La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prima di cominciare Formazione per il Tesoriere di Club 1 Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prima di cominciare Formazione per il Tesoriere di Club 1 Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla."— Transcript della presentazione:

1 Prima di cominciare Formazione per il Tesoriere di Club 1 Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla come presentazione: 1. Fare clic su 'Presentazione' nel menu nella parte superiore della schermata. 2. Selezionare 'Dall'inizio'

2 Prima di cominciare Il presente modulo online è suddiviso in 5 sezioni che possono essere completate in una unica sessione di minuti, ovvero in sessioni diverse. Formazione per il Tesoriere di Club 2 Per ulteriore assistenza, contatti il Presidente del Comitato Tecnologie Informatiche del Suo club o il Centro Didattico Lions all'indirizzo Benvenuti alla Formazione per Officer di Club

3 Eserciziario Fare clic qui Fare clic qui se si desidera visualizzare l'eserciziario e stamparlo prima di proseguire. Formazione per il Tesoriere di Club 3 Il presente modulo online comprende un eserciziario che La aiuterà a ottimizzare il Suo apprendimento. Questo è organizzato in 5 sezioni corrispondenti e offre l'opportunità di prendere appunti e di ricevere ulteriori informazioni a complemento dei concetti trattati nel modulo stesso.

4 Formazione per il Tesoriere di Club 4 Le responsabilità dei tesorieri di club variano a seconda delle regioni e delle procedure stabilite dai club. N.B.:

5 Navigazione Formazione per il Tesoriere di Club 5 Può passare alle varie sezioni del modulo online quando appaiono alcune icone. Ogni diapositiva segue un programma a tempo. A operazione completata, una freccia nell'angolo inferiore destro indicherà che, quando si è pronti, si potrà fare clic e passare alla successiva diapositiva. indica un link ad una risorsa sul sito web o a una pubblicazione LCI. Se fa clic su questa icona andrà a quella risorsa. I link saranno disponibili anche nella sezione Risorse di questo modulo online. Facendo clic su tornerà alla diapositiva dell'Indice, così potrà riesaminare o saltare a sezioni specifiche.

6 Benvenuto È stato eletto a ricoprire il ruolo di Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 6

7 Obiettivi Il presente corso Le offrirà le informazioni di base e le risorse necessarie perché si possa preparare per il Suo nuovo incarico. Al termine di questo corso Lei sarà in grado di:  riconoscere lo scopo di un Lions club e la sua collocazione all'interno della struttura di Lions Clubs International  illustrare sinteticamente le responsabilità di un Tesoriere di Club  accedere ad ulteriori risorse, secondo necessità Formazione per il Tesoriere di Club 7

8 Indice Fare clic sui link di seguito riportati per passare ad una specifica sezione, oppure fare clic sulla freccia per continuare alla Sezione 1. Sezione 1: IntroduzioneIntroduzione Sezione 2: Il team dei leader del Suo clubIl team dei leader del Suo club Sezione 3: Responsabilità del Tesoriere di clubResponsabilità del Tesoriere di club Sezione 4: Pianificare il Suo mandatoPianificare il Suo mandato Sezione 5: RisorseRisorse Formazione per il Tesoriere di Club 8

9 Introduzione 9 Benvenuto alla Sezione 1: Introduzione Formazione per il Tesoriere di Club Vada alla pagina 1 dell'eserciziario.

10 Introduzione 10 In qualità di Tesoriere, Lei fa parte integrante del leadership team del Suo club e opera per sostenere il presidente di club che guida il club stesso in attività di service a supporto della comunità locale e delle aree circostanti. Tuttavia, è anche importante ricordare che Lei è parte di qualcosa di molto più grande. Formazione per il Tesoriere di Club

11 Struttura di Lions Clubs International 1 1 Club Formazione per il Tesoriere di Club 11 Lions Clubs International è composto di una vasta rete di Lions, con i club posti al centro. Tale struttura facilita la comunicazione e promuove il service su scala locale, regionale e mondiale.

