La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” 98076 S. AGATA MILITELLO (ME) C.da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” 98076 S. AGATA MILITELLO (ME) C.da."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

2 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Risparmiare energia, perché Per risparmiare denaro Per proteggere l ’ ambiente Per risparmiare risorse

3 Il progetto "IL SOLE A SCUOLA" È un’ attività didattica volta all´analisi energetica dell´edificio scolastico e alla definizione di un progetto di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico eseguito dagli studenti della scuola stessa ed ha lo scopo di sensibilizzare i giovani a promuovere la sostenibilità energetica. La Provincia di Messina ha promosso la diagnosi energetica negli edifici scolastici del nostro territorio: Secondo la direttiva inerente la certificazione energetica degli edifici i due obbiettivi principali sono la riduzione dei consumi di energia e quella delle emissioni dei gas nocivi. “Gruppo di Lavoro” Tre Docenti - Proff. Nicolosi Teresa (Docente di Scienze) – Damiano Maria (Docente di Italiano) – Nicolosi Teresa (Docente di Matematica) – Un Genitore - Arch. Anaele Borgia – un Collaboratore Scolastico - Sig. Raffaele Salvatore - gruppi di Alunni delle classi IV e V Sez. A – B della sez. liceo Scientifico “E. Fermi”. La scuola per assolvere a tale compito ha costituito un “Gruppo di Lavoro” Il quale è stato supporto dell’assistenza tecnica dell’ Ufficio dell’ENERGY MANAGER della Provincia Regionale di Messina nella persona dell’ Ing. Carmelo Rasconà. Il lavoro è stato svolto dagli studenti, coordinati dai docenti, supportati dalla competenze specifiche del genitore e con la collaborazione del personale non docente, secondo le linee guida del bando. Il progetto è stato suddiviso in due parti di cui la prima in 7 fasi ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Venera Calderone

4 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Localizzazione geografica e climatica Veduta satellitare di Sant’agata di Militello (ME) e localizzazione dell’ Istituto “E. Fermi”

5 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Altitudine altezza su livello del mare espressa in metri Casa Comunale30 Minima0 Massima1.078 Escursione Altimetrica1.078 Zona Altimetricamontagna litoranea Coordinate Latitudine38°4'8"04 N Longitudine14°38'0"60 E Gradi Decimali38,0689; 14,6335 Locator (WWL)JM78HB Utilità Sole e Luna: Alba e Tramonto Misure Superfice33,52 kmq Classificazione Sismicasismicità media Clima Gradi Giorno678 Zona Climatica (a)B Accensione Impianti Termici il limite massimo consentito è di 8 ore giornaliere dal 1 dicembre al 31 marzo (b) Sant'Agata di Militello: Clima e Dati Geografici

6 Descrizione dell’edificio scolastico L’Istituto ha sede in c/da Muti, l’edificio è costruito secondo i moderni criteri dell’edilizia scolastica e adeguato alle norme previste, fornito di aule luminose, laboratori, biblioteca, palestra e aula magna. L’Istituto è composto da 28 aule che hanno varia dimensione e disposizione, e da diversi laboratori (un laboratorio multimediale con 36 postazioni, un laboratorio scientifico ben attrezzato e un’aula LIM). La palestra è dotata delle attrezzature necessarie per un completo svolgimento della pratica sportiva e di spogliatoi maschili e femminili. Ha annessa un campo di pallavolo e uno di calcio. Viene utilizzata anche da associazioni sportive esterne, fuori dall’orario scolastico. L’aula magna è attrezzata con sistema di videoproiezione e di amplificazione adatto a conferenze, proiezioni e manifestazioni. L'area dell'edificio destinata alla biblioteca è situata al piano terra con annessa un'ampia sala utilizzata per varie iniziative. ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

