La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting."— Transcript della presentazione:

1 + PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.

2 trasmissione radio video Un podcast è una trasmissione radio o video (da intendere come un programma o, comunque, un contenuto) registrata digitalmente, resa disponibile su Internet, ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.

3 Adam Curry ha inventato questo sistema di comunicazione nell 'agosto In rete ci sono vari documenti e articoli sempre nuovi dove descrivono come nasce, si sviluppa, il fenomeno del podcasting. Più che un'invenzione, il podcast è la "scoperta dell'acqua calda", nel senso che non si è fatto altro che mettere insieme 2 concetti ben rodati, mp3 e il feed rss. I siti che hanno al loro interno dei file mp3, ci sono dall'invenzione dell' mp3 stesso, così come i feed rss, utilizzati nei siti di news e simili. Non si è fatto altro che "unire" questi 2 sistemi, invece di comunicare delle informazioni testuali (cosa che si faceva nei feed rss) si avverte di un nuovo mp3 disponibile, pronto da scaricare. Un po’di storia…

4 Come funziona:

5 Gli aggregatori podcast Il contenuto audio o video scaricabile direttamente da un sito Web o tramite un apposito software detto aggregatore (o client). Come avviene per le news in formato feed RSS, anche per i podcast si può utilizzare un client per abbonarsi ai servizi che li pubblicano, per scaricarli e soprattutto per essere aggiornati ogni volta che vengono aggiunti nuovi contenuti dagli autori. Poiché, infatti, un podcast è semplicemente un file che può essere scaricato sul proprio PC e utilizzato a proprio piacimento. IpodderIpodder (Juice). Uno dei più diffusi aggregatori di podcast PrimetimePrimetime. Software per aggregazione di podcast molto popolare FeedDemon BetaFeedDemon Beta. In versione non definitiva ma già molto apprezzata, si tratta di un ottimo lettore di feed e podcast JPodder.JPodder. Client di podcast per utenti esperti: permette funzioni quali l'anteprima, il download in multisessione, supporta BitTorrent e molto altro ancora Doppler.Doppler. Uno tra i più apprezzati aggregatori di podcas t

6 È PRINCIPALMENTE UTILIZZATO DA: Quotidiani Radio


Scaricare ppt "+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting."

Presentazioni simili


Annunci Google