12 Struttura di Lions Clubs International 1 1 Club Formazione per il Tesoriere di Club 12 La prossima diapositiva La aiuterà a completare la pagina 1 dell'eserciziario. La preghiamo di dedicare qualche minuto a terminare questa sezione.

13 Struttura di Lions Clubs International Area Costituzionale Multidistretto Distretto Circoscrizione* Zona Club Un club consiste di un minimo di 20 soci Una zona consiste di 4-8 club Una circoscrizione consiste di club * Un distretto è composto da almeno 35 club con 1250 soci attivi Alcuni distretti in una determinata area geografica formano un multidistretto Ogni Lions club è situato in una delle sette Aree Costituzionali, rappresentata da almeno un direttore internazionale *facoltativo Formazione per il Tesoriere di Club 13

14 Struttura di Lions Clubs International Area Costituzionale Multidistretto Distretto Circoscrizione* Zona Club Formazione per il Tesoriere di Club 14 I singoli club e i loro soci rappresentano il cuore dell'Associazione. Senza il loro impegno a servire la gente a livello locale, non riusciremmo a mantenere la nostra missione di service globale.

15 Formazione per il Tesoriere di Club 15 Come club all'interno della più vasta Associazione Internazionale di Lions Clubs, la vostra missione è: DARE MODO ai volontari di servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari, incoraggiare la pace e promuovere la comprensione internazionale tramite i Lions club.

16 Scopo dei Lions Club Affinché la nostra missione possa diventare realtà, i nostri club devono adoperarsi a favore di molti scopi. Formazione per il Tesoriere di Club 16 Esaminiamo ora rapidamente lo Statuto e Regolamento Tipo per Club per verificare se Lei conosce tutti gli scopi di un Lions club.

17 Scopo dei Lions Club Formazione per il Tesoriere di Club 17 Verranno visualizzate una serie di affermazioni. Selezioni "Sì" se l'affermazione descrive uno degli scopi stabiliti dei Lions club oppure "No" se non si tratta di uno degli scopi stabiliti dei Lions club.

18 Scopo dei Lions Club Lo scopo dei Lions club è… Unire i soci con i vincoli dell’amicizia, del cameratismo e della comprensione reciproca. SÌ NO Sì Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Sì Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Formazione per il Tesoriere di Club 18 Ecco la prima affermazione. Fare clic su SÌ o NO

19 Scopo dei Lions Club Lo scopo dei Lions club è… Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private. SÌ NO SÌ Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club SÌ Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Formazione per il Tesoriere di Club 19 Ecco la prossima affermazione. Fare clic su SÌ o NO

20 Scopo dei Lions Club Lo scopo dei Lions club è… Interessarsi attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. SÌ NO SÌ Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club SÌ Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Formazione per il Tesoriere di Club 20 Fare clic su SÌ o NO Passiamo alla prossima?

21 Scopo dei Lions Club Quali di queste affermazioni NON è uno scopo stabilito dei Lions club? Formazione per il Tesoriere di Club 21 Fare clic sulla risposta prescelta. Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza. Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico… Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Promuovere i leader politici che sostengono la missione dei Lions club. OK, queste erano piuttosto facili. Ora proviamone una un po' più difficile. Si possono esaminare tutte e 6 le affermazioni relative agli scopi all'Articolo II dello Statuto tipo dei club Promuovere i leader politici che sostengono la missione dei Lions club s.

22 Scopo dei Lions Club Formazione per il Tesoriere di Club 22 Come può contribuire Lei a promuovere la missione e gli scopi dei Lions club? Scriva la risposta a pagina 2 dell'eserciziario.

23 Formazione per il Tesoriere di Club 23 Benvenuto alla Sezione 2: Il team dei leader del Suo club Vada alla pagina 3 dell'eserciziario.

24 Formazione per il Tesoriere di Club 24 Ogni Lions club è composto da un team di leader che sostengono le attività del club. La prossima diapositiva La aiuterà a completare la struttura organizzativa dei club a pagina 3 dell'eserciziario.