7 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

8 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Il Gruppo di Lavoro

9 I Responsabili ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

10 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Prima parte (realizzata in 7 fasi) Analisi Energetica: La prima fase ha lo scopo di evidenziare le prestazioni energetiche dell'involucro edilizio e degli impianti in uso nell'edificio; pertanto è stata realizzata l’analisi energetica dell’edificio scolastico e sono stati calcolati e confrontati gli indici di consumo energetico per verificare quale settore della scuola è il più carente: rilevare dalle bollette dei fornitori di gas e di energia elettrica consumi energetici annui per riscaldamento; consumi annui per energia elettrica; Inizialmente gli alunni sono stati preparati sulle tematiche relative al progetto con incontri tenuti dal rappresentante dei genitori, arch. Anaele Borgia e dalla Docente di Scienze prof.ssa Teresa Nicolosi. I consumi elettrici e termici della scuola sono stati rilevati dalle bollette di energia elettrica e combustibile, fornite dalla Provincia di Messina. Nel corso dell’anno scolastico , abbiamo analizzato i dati relativi ai consumi di energia elettrica, gasolio e acqua potabile rilevati dall’Istituto dal 2008 al L’analisi è stata svolta dagli studenti delle classi impegnate nel progetto e con la supervisione di tre docenti e ha comportato la rilevazione dei dati delle fatture di acquisto e dei contratti di fornitura relativi al periodo in esame.

11 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Aumento della concentrazione di CO 2 e conseguente variazione della temperatura terrestre, causate dall ’ eccessivo utilizzo di combustibili fossili

12 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Nella immagine si può osservare il consumo di carbone, petrolio e gas naturale negli ultimi 100 anni. Queste preziose risorse del pianeta consumate ad un ritmo forsennato, stanno provocando un rapido esaurimento e generano alterazioni significative alla composizione chimica dell ’ atmosfera terrestre

13 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Durante l’ “ osservazione dei comportamenti ” si è anche avviata una campagna di rilevazione dei consumi di energia elettrica in kWh, individuandoli direttamente dal contatore posto all ’ esterno della scuola. Federica, Davide e Fabio, durante le quotidiane letture del contatore

14 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Ivan e Salvator Giuliano, durante le quotidiane letture del contatore

15 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

16 Ecco la situazione osservata: luci sempre accese, finestre spesso parzialmente o totalmente chiuse anche in giornate luminose.

17 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Finestre semiaperte o completamente abbassate in pieno giorno.

18 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Situazione nei corridoi

19 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax La Palestra

20 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Luci e Infissi

21 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

22 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Il gruppo di lavoro ha deciso di redigere “Il Manuale del Risparmio Energetico ” il quale vuole essere la bussola che ci orienta verso scelte consapevoli per promuovere comportamenti corretti verso il risparmio energetico.

23 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Gli studenti preparano il “Manuale”

24

25

26

27 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Sono nominati dei responsabili i quali hanno assunto il compito di avere cura che le luci siano accese solo se e quando è necessario.

28 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Spegnere le luci, a meno che qualcuno non abbia bisogno che siano accese. No agli sprechi inutili: l’accensione delle luci avveniva sempre e comunque alle 7.30 in tutto l’Istituto e venivano spente solo se e quando qualcuno ci faceva caso. Si propone invece di tenerle di norma spente e di accenderle solo se e quando serve, nella quantità necessaria. Sì all’utilizzo della luce artificiale per stare bene. Attenzione: durante la mattina in genere la luce naturale aumenta ed il fabbisogno di luce artificiale diminuisce.

29 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax All’entrata a scuola alle 7.30, vengono accese solamente le luci necessarie perché il personale possa svolgere il proprio lavoro. Le luci nelle aule vengono lasciate spente, così come le luci nei corridoi. Si tenga conto del fatto che per camminare in un corridoio è necessaria molta meno luce di quanta non sia necessaria per leggere o scrivere: verrà in genere accesa la luce nei corridoi solo in casi di necessità. All’uscita degli studenti dalla scuola, il personale verifica che le luci di tutte le aule siano spente e le accende solo se e dove sia necessario per lavorare.

30 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Nelle aule l’apertura degli infissi sarà regolata in funzione dell’entrata di luce. L’entrata di luce naturale va resa massima, regolando le aperture esterne. In ogni aula in media vi sono tre interruttori: e’ opportuno parzializzare l’accensione in funzione del bisogno. La produzione di luce artificiale (che genera costi ed inquinamento) va resa minima, nel rispetto del vincolo di garantire il benessere di tutti. E’ opportuno che vi sia in ogni classe un “Guardiano” che si assuma la cura di dare di tanto in tanto un’occhiata alla luce naturale che entra dalle finestre e spenga la luce artificiale quando non necessaria. E che vigili quando tutta la classe esce dall’aula, per andare in laboratorio o in palestra, le luci artificiali vengano spente.

