La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !"— Transcript della presentazione:

1 GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
CLEMENTINA KAKI MANDARINO ARANCIA ALBICOCCA PEPERONE GIALLO CAROTA NESPOLA NETTARINA LIMONE POMPELMO MELONE PESCA Riducono i rischi di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, prevengono l’invecchiamento cellulare e contengono sostanze importanti per la vista.

2 CURIOSITA’ Arancia è un termine di origine araba e significa “frutto favorito dagli elefanti” . La pesca è un frutto di origine cinese, coltivata in Cina già 3000 anni fa.

3 Gnocchi rustici con zafferano
Per 4 persone 300 g di farina di grano duro 2 bustine di zafferano 400 g di pomodori freschi 2 etti di carne di maiale Pecorino sardo grattugiato Aglio Sale e olio Amoooooooooo dalllaaa che è tardiiiiiiiiiiiiiiiiilo soooooooooooooooooooo muovitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

4 1. Mettere la farina sulla spianatoia, unire un filo d’ olio, il sale e le due bustine di zafferano; 2. Versarvi un bicchiere d’ acqua tiepida e lavorare bene l’impasto con le mani; 3. Formare li gnocchi; 4. Far soffriggere in padella olio e aglio con una noce di burro; 5. Unire la carne di maiale, i pomodori, regolare di sale ed eventualmente di pepe e lasciare cuocere a fuoco lento per un’ora circa; 6. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolare e condire con il sugo appena preparato; 7. Servire in piatti individuali con una spolverata di pecorino.

5 Filetti croccanti di rombo allo zabaione di zucca
Per 4 persone Filetti di rombo 3 cucchiai di semi di sesamo 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva 1 peperone giallo tagliato sottilissimo 1 uovo intero Per lo zabaione di zucca: 200 g di zucca lessata e schiacciata 2 tuorli d’uovo 80 g di burro 50 g di panna fresca 1 pizzico di peperoncino Sale e pepe

6 1. Separare i filetti di rombo e salarli, passarli nell’ uovo sbattuto e nel trito di peperone e sesamo, facendolo aderire molto bene; 2.Cuocere in olio per pochi minuti con il coperchio; 3. Per lo zabaione di zucca, imbiondire la cipolla e unire la zucca, la panna, i tuorli, il peperoncino e, se necessario, un po’ di brodo, salare e pepare; 4.Cuocere a bagnomaria con fiocchetti di burro, servire in piatti individuali mettendo la salsa di lato.

7 Patate con mozzarella e rucola
Per 4 persone 500 g di patate 200 g di mozzarella Alcune foglie di rucola Prezzemolo 1 cucchiaio di aceto di vino bianco Vino bianco 4 cucchiai di olio di oliva Sale Pepe

8 1. Lessare le patate con la buccia in acqua poco salata, sbucciarle quando saranno tiepide e tagliarle a fette di circa 1 cm di spessore; 2. Mettere le patate in una ciotola e spruzzarle con vino bianco, poi preparare un’ emulsione d’ aceto, olio, sale e pepe, e condire le patate; 3. Tagliare la rucola e il prezzemolo a pezzetti e unirli alle patate, mescolando un poco, mettere le patate precedentemente condite in una teglia da forno e cospargerle con la mozzarella precedentemente tagliata a dadini; 4. Infornare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti fino a far sciogliere la mozzarella; cospargere con alcune foglie di prezzemolo prima di servire.

9 Millefoglie di pompelmo biondo
Per 2 persone 1 pompelmo 20 g di pinoli 1 cucchiaio di miele

10 1. Tagliare le estremità del frutto eliminando la buccia e la pellicina bianca sottostante; 2. Dividerlo in 4 fettine di mezzo centimetro (circa la metà) e l'altra metà spremerla raccogliendo il succo in una ciotola; 3. In un piatto mettere la prima fetta di pompelmo, poi una manciata di pinoli (fatti tostare precedentemente in un padellino) e proseguire in questo modo fino a formare tutti gli strati; 4. Terminare con i pinoli; 5. Stemperare su fiamma bassa il succo con due cucchiai di miele per pochi secondi, poi versarlo sul millefoglie di pompelmo.

11 Torta di mele Per 6 persone 250 g di farina 150 g di zucchero
Un bicchierino d’ olio 3 uova Una bustina di lievito per dolci 1 bicchierino di latte 4 mele Zucchero a velo quanto basta

12 1. In un recipiente capiente montare le uova insieme allo zucchero con il battitore elettrico, quindi unire la farina, il burro fuso, il bicchierino di latte e per ultimo il lievito ed amalgamare bene; 2. Disporre il composto in una teglia per dolci precedentemente imburrata, sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e disporle con molta cura a raggiera sopra al composto; 3. Infornare a 180 gradi per circa 35 minuti, lasciare raffreddare la torta e cospargerla di zucchero a velo prima di servirla.