25 Il team dei leader del Suo club Formazione per il Tesoriere di Club 25 Diamo uno sguardo alla struttura organizzativa dei club 1o VP Club Members Board of Directors President SegretarioTesoriere 2o VP Immediato Past Presidente Soci del club Consiglio direttivo Presidente

26 Il team dei leader del Suo club Formazione per il Tesoriere di Club 26 In qualità di tesoriere, Lei è il direttore finanziario del club.  È responsabile di tutte le questioni finanziarie relative al club.  Agisce sotto la supervisione del presidente e del Consiglio direttivo. 1o VP Club Members Board of Directors President SegretarioTesoriere 2o VP Immediato Past Presidente Soci del club Consiglio direttivo Presidente

27 Il team dei leader del Suo club Il Consiglio direttivo è formato da:  presidente  immediato past presidente  vice presidenti  segretario  tesoriere  cerimoniere (facoltativo)  censore (facoltativo)  presidente di comitato addetto ai soci  qualsiasi altro membro del Consiglio eletto Formazione per il Tesoriere di Club 27 A pagina 7 del Manuale per il Team degli Officer di Club si può trovare una descrizione di ciascun incarico

28 Il team dei leader del Suo club Esaminiamo ora rapidamente le responsabilità condivise. Prenderà in considerazione ed esaminerà tutte le nuove attività e norme del club prima che vengano presentate e sottoposte all'approvazione dei soci del club. Farà sì che i registri, i conti e le operazioni del club siano controllati annualmente. Sottoporrà tutte le questioni inerenti nuove iniziative e direttive del club al relativo comitato permanente o speciale, per la valutazione e la sua raccomandazione. Avvalendosi di pratiche di contabilità di uso comune, manterrà almeno due (2) conti separati. Designerà, su indicazione del comitato finanze, una o più banche per il deposito dei fondi del club. Avrà il potere di modificare, annullare o revocare le decisioni di qualsiasi officer del club. Autorizzerà ogni spesa e non creerà alcuna passività per il club. Non autorizzerà spese per scopi amministrativi di fondi raccolti in pubblico. Nominerà il garante per la cauzione di ogni officer del club. Formazione per il Tesoriere di Club 28 Fare clic una volta sul puzzle per far apparire le responsabilità condivise. Insieme il Consiglio direttivo…

29 Il team dei leader del Suo club Che cosa può fare Lei, come tesoriere di club, per contribuire a fare in modo che il leadership team del club collabori bene al suo interno? Formazione per il Tesoriere di Club 29 Scriva la risposta a pagina 4 dell'eserciziario.

30 Sviluppare competenze di leadership Risorse supplementari Consideri di svolgere i seguenti corsi online:  Introduzione alla Leadership Lions  Ascolto efficace  Team efficaci Ulteriori informazioni sul Centro Didattico Lions si possono trovare qui. Formazione per il Tesoriere di Club 30 Il Centro Didattico Lions offre corsi online gratuiti finalizzati ad aiutare i soci a sviluppare competenze di leadership.

31 Formazione per il Tesoriere di Club 31 Benvenuto alla Sezione 3: Responsabilità del Tesoriere di Club Vada alla pagina 5 dell'eserciziario.

32 Responsabilità del Tesoriere di Club  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 32 Come direttore finanziario del club e come membro del Consiglio direttivo, tra le Sue responsabilità principali figurano…

33  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Responsabilità del Tesoriere di Club  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 33 A quante riunioni dovrà partecipare?

34 Responsabilità del Tesoriere di Club Il programma di seguito indicato è piuttosto frequente : Tipi di riunioni Annualmente Riunione per la transizione degli officer Anniversario della charter A seconda delle necessità Riunioni straordinarie del Consiglio direttivo (quando richiesto da 3 o più membri del Consiglio) Riunioni straordinarie di club (richieste almeno 10 giorni prima) Mensilmente Riunione ordinaria del Consiglio direttivo Riunione ordinaria di club Formazione per il Tesoriere di Club 34

35  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Responsabilità del Tesoriere di Club  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 35 Ora consideriamo le Sue responsabilità legate alla preparazione dei bilanci.