31 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax I professori hanno la responsabilità della gestione della luce in sala professori e nei laboratori. L’entrata di luce naturale va resa massima, aprendo del tutto gli infissi, a meno che la luce diretta del sole non arrechi disturbo. La produzione di luce artificiale (che genera costi ed inquinamento) va resa minima, nel rispetto del vincolo di garantire il benessere di tutti

32 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Una copia del manuale è stata affissa in bacheca, distribuita in tutte le classi, negli uffici, al personale non Docente e ai Docenti tutti.

33 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Seconda parte interventi di realizzazione e risparmio energetico Nella seconda parte sono state individuate delle azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici dell’ edificio scolastico.. A conclusione del lavoro di analisi, raccolta dati e valutazione del risparmio ottenibili con ciascuna azione è stato predisposto un documento contenente: Elenco delle azioni svolte; Descrizione di ciascuna azione svolta dagli studenti; Risparmi energetici annui stimati ; Risparmi ambientali stimati per ciascuna azione. AZIONI EFFETTUATE PER IL RISPARMIO ENERGETICO Illuminazione Evitare di tenere luci accese inutilmente Ridurre le fonti luminose Sostituire lampadine a incandescenza con lampadine CFL a basso consumo Trasformatori Disconnessione di apparecchiature in modalità di funzionamento in stand-by Consumi energetici per il riscaldamento Chiudere le finestre prima di accendere l'impianto di riscaldamento Effettuare un sondaggio per l'eventuale abbassamento della temperatura della caldaia Effettuare un'analisi per l'individuazione di ore inutili di funzionamento della caldaia Ulteriori azioni Erogatori a basso flusso Riduzione degli sprechi di acqua

34 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax I risultati di questo lavoro hanno superato le nostre aspettative !

35 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax

36 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Si auspica che tutte le componenti della scuola diffondano un comportamento utile con effetto moltiplicatore a tutta la collettività. Utile agli individui, all ’ ambiente e alla società. Slogan per tutti “ Spegniamo la luce per illuminare il futuro ”

37 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax “I mutamenti necessari per costruire insieme un futuro sostenibile per l’umanità sono enormi, ma non impossibili. Dobbiamo fare come la cellula: essa è in continua interazione con l’ambiente, scambia informazione ed energia per vivere e svilupparsi. Così, ogni persona cosciente è sfidata a fare la sua rivoluzione molecolare, là dove si trova. Poiché siamo tutti inseriti in un sistema integrato, il cambiamento di un elemento coinvolge tutti gli altri elementi del sistema. Perciò ciascuno è importante. Attraverso di esso può passare l’energia della grande svolta, la svolta verso un futuro sostenibile.” Leonardo Boff La voce dell’arcobaleno

38

39 ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” S. AGATA MILITELLO (ME) C.da Muti - tel. e fax Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Venera Calderone “Gruppo di Lavoro” Docenti - Prof.ssa Nicolosi Teresa (Docente di Scienze) – Prof.ssa Damiano Maria (Docente di Italiano) – Prof.ssa Nicolosi Teresa (Docente di Matematica) – Un Genitore - Arch. Anaele Borgia – un Collaboratore Scolastico - Sig. Raffaele Salvatore - gruppi di Alunni delle classi IV e V Sez. A – B della sez. liceo Scientifico “E. Fermi” ( leggi elenco a sinistra). Borgia Vincenzo Crimi Alfio Giambò Alessia Iannaci Ivan Narsete Salvator Giuliano Magrì Gino Alioto Monia Amata Maria Gabriella Caiola Calogero Caruso Dario Castano Lea Corpina Chiara De Francesco Francesco Fabio Davide Gagliani Andrea Iuculano Federica Lo Cicero Giulia Monastra Paola Monici Jessica Tindara Naso Claudia Palladino Erica Raffaele Dario Serraino Sebastiana Strati Fabio Tuscano Alessandro Versaci Angela Giusi Araca Solidea Letizia Dottore Simone Fazio Serena Ausilia Indriolo Alessandra Ioppolo Rosalia Iraci Giovanni Lo Cicero Angela Mistretta Maria Angela Mistretta Silvia Naso Onofrio Antonino Noto Giancarlo Oriti Maria Teresa Pisciotta Maria Josè


Scaricare ppt "ISTITUTO STATALE D ’ ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO - LINGUISTICO “ L. SCIASCIA ” e LICEO SCIENTIFICO “ E. FERMI ” 98076 S. AGATA MILITELLO (ME) C.da."

Presentazioni simili


Annunci Google