La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students."— Transcript della presentazione:

1

2 The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students to enrich their schooling experience alternating periods of study. The final purpose is to acquire competence to use in the world of work.

3

4 La ditta Ofra, ubicata in Via Maestri del Lavoro, 29 a Fiorenzuola d’Arda è specializzata nella riparazione dei veicoli industriali. E’ un’officina autorizzata IVECO: questo significa che vengono utilizzati solo ricambi originali. L’officina si propone come punto di riferimento per la revisione dei veicoli assicurando in qualsiasi intervento grande competenza e precisione.

5 Ofra è una Società a responsabilità limitata, siglabile s.r.l. La s.r.l. appartiene ad una delle categorie delle società di capitali, e pertanto risponde delle obbligazioni sociali soltanto con il proprio patrimonio. Le quote di partecipazione dei soci non possono essere rappresentate da azioni. (Le quote rappresentano la misura della partecipazione di un socio alla Società).

6 La denominazione sociale deve necessariamente contenere l'indicazione di società a responsabilità limitata e deve costituirsi con un capitale non inferiore a 10.000 Euro. Per la sua costituzione è necessaria la redazione di un atto costitutivo contenente indicazioni fondamentali sulla società come l'ammontare del capitale sociale, la denominazione, l'oggetto sociale e lo statuto dove sono indicate le regole sociali quali rappresentanza, funzionamento e amministrazione.

7 Alle ore nove del giorno 9 gennaio 2012 mi sono presentata presso la ditta per iniziare il “mio primo giorno di lavoro”. Al mio arrivo sono stata inserita presso l’ufficio Amministrativo composto da tre persone: Rag. Marco Rocca Rag. Claudia Lambri e infine

8 La mia tutor Aziendale Rag.ra Benedetta Bonelli

9 Ho conosciuto in seguito anche il proprietario Sig. Gianfranco Lambri e via via anche il personale che lavora in officina.

10 L’ambiente è molto cordiale e sereno e con la mia tutor ho instaurato subito un ottimo rapporto. La Rag.ra Benedetta Bonelli è un’ex alunna dell’Istituto Mattei.

11 Queste sono state le attività che ho svolto nei primi giorni: Registrazione documenti di trasporto (ddt), Registrazione fatture Redazione prima nota Pagamenti on-line Creazione preventivi Fotocopie e invio fax Imbustamento e spedizione lettere …

12 La prima nota è il registro fondamentale per la preparazione e la successiva compilazione del libro giornale. La forma di tale registro è libera dato che si tratta di un registro non obbligatorio. La prima nota è una scrittura elementare dove sono annotati tutti i documenti originari relativi a fatti esterni di gestione.

13 La gestione è l’insieme delle operazioni che l’impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè il conseguimento di un profitto. I fatti esterni di gestione possono essere: - i prelevamenti del denaro in cassa; - le fatture emesse e ricevute; - il pagamento di salari e stipendi; - il pagamento di bollette; - incassi e versamenti di ogni genere

14 Il DDT (documento di trasporto) o bolla di vendita nasce nel momento in cui vi è una vendita di prodotti alla quale non segue una fattura immediata di vendita. In caso di controllo da parte della finanza la bolla certifica la transazione e da libera circolazione alla merce in attesa che venga emessa la regolare fattura. Al DDT seguirà la fattura che riporterà la quantità della merce già consegnata e gli importi ai quali vengono vendute.

15 Ho apprezzato che la tutor si mettesse al mio fianco per spiegarmi cosa dovessi fare e il motivo ma lasciasse a me l’operatività. Ho visto anche il calcolo dell’IVA. L‘IVA (imposta sul valore aggiunto) è l'imposta in vigore in tutti i paesi della Unione Europea (UE) per assoggettare a tassazione il consumo di beni e servizi. Purtroppo l’ultimo aumento dell’IVA ha portato ad un aumento dei prezzi dei ricambi e delle merci.

16 Ho imparato ad utilizzare il programma gestionale “passpartout” grazie al quale ho capito meglio le scritture fondamentali della partita doppia. Ho anche provveduto alla redazione di preventivi, consuntivi ed inviato l’ordine on-line per il materiale d’ufficio.

17 Questa esperienza è stata molto utile per la mia crescita personale, infatti ho capito meglio come è realmente il mondo del lavoro. Personalmente penso che, dopo aver acquisito le competenze necessarie, lo svolgimento del lavoro sia la parte meno impegnativa. Ci sono altre cose molto importanti, prima fra tutte “IL RISPETTO” dell’orario di lavoro ma soprattutto il rispetto nei confronti dei colleghi, dei clienti e della loro privacy.

18 In OFRA ho potuto notare che tutte queste regole vengono rispettate, infatti si lavora in un ambiente sereno ed accogliente dove ognuno svolge le proprie mansioni con tranquillità ma al tempo stesso si può anche ridere e scherzare e ciò fa si che il tempo passi più velocemente.

19 Pendant mon séjour, je n’ai eu aucun problèmes. Je suis reconnaissant à OFRA parce que j'ai vraiment fait tout le travail de l’office.


Scaricare ppt "The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students."

Presentazioni simili


Annunci Google