36 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 36 Ogni club deve avere due bilanci: - Amministrazione e Attività - La preparazione dei bilanci del club è uno dei compiti principali del tesoriere. Il bilancio, che viene preparato insieme al Comitato Finanze e al presidente, deve essere presentato alla prima riunione del Consiglio direttivo perché venga da questo approvato.

37 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 37 Perché un bilancio sia in pareggio, il totale delle entrate deve essere pari alle spese di ciascun singolo fondo. I due fondi devono essere in pareggio indipendentemente l'uno dall'altro. La preghiamo di esaminare le seguenti diapositive per rispondere alle domande a pagina 5 e 6 dell'eserciziario.

38 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 38 In nessun caso e in nessun modo i fondi provenienti da progetti di raccolta fondi o da attività del club possono essere utilizzati per la copertura di spese amministrative. Budget amministrativo Utilizzato per il funzionamento interno del club Entrate provenienti dalle quote associative, dalle ammende raccolte dal censore e da altri fondi raccolti direttamente tra i soci Spese per quote internazionali, spese di stampa, postali e di altro tipo legate al funzionamento del club Budget per le attività Utilizzato per realizzare gli scopi e gli obiettivi del club Entrate dovute a progetti di raccolta di fondi pubblici Spese per i costi diretti sostenuti per raccolte di fondi, donazioni e attività di beneficenza del club

39  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Responsabilità del Tesoriere di Club  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 39 Passiamo alla definizione delle quote associative annuali dei soci. Si possono prendere appunti a pagina 6 dell'eserciziario.

40 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 40 Passiamo alla definizione delle quote associative annuali dei soci. Con la consulenza del Comitato Finanze e con l'approvazione del Consiglio direttivo: Il tesoriere stabilisce le quote associative annuali dei soci per un importo sufficiente all'efficace funzionamento del club e al mantenimento della sua stabilità finanziaria Il tesoriere o il segretario invia le fatture indicanti il totale delle quote (LCI, MD e club) ai soci all'incirca dieci giorni prima dell'inizio del periodo di pagamento Le quote associative devono essere raccolte anticipatamente, o annualmente o semestralmente

41  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Responsabilità del Tesoriere di Club  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 41 The treasurer is also responsible for:

42 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 42 Ogni mese, se si sono verificate transazioni o se il club presenta un insoluto, la sede centrale invierà un estratto mensile dettagliato degli addebiti e degli accrediti. Gli addebiti e gli accrediti possono comprendere: le quote associative semestrali internazionali (luglio e gennaio) le quote d'ingresso le quote charter le quote associative per i nuovi soci in misura proporzionale le quote per soci riammessi le quote per soci trasferiti e vitalizi gli acquisti di forniture per il club

43 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 43 Inoltre, il tesoriere è responsabile di: Esaminare l'estratto per verificarne l'esattezza e presentarlo al Consiglio direttivo del club per l'approvazione Accordarsi per i pagamenti A pagina del Manuale per il Team degli Officer di Club si possono trovare maggiori informazioni sulle responsabilità finanziarie del club. Leggere attentamente.

44 Responsabilità del Tesoriere di Club MyLCI è il sito per i rapporti utilizzato da molti club in tutto il mondo, cui si accede tramite il sito web di LCI; tutti i moduli vengono inviati utilizzando tale strumento.* Formazione per il Tesoriere di Club 44 *Non tutti i distretti utilizzano MyLCI. Se il Suo distretto non lo usa, verifichi con l'attuale tesoriere come vengono inviati i rapporti del Suo club.

