La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Istituto Comprensivo Statale  “Carlo Alberto Dalla Chiesa”  Scuola Secondaria di I grado  SEDI  Via Mario Rigamonti 10  Tel. / Fax 06-5036231.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Istituto Comprensivo Statale  “Carlo Alberto Dalla Chiesa”  Scuola Secondaria di I grado  SEDI  Via Mario Rigamonti 10  Tel. / Fax 06-5036231."— Transcript della presentazione:

1

2

3  Istituto Comprensivo Statale  “Carlo Alberto Dalla Chiesa”  Scuola Secondaria di I grado  SEDI  Via Mario Rigamonti 10  Tel. / Fax  Via Tazio Nuvolari 250  Tel. / Fax  Roma  Segreteria  Via Grotta Perfetta 615  Tel fax  sito web  www. icsdallachiesa.it    Dirigente scolastico  Prof.ssa Teresa Luongo

4  DAL LUNEDI AL VENERDI Ore  EVENTUALI CORSI POMERIDIANI CON CONTRIBUTO DEI GENITORI

5 Costruiamo insieme la scuola che vogliamo Accettiamo di essere in cammino Ascoltiamo e prendiamoci cura degli altri, di tutto ciò che è vivente

6 Didattica per competenze Didattica a mediazione sociale Benessere a scuola

7 La didattica per competenze è un modo diverso di organizzare tutto l’insegnamento, infatti la competenza:  è sapere «agito»  richiede compiti complessi e non mere esecuzioni o riproduzioni del sapere  si manifesta in una dimensione sociale  implica il trasferimento delle abilità acquisite al fine di risolvere problemi della vita reale  si definisce in termini di responsabilità ed autonomia

8 DIDATTICA PER COMPETENZE MODO DIVERSO DI ORGANIZZARE TUTTO L’INSEGNAMENTO

9 COMPETENZA È SAPERE «AGITO » RICHIEDE COMPITI COMPLESSI E NON MERE ESECUZIONI O RIPRODUZIONI DEL SAPERE SI MANIFESTA IN UNA DIMENSIONE SOCIALE IMPLICA IL TRASFERIMENTO DELLE ABILITÀ ACQUISITE AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI DELLA VITA REALE SI DEFINISCE IN TERMINI DI RESPONSABILITÀ ED AUTONOMIA

10 OTTO COMPETENZE CHIAVE SONO TRASVERSALI RISPETTO ALLE DISCIPLINE SI IMPLICANO VICENDEVOLMENTE

11 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUACOMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERECOMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIACOMPETENZA DIGITALEIMPARARE A IMPARARECOMPETENZE SOCIALI E CIVICHESPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

12  Le Unità di apprendimento sono i segmenti in cui si articola il percorso formativo.  I docenti contestualizzano il curricolo attraverso la scelta di compiti significativi capaci di attivare, promuovere le competenze e ridare senso allo «stare a scuola».  I compiti significativi o autentici sono «situazioni pretesto» che simulano o coincidono con esperienze della vita reale.  Il compito significativo è il focus di una didattica curvata sui bisogni dell’alunno considerato come persona che apprende e non unicamente preoccupata di trasmettere saperi, raggiungere obiettivi, accertare l’esecuzione di esercizi e di compiti riproduttivi.

13 APPRENDIMENTO COOPERATIVO LEZIONE FRONTALE DIDATTICA LABORATORIALE EDUCAZIONE TRA PARI

14  Per conseguire competenze è necessario far uso di mediatori didattici che implichino l’approccio induttivo e laboratoriale per problemi e l’apprendimento in un contesto sociale e cooperativo  Una didattica che ha molte frecce al proprio arco alternando secondo le esigenze e i diversi stili di insegnamento: lezione frontale, apprendimento cooperativo, educazione fra pari, attività laboratoriali  La didattica a mediazione sociale ha comunque come obiettivo l’apprendimento individuale e l’accertamento individuale delle competenze.

