La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno."— Transcript della presentazione:

1

2 Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.

3 20%= secondario 39%= primario 41%= terziario Grafico sul lavoro mondiale

4 PRIMARIO Gli occupati nel settore primario è inferiore al 39%. La maggioranza dei lavoratori mondiali non lavora più nel settore primario. SECONDARIO Gli occupati del settore secondario sono oltre il 20% TERZIARIO Gli occupati nel settore terziario sono oltre il 40%

5 Com’è il lavoro nei paesi ricchi? In questi paesi si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia. Il settore più sviluppato è quello dell’informatica. La percentuale di occupati nel terziario è maggiore nell’Europa Nord-Occidentale.

6 E il lavoro nei paesi poveri? La maggior parte della popolazione in questi paesi lavora ancore nel settore agricolo. -Nel continente africano: Gli occupati nel primario sono ancora più numerosi, in alcuni paesi questi lavoratori occupano anche più dell’80% della popolazione attiva;. -Nel continente asiatico: I paesi meno sviluppati sono tra il 60% e l’80%. Il lavoro agricolo è caratterizzato da strumenti e tecniche arretrate di molta mano d’opera.

7 La disoccupazione Circa un miliardo di persone è senza lavoro oppure è sottoccupato (ossia che ha uno stipendio che non gli permette di vivere). Il rallentamento dell’economia mondiale ha causato un aumento della disoccupazione i tutto il mondo, soprattutto in America-latina e i Caraibi, ma l’alta disoccupazione è un dato fisso dell’economia africana e di molte regioni asiatiche.

8 -AMERICA MERIDIONALE -AMERICA SETTENTRIONALE -EUROPA -AFRICA -INDIA -CINA -AREA DEL PACIFICO

9 EUROPA In Europa si trovano i paesi dove è più alta la percentuale di occupati nel terziario, con punte tra il 75 e l’80% (Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia e Norvegia). La disoccupazione è intorno al 6%.

10 AMERICA MERIDIONALE Gli addetti al terziario superano quelli del primario e del secondario, con punte oltre il 70% (Argentina, Uruguay e Perù). Il tasso di disoccupazione è piuttosto elevato in Brasile (9,3%), Ecuador (10,1%), Uruguay (11,4%) e soprattutto Colombia (12,7%).

11 AMERICA SETTENTRIONALE Gli addetti all’agricoltura sono il 3% della popolazione attiva, mentre gli addetti al terziario sono attorno al 77%. La disoccupazione è intorno al 6%.

12 INDIA L’India ha una prevalenza di occupati nel terziario, agli altri stati dell’Asia caucasica e meridionale hanno una percentuale più alta di occupati nel primario.

13 CINA La Cina è lo stato più popolato del mondo (oltre 1 miliardo e 300’000 persone), ha una popolazione attiva di oltre 780 milioni, occupata per quasi il 50% nell’agricoltura. La disoccupazione è bassa, grazie anche al controllo dello stato sull’economia: intorno al 4%.

14 L’AREA DEL PACIFICO La disoccupazione è intorno al 6%. AFRICA In Africa la maggior parte dei lavoratori è impiegata nell’agricoltura. Tra le poche eccezioni, Egitto e Kenya, dove prevalgono gli occupati nel terziario, anche per il buon sviluppo del settore turistico. La disoccupazione è la più elevata al mondo: oltre il 12% in Nord Africa e intorno al 10% nell’Africa subsahariana.

15 FINE Fatto da: Anna & Giorgia


Scaricare ppt "Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno."

Presentazioni simili


Annunci Google