45 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 45 Vantaggi connessi all'uso di MyLCI È possibile: Esaminare i vecchi rendiconti e le fatture semestrali per le quote associative fino al dicembre 2010 Effettuare pagamenti parziali o per intero tramite il sito web Chase, con una carta di credito, o, per i club USA, un eCheck

46 Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 46 Quando sono stati comunicati alla sede LCI i nuovi officer di club, viene inviata un' che fornirà le informazioni su come accedere al sistema e scegliere la propria password. Nella sezione Risorse di questo modulo di formazione troverà dei link ai video tutoriali su MyLCI e alle domande frequenti. Nel Manuale per il Team degli Officer di Club si possono trovare ulteriori informazioni su come inviare i rapporti.

47  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Responsabilità del Tesoriere di Club Un altro aspetto importante delle responsabilità del tesoriere è quello di tenere i registri finanziari del club. Formazione per il Tesoriere di Club 47 Diamo un'occhiata in dettaglio.  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club

48 Responsabilità del Tesoriere di Club Norme finanziarie Guardiamo ad alcune importanti norme di carattere finanziario. Il Consiglio direttivo approva formalmente tutti i conti bancari del club. Tutti i documenti finanziari devono essere controllati annualmente. Il tesoriere effettua tutti i pagamenti solo su autorizzazione del Consiglio direttivo. Il club non può creare alcuna passività che superi le entrate correnti del club. Consultare l'eserciziario a pagina 7 e 8 per ulteriori informazioni riguardo alle norme finanziarie. Formazione per il Tesoriere di Club 48

49 Responsabilità del Tesoriere di Club Esaminiamo ora alcune importanti informazioni sulla registrazione delle transazioni finanziarie. Tutti i fondi, a prescindere dalla fonte da cui provengono, devono essere depositati, appena ricevuti, nel conto bancario approvato dal Consiglio direttivo. Non è possibile effettuare pagamenti con i contanti ricevuti dal club: essi devono essere effettuati, nel rispetto delle procedure bancarie consuete, tramite i conti bancari del club. Le ricevute di tutti i pagamenti devono essere conservate in una cartella che deve essere a disposizione del comitato revisione dei conti e dei soci del club. Formazione per il Tesoriere di Club 49 Documenti finanziari

50 Responsabilità del Tesoriere di Club Documenti finanziari Questi documenti possono comprendere: Estratti conto bancari Fatture e ricevute Dichiarazioni dei redditi e altra documentazione istituzionale Formazione per il Tesoriere di Club 50 Esaminare le pratiche del club con l'attuale tesoriere. Il club deve conservare tutti i documenti finanziari per un periodo di 7 anni ovvero per il periodo richiesto nel paese in cui è situato.

51 Responsabilità del Tesoriere di Club Durante una riunione del Consiglio, trascorrerà molto del Suo tempo a presentare e illustrare il rapporto finanziario del club. Formazione per il Tesoriere di Club 51 Saprebbe elencare tutti gli elementi che devono essere inseriti nel rapporto finanziario? Andare a pagina 8 dell'eserciziario ed esaminare la prossima diapositiva per scoprire quali sono.

52 Entrate nette del club all’inizio e al termine del periodo in questione Entrate e uscite dettagliate per il periodo dall’ultimo rapporto finanziario Estratto del denaro speso dal club per i progetti comunitari in confronto ai numeri dell’anno precedente Importo preventivato per le spese Responsabilità del Tesoriere di Club Formazione per il Tesoriere di Club 52 Fare clic per rivelare 4 elementi che devono essere inseriti nel rapporto finanziario.

53 Responsabilità del Tesoriere di Club Rapporti finanziari Il tesoriere attuale del club è un'ottima risorsa, ma potrà anche trovare un esempio a pagina 9 dell'eserciziario. Tutti i bilanci e i rapporti finanziari del club devono essere conservati in una cartella permanente riguardante la storia del club. Formazione per il Tesoriere di Club 53 Si consiglia di usare un prospetto che sia chiaro, facile da seguire e accurato.

