La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa"— Transcript della presentazione:

1 Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa
Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici sempre su FB

2 Per l’ adozione graduale
C.M n. 3: Dpr n. 122/ 2009 : prevede la Certificazione delle competenze L. 53 / 2003 prevede ci sia un modello nazionale DM 254/2012 Traguardi di competenze DM n.183 /2013 Questi strumenti “sono offerti” Per l’ adozione graduale esperimentale Facebook : Aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici

3 Ha una funzione educativa
La certificazione NON è SOSTITUTIVA Delle attuali modalità di valutazione e Attestazione giuridica dei risultati scolastici Finalmente siamo allineati con tutte le scuole europee: “ 8 competenze chiave per l’ apprendimento permanente del 2006 Le qualificazioni EQF del 2008 Ancoraggio alle Indicazioni Connessione tra le discipline 4 livelli Spazio per competenze ad hoc Lo firmano gli insegnnti e il dirigente Presenza di spazio aperto Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti scolastici

4 ORA OCCORRE DECIDERE…….
Entro il 20 marzo 2015 a.s adozione generlizzata Adozione obbligatoria mediante un decreto ministeriale che attui articolo 8 del DPR n. 122/2009 Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigente Scolastico

5 Il “nuovo costrutto della competenza” impone alla scuola di ripensare
Il proprio modo di procedere. Rita Bortone Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici

6 Le competenze nelle indicazioni hanno presente:
Un allievo Un insegnante Una Diversa Competenza professionale Redige il documento della certificazione delle competenze Che sa certificare le competenze Mira a sviluppare competenze Sa progettare percorsi mirati alle competenze Facebook: Aladino Tognon oppure, sempre su FB : Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici

7 e-mail dstognon1@gmail.com Facebook: Aladino Tognon
2000

8 e-mail dstognon1@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

9 RIGOROSI E DURATORI PERCORSI DI RICERCA
LA DIDATTICA PER COMPETENZE RIGOROSI E DURATORI PERCORSI DI RICERCA PER REALIZZARE QUESTO: CHE SIANO PROGETTATI PERCORSI MIRATI A COMPETENZE IMPLICA UNA DIVERSA COMPETENZA PROFESSIONALE DEL DOCENTE: DISCIPLINARE PROGETTUALE VALUTATIVA

10 LA DIDATTICA è UNA PRATICA COMPLESSA
SAPERE CIVICO SOCIALE SAPERE PSICOLOGICO SAPERE TECNICO PROCEDURALE SAPERE PEDAGOGICO SAPERE LINGUISTICO COMUNICATIVO SAPERE PROGETTUALE ORGANIZZATIVO Azione didattica SAPERE VALUTATIVO SAPERE DISCIPLINARE

11 …….les mots pour le dire Possiamo semplificare selezionando i termini più usati i nella formazione: skill livello ottimale di esecuzione di un compito che utilizza insieme esperienza , sapere , abilità Performance prestazione di un allievo nell'esecuzione di un compito.esecuzione pratica di una azione, . si evolve in competence attitudine ad utilizzare sapere e saper fare, schema complesso di pensiero e di azione in grado di far fronte ad imprevisti e alla soluzione di problemi in situazione di elevata complessità capacity livello più alto in cui pensiero critico, astrazione e creatività consentono trasferimenti analogici a contesti diversi da quelli in cui si opera

12 Progettare per competenze: definizioni
Una differenziazione terminologica di rilievo è quella tra COMPETENZA “ capacità professionale, sociale, contestuale strategica” e COMPETENZE “l’insieme delle prestazioni o microperformance che caratterizzano una competenza”

13 DEFINIRE LA COMPETENZA
la realizzazione di un compito da parte di una persona, il livello di performance, il grado di riuscita individuale (Guilbert) l’affidabilità nell'esecuzione di un compito il saper affrontare l'incertezza come problema/situazione e non come disagio controllare e governare l'incertezza in situazioni nuove Quello che un individuo è in grado di fare Il livello effettivamente raggiunto nell’esecuzione di un compito (Boscolo) Una sequenza organizzata di attività Una comprovata capacità di usare conoscenze ed abilità in modo autonomo in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale o professionale (Pellerey)

14 LE PAROLE CHIAVE: Competenze Abilità Conoscenze Saperi

15 Morin La complessità dei saperi
Poiché la nostra educazione ci ha insegnato a separare e a non legare le conoscenze, l’insieme di queste costituisce un puzzle inintellegibile. L’incapacità di organizzare il sapere sperso e compartimentato porta all’atrofia della disposizione mentale naturale a contestualizzare e a globalizzare. (Edgar Morin, I sette pilastri del sapere, 1999)

16 presentare compiti autentici,
dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione; evitare eccessive semplificazioni nel rappresentare la complessità delle situazioni reali, presentare compiti autentici, offrire ambienti di apprendimento derivati dal mondo reale, basati su casi, offrire rappresentazioni multiple della realtà, favorire la riflessione e il ragionamento, permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e dal contenuto, favorire la costruzione cooperativa della conoscenza (Jonassen 1994) Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici sempre su FB

17 B O R T N E Facebook : Aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere dirigente Scolastico sempre su FB


Scaricare ppt "Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa"

Presentazioni simili


Annunci Google