La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico 2014 - 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico 2014 - 2015."— Transcript della presentazione:

1 S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico

2 “ S TO BENE QUANDO … “ Stare bene in senso ampio : Fisico Emotivo con sé stesso Con gli altri Nell’ambiente

3 La scuola è il luogo in cui i bambini sperimentano diversi processi di apprendimento Hanno la possibilità di vivere molteplici opportunità di crescita intellettuale ed emotiva Di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità. L’ambiente scolastico è anche il luogo in cui ci si misura con le difficoltà, la fatica, gli errori e i momentanei insuccessi.

4 Il sistema scuola, si articola in una rete di relazioni interpersonali la cui cura è fondamentale, per il benessere di tutti i soggetti coinvolti.

5 I L PROGETTO NELLE NUOVE INDICAZIONI MINISTERIALI Competenze chiave di cittadinanza Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.

6 C ON INTEGRAZIONE DELLE L IFE S KILLS ( COMPETENZE PER LA VITA )

7 I NUCLEI PROGETTUALI SU CUI LAVOREREMO Sto bene con me stesso : Mi conosco e mi riconosco Sto bene a scuola : conosco gli ambienti e ci vivo in modo adeguato Sto bene con gli altri : conosco e riconosco i miei amici Io con gli altri : attività motori insieme ( imparo ad ascoltare e a rispettare tempi e modalità) Mi prendo cura del mio corpo : igiene ed alimentazione Sto bene nella natura : mi occupo di ciò che mi circonda (Man mano si “ sfrutteranno” le opportunità che il territorio offre )

8 P ROGETTI CHE CONTINUANO INSIEME … Progetto feste … Progetto ambientale con Contarina Strada sicura Intercultura Avvicinamento alla musica con esperta Motorio Acquaticità Continuità verticale con la scuola primaria ed orizzontale con le altre scuole Eperti a scuola ed uscite nel territorio Pet terapy Prolungamento orario Formazione : Per le insegnanti :CTI ( centro territoriale per l’integrazione), di Zona ( 10 scuole del territorio), IRC ( insegnamento della religione cattolica) Per i genitori : proseguimento degli incontri dello scorso anno in collaborazione con le altre scuole del comune; eventuali incontri serali con esperti.

9 “ M ETTERSI INSIEME È UN INIZIO … RIMANERE INSIEME È UN PROGRESSO... LAVORARE INSIEME È UN SUCCESSO ” (H ENRY F ORD )


Scaricare ppt "S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico 2014 - 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google