54  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Responsabilità del Tesoriere di Club  Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo  Preparare i bilanci del club  Stabilire le quote associative annuali dei soci  Effettuare i pagamenti per conto del club  Tenere i registri finanziari del club  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 54 L'ultimo argomento da trattare relativamente alle Sue responsabilità è:

55 Responsabilità del Tesoriere di Club A seconda di dove è ubicato il club, il tesoriere può essere responsabile di presentare una dichiarazione dei redditi.  Le responsabilità dei tesorieri variano a seconda delle regioni e delle procedure stabilite dai club.  Verificare con il tesoriere uscente per sapere se il club è esentato dal pagamento di imposte e da eventuali oneri fiscali.  È importante saperlo, in quanto i club che non rispettano i loro obblighi fiscali annuali possono dover pagare delle ammende. Formazione per il Tesoriere di Club 55 Tasse

56 Responsabilità del Tesoriere di Club Risorse supplementari Consideri di svolgere i seguenti corsi online:  Pubbliche Relazioni  Oratoria efficace  Gestione delle riunioni Ulteriori informazioni sul Centro Didattico Lions si possono trovare qui. Formazione per il Tesoriere di Club 56 Il Centro Didattico Lions offre corsi online gratuiti finalizzati ad aiutare i soci a sviluppare competenze di leadership.

57 Formazione per il Tesoriere di Club 57 Benvenuto alla Sezione 4 : Pianificare il Suo mandato Vada alla pagina 10 dell'eserciziario.

58 Pianificare il Suo mandato L'obiettivo di questa sezione è di offrirLe delle indicazioni per strutturare il Suo mandato di tesoriere di club. Riusciremo a …  Determinare in che modo si può preparare al Suo nuovo ruolo e alle Sue nuove responsabilità  Delineare le azioni costanti che dovrà intraprendere nel corso del Suo mandato  Individuare gli elementi da considerare mentre il Suo club effettua la transizione verso il successivo team di leader Formazione per il Tesoriere di Club 58

59 Pianificare il Suo mandato La preghiamo di completare le pagine 10 e 11 dell'eserciziario per avere rapidamente accesso alle responsabilità del Suo mandato. Formazione per il Tesoriere di Club 59

60 Pianificare il Suo mandato Prima di assumere ufficialmente l'incarico, vi sono diverse azioni che può intraprendere per prepararsi meglio. Prepararsi al mandato  Partecipare alla Formazione per Officer di Club  Incontrarsi con l'attuale tesoriere e con il Comitato Revisione dei Conti (se applicabile) per determinare la situazione e i bilanci di tutti i conti del club  Aiutare il presidente entrante a scegliere i membri del Comitato Finanze  Esaminare il bilancio attuale del club per comprendere meglio i bisogni finanziari del club  Confermare l'ubicazione dei conti bancari e ottenere le necessarie firme Formazione per il Tesoriere di Club 60

61 Pianificare il Suo mandato Prepararsi al mandato  Scegliere un prospetto per i rapporti finanziari da presentare al Consiglio direttivo  Stabilire un sistema di archiviazione che consenta di effettuare controlli contabili della documentazione relativa a pagamenti e depositi effettuati  Se utilizza MyLCI per l'invio dei rapporti, creare un account ed esaminare il materiale di formazione  Collaborare con il segretario di club per confermare le informazioni relative ai soci ai fini della fatturazione  Collaborare con il segretario di club per aiutare a preparare le fatture delle quote associative per i soci Formazione per il Tesoriere di Club 61 Prima di assumere ufficialmente l'incarico, vi sono diverse azioni che può intraprendere per prepararsi meglio.

62 Pianificare il Suo mandato Ogni mese dovrà: Mensilmente  Partecipare alle riunioni di club e del Consiglio direttivo  Fornire riepiloghi della situazione finanziaria e saldi dei conti alle riunioni del Consiglio direttivo  Raccogliere eventuali importi incassati dal segretario e depositarli immediatamente Formazione per il Tesoriere di Club 62

63 Pianificare il Suo mandato Ogni trimestre dovrà: Trimestralmente  Fornire un resoconto finanziario scritto al club Formazione per il Tesoriere di Club 63

