La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo."— Transcript della presentazione:

1 TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.

2 TIROCINIO CLINICO percorso definito da obiettivi che integrano, arricchiscono, verificano gli apprendimenti teorici, ma anche occasione di esperienze formative non necessariamente programmate, che scaturiscono dalla contingenza degli eventi assistenziali.

3 TIROCINIO CLINICO Il tirocinio, inteso come momento in cui il sapere acquisito si traduce in un sapere esperienziale, è un problema aperto, comune a molte professioni. Prima tra tutte la stessa professione medica, il cui recente ordinamento mette in risalto, come elemento fortemente innovativo, proprio il tirocinio

4 “Il Tirocinio non può essere e non è un periodo in cui lo studente mette in pratica ciò che ha appreso in teoria, quanto piuttosto una fase di ulteriore maturazione professionale, e di acquisizione di un maggior grado di confidenza con la professione...”. Conferenza dei Presidenti di Consiglio di laurea

5 Il tirocinio permette sia di affrontare nuovi contenuti che di acquisire clinical and communication skills non altrimenti acquisibili.

6 TIROCINIO CLINICO - ve r i f i c a r e da un punto di vista applicativo le conoscenze acquisite anticipare nell’esperienza cose che approfondirà successivamente integrare la conoscenza teoricopratica - maturare capacità diagnostiche, attraverso la formulazione di ipotesi - verificare le ipotesi di agnostiche, alla luce dei principi dell’Evidence Based Practice - sviluppare capacità decisionali - acquisire competenze operative e capacità relazionali

7 TIROCINIO CLINICO la lunga permanenza degli studenti nell’area clinica, senza attività formative strutturate, non può garantire la costruzione delle competenze professionali. È vero al contrario che la mancata programmazione può vanificare le potenzialità di un momento così privilegiato per l’apprendimento.

8 Il punto cruciale del tirocinio è costituito dall’acquisizione di una serie di abilità mentali quali: La capacità di porre e porsi domande La capacità di riflettere e di elaborare nuove conoscenze.

9 Non mera applicazione di schemi concettuali ed operativi già acquisiti, ma piuttosto della loro problematicizzazione in funzione di nuovi obiettivi.

10 Il tempo che lo studente deve dedicare al tirocinio in una determinata area per acquisirne le abilità specifiche è strettamente collegato alla solidità della sua preparazione di base, alla assimilazione effettiva delle competenze chiave sotto il profilo del ragionamento clinico al suo interesse per i nuovi obiettivi proposti.

11 Formazione clinica e relazione tutoriale
Un punto chiave che rende il tirocinio un’esperienza significativa per la formazione dello studente è la relazione con il tutore clinico

12 Formazione clinica e relazione tutoriale
Il tutore ha la responsabilità di un lavoro che stimoli lo studente alla riflessività, alla decisionalità, alla responsabilità operativa alla verifica dei risultati.

13 Formazione clinica e relazione tutoriale
La figura del tutor è intesa con una triplice funzione identificabile nella competenza clinica, nella competenza pedagogica, nella capacità ad instaurare una significativa relazione personale con lo studente

14 Formazione clinica e relazione tutoriale
Le capacità cliniche di un tutor vanno intese come: competenza nella gestione di casi secondo modelli assistenziali esplicitamente definiti; Attenzione costante ai risultati della ricerca in ambito infermieristico Interesse e coinvolgimento in programmi di ricerca.

15 Formazione clinica e relazione tutoriale
Il tutor deve garantire la trasmissione del bagaglio di conoscenze e di esperienza di cui è portatore e deve: d saper rendere esplicito il ragionamento clinico, saper fondare le decisioni assistenziali, rendere chiari i principi che guidano la realizzazione degli interventi infermieristici.

16 L’integrazione teorico-pratica
La collocazione organica del tirocinio all’interno del Curriculum formativo differenzia il tirocinio dai modelli di apprendistato o di addestramento, perché rende “il fare in situazioni reali” un apprendimento complesso che sollecita una risposta di tipo globale.

17 L’integrazione teorico-pratica
L’integrazione tra obiettivi teorici ed obiettivi di tirocinio dà allo studente la possibilità di comprendere la logica del percorso formativo e di cogliere costantemente la continuità tra contenuti del tirocinio ed i quadri teorici di riferimento che precedono e seguono l’esperienza clinica

18 L’integrazione teorico-pratica
Il procedere diversamente crea una situazione di grossa incertezza per lo studente che apprende cose su cui non lavora, e lavora su cose che non fa in tempo a rielaborare intellettualmente. Tuttavia uno dei punti più problematici della formazione infermieristica è stato, da sempre, quello della analogia tra l’approfondimento teorico della clinica e la realtà assistenziale concretamente vissuta nei reparti.

19 L’integrazione teorico-pratica
Lo scarto esistente tra le due situazioni fa sì che, spesso, gli studenti siano indotti a sottovalutare, affermare, criticare, rifiutare ora un modello ora l’altro

20 L’integrazione teorico-pratica
Il gap teorico-pratico appare a volte evidente già nell’orientamento degli infermieri docenti e degli infermieri clinici.

21 L’integrazione teorico-pratica
l’infermiere docente punta ad uno studio teorico dei modelli infermieristici ricavati dalle migliori esperienze internazionali, ma non sempre sperimentabili e applicabili sul campo

22 L’integrazione teorico-pratica
l’infermiere clinico risponde al pressing crescente di un modello direttivo che dà indicatori di qualità più legati all’efficienza che alla qualità soggettivamente percepita.

23 L’integrazione teorico-pratica
La risoluzione del gap tra teoria e pratica richiede un forte spostamento dell’attenzione dal contenuto culturale o dall’intervento assistenziale ai meccanismi di apprendimento dello studente e allo stile di insegnamento del docente.

24 L’integrazione teorico-pratica
Non è la selezione del cosa studiare o del cosa fare che permette di uscire da questa dicotomia, ma un intervento attento alla metodologia di studio dei futuri infermieri, perché puntino con decisione verso una unità del sapere

25 L’integrazione teorico-pratica I anno
Tirocinio in residenze per anziani, medicina scolastica, ambulatori, reparti di degenza Osservazione e valutazione dei bisogni come processo fondamentale per la comprensione dei problemi infemieristici Infermieristica generale e clinica Biologia Fisica Chimica/biochimica Anatomia e fisiologia Microbiologia Fisiopatologia Patologia generale

26 L’integrazione teorico-pratica II anno
Infermieristica clinica medico-chirurgica, materno infantile, ostetrica Medicina interna e chirurgia generale e specialistica Farmacologia Tirocinio in reparti di medicina e chirurgia, pediatria e ostetricia, centri di assistenza domiciliare Strutturazione iniziale del ragionamento diagnostico e capacità di programmazione assistenziale

27 L’integrazione teorico-pratica III anno
Infermieristica intensiva e riabilitativa Medicina clinica e disabilità Medicina e chirurgia d’urgenza e terapia intensiva Economia sanitaria Tirocinio in reparti intensivistici, dipartimento di salute mentale, territorio Capacità diagnostica e completa assunzione di responsabilità nella realizzazione del piano assistenziale


Scaricare ppt "TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo."

Presentazioni simili


Annunci Google