La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO TURISTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO TURISTICO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO TURISTICO
CASTELNOVO NE’ MONTI REGGIO EMILIA

2

3 Se… Ami il tuo territorio? Ami le lingue straniere?
Ti piace viaggiare? Ti piace conoscere gente nuova? Ami parlare, animare e intrattenere? Ti affascinano le storie, scoprire sapori e saperi di nuovi mondi? Allora il Turistico è la tua scuola!

4 Il turistico è una scuola per chi….
ama il movimento

5 Perché scegliere l’indirizzo Tecnico Turistico?
* È una novità sul territorio, che offre ulteriori opportunità ai giovani della nostra zona. * E’ una scuola al passo con i tempi che offre buone opportunità ed è un buon investimento per il futuro. * Secondo i maggiori istituti di ricerca, il turismo diventerà tra breve la più grande industria italiana, dunque sarà il settore con il maggior numero di posti di lavoro

6 prospettive di inserimento nel mondo del turismo.
L’ Istituto Tecnico Turistico offre ai giovani buone prospettive di inserimento nel mondo del turismo. «La figura professionale formata dall’Indirizzo Tecnico Turistico è chiamata ad esercitare funzioni di concetto, e in alcuni casi direttive, presso enti pubblici del turismo, agenzie di viaggio, aziende di trasporto e di import-export, ecc…

7 E in futuro? Mondo del lavoro: Università:
Agenzie del settore turistico Tour operator Strutture alberghiere e recettive in genere Fiere Amministrazioni pubbliche settore turismo Enti di promozione turistica Università: Economia Economia e commercio – gestione dei servizi turistici Sociologia Scienze del turismo e comunità locale Lettere Lingue e letteratura straniera Scienze umane dell’ambiente e del territorio e del paesaggio Beni culturali

8

9 LA SCUOLA

10

11 Le materie d’indirizzo

12 MODULI FORMATIVI residenziali e itineranti con mezzi di trasporto dell’Istituto e materiali autoprodotti

13 TURISMO SPORT AMBIENTE

14 LO SPORT IN APPENNINO

15 SPORT E TURISMO

16 1° modulo: Il Parco Stage residenziale ad Apella (Lunigiana) tra ottobre e novembre: “Il territorio e le sue risorse”

17

18 Conoscere colori e abitanti Individuare opportunità di sviluppo

19

20 2° modulo: Matilde di Canossa
Conoscere le terre di Matilde Lo scacchiere dei castelli e il paesaggio delle pievi (Canossa, Rossena, Sarzano, Toano, Carpineti, Marola, San Vitale…) Il mito di Matilde nei secoli (iconografia, letteratura) L’eredità sul territorio Corso monografico (Prof.ssa Clementina Santi)

21 3° modulo: Saperi e sapori I Longobardi

22 4° modulo: Verso la Pianura Padana e il Po Emanuele Ferrari
Il Po: itinerari lungo il fiume tra cultura e turismo Piccole capitali padane: Gualtieri e Ligabue, Guastalla e i suoi monumenti Le grandi città d’arte della pianura padana: Mantova, Ravenna, Ferrara

23 Glocalizzazione Dall’Appennino all’Europa, al mondo
Dal locale al globale

24 Processo d’internazionalizzazione dall’Appennino al Mondo

25 Le lingue … la tecnologia
Conoscenze tecniche: Costruire pacchetti turistici Impostare un pieghevole Preparare un intervento di commento a una mostra Tenere una piccola rassegna stampa

26 Le lingue opzionali: il futuro - Russo (prof
Le lingue opzionali: il futuro - Russo (prof.ssa Zanichelli) - Tedesco (prof.ssa Zammarchi) Madrelingua Inglese (Kate Lets)

27 La squadra Italiano: Spadaccini Paola Matematica: Miscioscia Domenico
Inglese: Silvia Zanichelli Francese: Zammarchi Annalisa Diritto: Piazzi Federica

28

29 Sì viaggiare… È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. (Fernando Pessoa)

30

31


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO TURISTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google