64 Pianificare il Suo mandato Due volte l'anno dovrà: Semestralmente  Confermare con LCI l'elenco dei soci in relazione all'elenco delle quote semestrali che riceverà con i documenti del club  Collaborare con il segretario del Suo club per presentare a ogni socio un estratto conto relativo alle quote semestrali e ad altri obblighi finanziari dovuti al club (il Suo club può decidere di svolgere questo compito trimestralmente o annualmente) Formazione per il Tesoriere di Club 64

65 Pianificare il Suo mandato Se necessario, con cadenza annuale dovrà: Annualmente  Presentare la dichiarazione dei redditi del club Formazione per il Tesoriere di Club 65

66 Pianificare il Suo mandato  Lei continuerà a svolgere un ruolo importante per il successo futuro del club pianificando una transizione efficace  Preparare un resoconto finanziario di fine anno e un confronto dei bilanci  Far effettuare un controllo dei libri contabili Formazione per il Tesoriere di Club 66 Ha raggiunto il temine del Suo mandato di tesoriere di club. Lei continuerà a svolgere un ruolo importante per il successo futuro del club pianificando una transizione efficace. Termine del Mandato

67 Pianificare il Suo mandato Quali obiettivi spera di raggiungere durante il Suo mandato di tesoriere di club? Compili un elenco a pagina 12 dell'eserciziario. Formazione per il Tesoriere di Club 67

68 Pianificare il Suo mandato Prima di concludere… Risorse supplementari Consideri di svolgere i seguenti corsi online :  Definizione della missione personale  Impostazione degli obiettivi  Gestione del cambiamento Ulteriori informazioni sul Centro Didattico Lions si possono trovare qui. Formazione per il Tesoriere di Club 68 Il Centro Didattico Lions offre corsi online gratuiti finalizzati ad aiutare i soci a sviluppare competenze di leadership.

69 Formazione per il Tesoriere di Club 69 Benvenuto alla Sezione 5: Risorse Vada alla pagina 13 dell'eserciziario.

70 Formazione per il Tesoriere di Club 70 Sono molte le cose da ricordare all'inizio del mandato di tesoriere di club. In qualsiasi momento potrà rivedere questa intera presentazione o tornare ad una specifica sezione.

71 Risorse Si possono comprendere meglio alcuni concetti e ottenere ulteriori informazioni studiando i documenti e il materiale di formazione sulle seguenti pagine web del sito di Lions Clubs International. Pagine web : MyLCI Orientamento degli officer di club Centro Risorse Leadership Centro Didattico Lions Risorse per i soci dei Lions club Gestione di un Club Formazione per il Tesoriere di Club 71

72 Risorse Formazione per il Tesoriere di Club 72 Pubblicazioni : Statuti e Regolamenti LA-1 – Internazionale LA-2 – Tipo per club LA-4 – Distretto Manuale per il Team degli Officer di Club L'Arte del riconoscimento Video tutoriali su MyLCI: Introduzione a MyLCI Utilizzo del sito web MyLCI

73 Formazione per il Tesoriere di Club 73 Sono stati raggiunti gli obiettivi preposti? In questo modulo online abbiamo: Esaminato lo scopo del Suo club e l'importanza della posizione che i club rivestono nella struttura di Lions Clubs International Summarize the many responsibilities you have as club treasurer Sintetizzato le molte responsabilità che Lei ha in quanto tesoriere di club

74 Congratulazioni per aver completato la prima parte della Formazione per Tesorieri di Club. Formazione per il Tesoriere di Club 74 Il passo successivo è quello di completare la formazione per tesorieri di club a livello distrettuale, in cui riceverà ulteriori informazioni e discuterà del lavoro di gruppo degli officer di club, della definizione degli obiettivi e della creazione dei piani d'azione.

75 Grazie per aver partecipato! Per eventuali domande, La preghiamo di contattare : Formazione per il Tesoriere di Club 75


Scaricare ppt "Prima di cominciare Formazione per il Tesoriere di Club 1 Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla."

Presentazioni simili


Annunci Google