15 Quella inclusiva non è una didattica nata per favorire chi è in difficoltà, ma che cerca di affrontare concretamente il problema della dispersione scolastica riconsiderando i modelli pedagogici che sono alla base dei suoi comportamenti. È una didattica che:  Privilegia l’apprendimento degli studenti piuttosto che enfatizzarne la classificazione in base alle loro capacità  Si preoccupa del clima emotivo e del benessere degli alunni  Riconsidera le sue pratiche valutative rendendole trasparenti  Valorizza ciò che lo studente sa fare e dà chiare indicazioni sui prossimi passi da intraprendere  Valorizza tutti nella propria diversità: l’alunno maggiormente competente quando è incoraggiato a fare da mentore nei confronti di chi si trova in difficoltà, oltre ad acquisire abilità sociali ed etiche, migliora il proprio apprendimento perché è stato accertato che insegnare è il miglior modo per apprendere.

16 DIDATTICA INCLUSIVA CURA LE ECCELLENZE SI PREOCCUPA DEL CLIMA EMOTIVO E BENESSERE DELL’ALUNNO PRIVILEGIA L’APPRENDIMENTO DELL’ALUNNO SPERIMENTA UNA VALUTAZIONE TRASPARENTE VALORIZZA LE DIVERSITA’ VALORIZZA CI0’ CHE LO STUDENTE SA FARE

17

18  Risultati INVALSI,  rendimento alle superiori,  ridotta dispersione scolastica   FARE FABBRI

19

20  AMBIENTE  SOCIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE

21 LABORATORI CORO SCRITTURA CREATIVA LABORATORIO IN CONTINUITA LABORATORIO SCIENZE E CHIMICA LABORATORIO TEATRALE UN ORTO BIOLOGICO A SCUOLA LABORATORIO DI INFORMATICA MATEMATICA E. CASTELNUOVO

22 PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ESTERNI EDUCAZIONE ALIMENTARE MOIGE WEB SICURO MOIGE MAGISTRATI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ LE OLIMPIADI DI MATEMATICA UNIVERSITÀ BOCCONI - MILANO USCITE E CAMPI SCUOLA PARTECIPAZIONE ATTIVA, METODO DI STUDIO CENACOLO SPORTELLO DI ASCOLTO X GENITORI E ALUNNI

23 PROGETTI CON IL CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE MUSICA PIANOFORTE LATINO INGLESE CON CERTIFICAZIONE ARTE

24 DIDATTICA LABORATORIALE MATEMATICA DIDATTICA E. CASTELNUOVO PROGETTO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI AGGIORNAMENTO OFFICINA MATEMATICA CENCI

25  SPAZI E STRUTTURE BIBLIOTECA AUDITORIUM LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO DI MATEMATICA LABORATORIO DI SCIENZE AULA DI MUSICA AULA DI TECNICA AULA DI ARTISTICA LABORATORIO DI INFORMATICA AULE CON LAVAGNA LIM PALESTRA AULA POLIFUNZIONALE ATTREZZATA

26  SPAZI E STRUTTURE BIBLIOTECA TEATRO LABORATORIO DI MATEMATICA AULA DI COOPERATIVE LEARNING AULA DI SCIENZE AULA DI MUSICA AULA CON LAVAGNA LIM AULA DI TECNICA LABORATORIO DI INFORMATICA SALA VIDEO AULA POLIFUNZIONALE ATTREZZATA PALESTRA

27 RICEVIMENTO Via RIGAMONTI Prof.ssa. RICCIO MARTEDI’ Via T. NUVOLARI Prof.ssa DI GIROLAMO MARTEDI’


Scaricare ppt " Istituto Comprensivo Statale  “Carlo Alberto Dalla Chiesa”  Scuola Secondaria di I grado  SEDI  Via Mario Rigamonti 10  Tel. / Fax 06-5036231."

Presentazioni simili


Annunci Google