel Italia meridionale.

3 I Greci colonizzarono l’ Italia come Magna Grecia.Magna Grecia significa grande Grecia, questo perché in quel periodo la Grecia raggiunse il periodo di massima espansione tanto che arrivarono a essere 8 milioni.

4 In Grecia c’erano abili fabbri che realizzavano armi e utensili di bronzo e coniavano monete, c’erano abili ceramisti, intagliatori di pietre. Le donne tessevano.

5 Per commerciare i greci percorrevano i mari con piccole navi a remi. Importavano: stagno, rame, ferro, piombo, tessuti preziosi, porpora e cerali. Esportavano: vino, olio d’oliva, vasi dipinti, armi e carri.

6 I greci abitavano in case semplici,in città,mentre fuori città in fattoria. Le case avevano un cortile interno. L’ arredamento era semplice.

7 I Greci nel’ epoca classica mangiavano:poco pane e molte gallette d’ orzo, fave, lenticchie, cipolle, aglio, olive, molto formaggio,olio d’ oliva, dolci,miele e frutta.In città si mangiavano più pesce, mentre in campagna più carne. Bevevano: vino, latte e idromele.

8 I greci si vestivano in modo semplice: solo con 2 pezzi di stoffa legati con una cintura. Le loro abituali calzature erano sandali di cuoio e per il viaggio stivaletti chiusi.

9 SPARTA=le ragazze hanno liberà di movimento pari a quella dei ragazzi. ATENE=le donne erano chiuse nel gineceo,la parte di casa riservata a loro. Tutte le donne non andavano a scuola.

10 Potevano essere cittadini solo maschi, ricchi proprietari di terre ma soprattutto non meteci.

11 Nelle poleis c’erano molti studiosi e intellettuali:filosofi, storici, matematici, medici, pittori, scultori, poeti e musicisti.

12 I maschi ateniesi andavano a scuola. Mentre i maschi spartani venivano educati alla guerra.

13 I greci adoravano moltissimi dei. Gli dei principali erano:Zeus, Era, Atena, Poseidone, Artemide, Ermes, Apollo, Demetra.

14 In Grecia c’erano molti templi possenti.

15 Le prime olimpiadi vennero celebrate per la prima volta nel 776 a.C.

16 Presentazione di Sofia e Sciantal


Scaricare ppt "I Greci nel v secolo A.C. abitavano in Grecia sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia minore, nel Peloponneso e nel Italia meridionale."

Presentazioni simili


Annunci Google