La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DELLE COSTRUZIONI EDILI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DELLE COSTRUZIONI EDILI"— Transcript della presentazione:

1 DELLE COSTRUZIONI EDILI
ASSOCIAZIONE SICUREZZA DEL LAVORATORE DELLE COSTRUZIONI EDILI I PRIMI 3 ANNI Napoli, Gennaio 2015

2 Premessa Il presente documento, costituisce la relazione triennale del monitoraggio dell’attività RLST dell’area di competenza di Napoli e Provincia dalla fine del 2011(anno di costituzione dell’Associazione) e a tutto il I risultati dei primi tre anni di monitoraggio sono stati trasmessi in due documenti distinti: per il primo anno di monitoraggio considerando la non conoscenza del servizio RLST, ci si è concentrati prevalentemente sulla divulgazione di opuscoli per rendere noto alle imprese l’esistenza di un’associazione di categoria che al di sotto dei 15 dipendenti, e sprovviste di RLS, avrebbero dovuto usufruire obbligatoriamente della figura RLST che, tale figura, se non esistente all’interno dell’azienda stessa, tramite la Cassa Edile di Napoli si procede all’assegnazione tramite l’ASLEC ; Per il biennio successivo i dati sotto elencati parlano chiaro, ovvero una notevole percezione delle imprese che tutt’oggi nel servizio RLST, trovano un ancora di salvezza sia nella parte burocratica legata alla documentazione, infatti la maggior parte di esse visitate è risultata avere corsi scaduti o documenti comunque non conformi alle regole in materia di sicurezza e sia nella parte pratica, ovvero nella rappresentazione della cultura in materia di sicurezza.

3 Veniamo dunque ai dati che, nonostante la crisi del nostro paese degli ultimi anni, hanno sottolineato appunto un trend positivo di imprese che hanno dato mandato all’Aslec di eseguire la propria professione in materia di sicurezza. Infatti dall’inizio dell’attività ad oggi, l’ Aslec conta 201 deleghe, di cui si avvale della facoltà di rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza nei cantieri edili di Napoli e Provincia. Le imprese totali, come riporta il grafico alla pagina successiva, dimostra che negl’anni, il dato positivo di deleghe al servizio, è salito tendenzialmente nonostante la crisi del settore in totale recessione che ha subito un forte contraccolpo, infatti , tenendo conto delle imprese denuncianti l’inizio lavoro presso la Cassa edile ne risultano molte che , purtroppo hanno dovuto chiudere i battenti con un conseguente numero di operai che si sono trovati senza un occupazione. L’Aslec tutt’oggi rappresenta circa 70 imprese in tutto il territorio di competenza e suddivide le sue visite in 2 step, ovvero il primo, prevede un piano di visite continue alle imprese deleganti tutelandole in materia di sicurezza sia pratico che burocratico ed un secondo intervento viene operato verso quelle imprese che, dai dati forniti dalla Cassa Edile di Napoli risultano essere sprovviste della figura di RLS. Di certo la missione dell’Aslec, considerando il periodo nero del settore, non sempre riesce ad esprimere al meglio il proprio compito, ma di certo la soddisfazione nel rendersi utili ai fini della sicurezza ma soprattutto in vista degli attuali fatti di cronaca accaduti al settore edile, risulta essere motivo di orgoglio nell’informazione e divulgazione del servizio che possa almeno cercare di evitare che il numero di infortuni sul lavoro salga sensibilmente e cercando ad ogni modo di operare affinchè ogni operaio impegnato sul cantiere, la sera torni con i propri piedi dai suoi cari. Inoltre L’Associazione nel triennio in questione, vanta di ben 1462 visite in cantiere suddivise in n° 3 RLST, dato, che dimostra la presenza continua e costante sul territorio di competenza.

4 GRAFICO DETTAGLIO VISITE
Anno visite cantiere deleghe 23 Anno visite cantiere deleghe 86 Anno visite cantiere deleghe 92 23 92 86

5 COMUNI VISITATI ADESIONI AL SERVIZIO NAPOLI CRISPANO CAIVANO ACERRA
CARDITO SAN PAOLO BELSITO CASAVATORE POMIGLIANO CASALNUOVO AFRAGOLA SAN VITALIANO MELITO CHIAIANO ARZANO SANT’ANASTASIA FRATTAMAGGIORE SAVIANO CASORIA GRUMO NEVANO SAN PIETRO A PATIERNO TUFINO MARANO NOLA POZZUOLI PONTICELLI MARIGLIANO SCISCIANO STRIANO OTTAVIANO SAN GIUSEPPE VESUVIANO NAPOLI ERCOLANO PORTICI POGGIOMARINO POMPEI CASTELLAMMARE SANT’AGNELLO VICO EQUENSE SORRENTO AGEROLA COMUNI VISITATI GRAGNANO ADESIONI AL SERVIZIO