13 Gnocchi alla rucola con ragù di pesce spada
Per 4 persone 300 g di patate 3 cucchiai di farina 1 tuorlo 100 g di rucola tritata 200 g di pesce spada 50 g di triplo concentrato di pomodoro Spicchi d’ aglio Prezzemolo q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale e pepe q.b.

14 1. Pelare le patate, lessarle, schiacciarle, metterle in una
ciotola con la farina, il tuorlo e la rucola tritata finemente e amalgamare bene; 2. Stendere il composto, tagliarlo a pezzi, mettere al centro di ciascun pezzetto la rucola saltata in padella con l’olio e poi richiudere formando gli gnocchi; 3. Cuocerli in acqua bollente salata; 4. A parte, tagliare il pesce spada a dadini, rosolarlo in padella con l’olio, l’aglio, il prezzemolo e regolare di sale e pepe, aggiungere il triplo concentrato di pomodoro e proseguire la cottura; 5. Scolare gli gnocchi, mantecarli in padella con il ragù di pesce spada e servire.

15 Pollo all’arancia Per 4 persone 600 g di petto di pollo a fettine
2 arance possibilmente biologiche una noce di burro 1 cucchiaio di fecola di patate o di Maizena Sale e pepe macinato o pestato al momento

16 1. Lavare ed asciugare le arance; 2. Stendere le fettine di petto di pollo su un tagliere; 3. Grattugiare la buccia delle arance, solo la parte gialla, e distribuirla sopra le fettine; 4. Spolverare le fettine con pepe pestato o macinato al momento, spolverare di sale e poi arrotolare le fettine e fermare gli involtini con degli stecchini; 5. Spremere le due arance e mettere da parte il succo; 6. Far fondere il burro in una padella antiaderente; 7. Rosolare gli involtini di pollo nel burro caldo, rigirandoli in modo che si colorino da tutte le parti; 8. Bagnare il pollo con il succo d’ arancia, salare e pepare leggermente e far cuocere per una decina di minuti coperto; 10.Quando il pollo è cotto, togliere gli involtini dalla padella e deporli sui piatti; 11. Diluire la fecola di patate o la Maizena in un pochino d’ acqua e versare il tutto nella padella con il sughetto di cottura del pollo; 12. Far addensare a fuoco dolce; 13. Versare la salsina sugli involtini di pollo e servire.

17 Soufflé di zucca gratinata al forno
Per 4 persone 500 g di zucca 150 g di burro ½ l di latte 100 g di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di fecola 3 uova

18 1. Privare la zucca di semi e buccia;
2. Tagliarla a cubetti; 3. Fondere 50 g di burro in una casseruola e aggiungere la zucca lasciandola insaporire; 4. Aggiungere 4 cucchiai di acqua e del sale; 5. Quando la zucca si sarà ammorbidita, passarla al setaccio raccogliendo il ricavato in una casseruola; 6. Ad esso aggiungere il latte, 70 g di burro, 60 g di parmigiano e la fecola di patate sciolta in un po’ di latte; 7. Mettere la casseruola sul fuoco e lasciar cuocere per 20 minuti mescolando continuamente; 8. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare; 9. Montare gli albumi a neve densissima e insieme ai tuorli aggiungerli al composto; 10.Imburrare i bordi di una teglia e versare il composto; 11. Aggiungere in superficie il formaggio rimasto e far cuocere in forno a calore medio finché sarà ben gratinato.

19 Frullato di melone e pesche
Per 6 persone 300 g di melone giallo 300 g di pesche 100 g di succo di ananas 4 cubetti di ghiaccio

20 1. Sbucciare la frutta e tagliarla in pezzi;
2. Metterla in un frullatore insieme al succo d’ananas ed al ghiaccio, tritare per 1 minuto; 3. Servirla al momento.

21 Zuppetta di melone Per 4 persone 1 melone maturo Succo di mezzo limone
1 bicchiere di vino moscato 3 cucchiai di zucchero di canna 4 foglioline di menta 4 fragole

22 1.Tagliare il melone a pezzetti e farlo
macerare in una ciotola di vetro con il vino moscato, il succo di limone, lo zucchero e le foglioline di menta; 2.Frullare e far raffreddare nel frigorifero per almeno due ore; 3.Al momento servire, versare la zuppetta in una ciotola e decorare con una fragola.


Scaricare ppt "GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !"

Presentazioni simili


Annunci Google