La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-Possibilità di contagio da germi patogeni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-Possibilità di contagio da germi patogeni"— Transcript della presentazione:

1 -Possibilità di contagio da germi patogeni
Il contagio -Possibilità di contagio da germi patogeni

2 Il contagio è la trasmissione da un individuo ad un altro di una malattia infettiva. Può avvenire in diversi modi a seconda della malattia associata.

3 La trasmissione avviene sempre attraverso un mezzo di qualche tipo, come le feci o il sangue, che fa da tramite tra l'organismo infetto e quello sano. Si dice che questo mezzo fa da "vettore", cioè, appunto, che trasporta ("veicola") l'agente patogeno.

4 Perché la trasmissione abbia luogo, non è necessario che l'organismo "di provenienza" manifesti i sintomi della malattia: può anche trattarsi di un portatore sano.

5 Nel caso di malattie dovute a parassiti, ciò che tipicamente viene trasportato da un individuo a un altro sono le larve del parassita. Nel caso di batteri, alcune volte vengono trasportati non i batteri stessi, ma le loro spore. In ogni caso, perché la malattia sia trasmessa, è sufficiente che sia veicolato anche un piccolo numero di individui dell'agente patogeno in questione; questi si riproducono, poi, nel nuovo individuo, dando luogo all'infezione.

6 Molti batteri considerati patogeni sono già presenti in organismi sani, pur non dando luogo ad una malattia. Negli esseri umani, questo avviene, ad esempio, nell’ apparato digerente (intestino) e sulla pelle. Ciò avviene perché la carica batterica viene mantenuta sempre bassa dal sistema immunitario, per cui essi risultano costantemente tenuti "sotto controllo".

7 La Trasmissione

8 Per via aerea Trasmissione oro-fecale Trasmissione ematica per via sessuale Trasmissione transplacentare: malattie trasmesse dalla madre al feto, durante la gravidanza (ad es. la rosolia) Via perinatale: malattie trasmesse dalla madre al bambino, in particolare durante il parto o con l'allattamento


Scaricare ppt "-Possibilità di contagio da germi patogeni"

Presentazioni simili


Annunci Google