6 INSEDIAMENTO AREE ZONE OUT ZONE IN

7 TOTALE IMPRESE ADERENTI
A.B. COSTRUZIONI A.D.M. COSTRUZIONI ED ARCHITETTURA AFIERO COSTRUZIONI ALBORINO COSTRUZIONI ARMANDO SRL BARONE MICHELE BI.A.ENNE. COSTRUZIONI SRL C.Z. COSTRUZIONI SRL C.I.T. SRL CO.GE.CO. SRL SOC. COOP. SABATINO ARTIGIANO COSTRUZIONI CUGINI IZZO C.R.G. COSTRUZIONI DI PANZONE ANTONIO IMPRESA EDILE DI D’ AVINO GIUSEPPE DEL VECCHIO COSTRUZIONI D’ANTUONO DOMENICO DELFIN COSTRUZIONI EDIL AMIANTO GROUP EDIL ASFALTI SRL EDIL CAPACCIO EDIL 2 SOC. COOP. EDIL CASA DI SCAFUTO ARCANGELO EDIL COSTRUZIONI G.L.P. DI CUCCULO GIUSEPPE EDIL COSTRUZIONI PERROTTA EDIL DO.CA. SAS DI CAPONE ANIELLO EDIL PALMA EDIL TECNA EDIL VERDE EIKOS SRL R.R. COSTRUZIONI EDIL TRANCHINO SNC ERRICHIELLO DOMENICO DITTA INDIVIDUALE ESPOSITO FELICE EURO COSTRUZIONI SAN GIOVANNI F.G. COSTRUZIONI SAS G.E.ROS. COSTRUZIONI SRL GEOMETRA ANTONIO PETRELLESE SRL GI.EN. DI GLISCARDO GIUSEPPE GIOIA COSTRUZIONI DI CAPONE PASQUALE I.B. COSTRUZIONI DI IANNICELLI BIAGIO I.G. COSTRUZIONI DI IAZZETTA GIOVANNI IANNICELLI CATELLO ICOS SRL IMPRESA EDILE DI CAROTENUTO R. IMPRESA EDILE DI TUFANO ANTONIO L.T.N. SRL LA COSTRUZIONI SIRIO LANZARO CIRO LAVORI EDILI DI CATALDO SALVATORE LIBERO RAFFAELE MARCO SALIERNO DITTA INDIVIDUALE MARIA PIA CORSALE DITTA INDIVIDUALE MATRI IMMOBILIARE SRL NAPOLITANO COSTRUZIONI SRL NUNZIATA COSTRUZIONI SRL P.M. COSTRUZIONI RANIERI DOMENICO RANISI CELESTINO RICOSTRUENDA SRL SEMPL. ROBALDO ALBERTO ROMANO COSTRUZIONI SRL RUSSO SPENA PASQUALE S.M. COSTRUZIONI GENERALI SRL SOGIM & CO. TAMMARO LUIGI VALENTINO GIUSEPPE VARA SRL VASTOLA IMPIANTI TOTALE IMPRESE ADERENTI N° 69

8 GRAFICO ADESIONI CANTIERI
32 30 31 17 14 9 9 7 6 6 5 5 4 4 3 2 3 2 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 GRAFICO ADESIONI CANTIERI

9 In conclusione Come riportato dal grafico delle zone in e zone out, si può notare come sia omogenea la presenza dell’Aslec sul territorio, considerando comunque che ci sono molti quartieri in cui risultano esserci criticità di inserimento per il quale con un accurato studio di fattibilità si cerca di essere presenti più costantemente anche con una politica di pour parler tra le stesse imprese che trovano nel servizio un punto di partenza in materia di sicurezza. Inoltre , un altro dato di fatto molto interessante, è il numero di operai iscritti al CFME da parte dei nostri RLST ( circa 60) per i corsi di formazione gratuiti che arricchiscono il loro curriculum ma soprattutto formano l’operaio in maniera continua entrando in fine a far parte in tutti i sensi al mondo della sicurezza sul lavoro. Il nostro sforzo nell’inculcare la sicurezza nei luoghi di lavoro andrà avanti in maniera decisa e solida con la speranza che un giorno il numero degli infortuni diminuisca drasticamente. A.S.L.E.C.


Scaricare ppt "DELLE COSTRUZIONI EDILI"

Presentazioni simili


Annunci Google