La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ IMMAGINE e i GIOVANI DR. YOLANDE PIGAIANI DR. YOLANDE PIGAIANIARSDA ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ IMMAGINE e i GIOVANI DR. YOLANDE PIGAIANI DR. YOLANDE PIGAIANIARSDA ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI."— Transcript della presentazione:

1 L’ IMMAGINE e i GIOVANI DR. YOLANDE PIGAIANI DR. YOLANDE PIGAIANIARSDA ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI

2 L’immagine e i giovani Dr.ssa YOLANDE PIGAIANI Dr.ssa YOLANDE PIGAIANI PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA Isola della Scala - Ottobre 2010

3 Modelli di ispirazione Eroine star system vs donne della politica

4 Apparenza: definizioni ASPETTO, CONTEGNO O COMPORTAMENTO ESTERIORE; ESTERIORITA’… ASPETTO, CONTEGNO O COMPORTAMENTO ESTERIORE; ESTERIORITA’… QUANTO E’ LIMITATO ALLE APPARENZE, SPESSO IN CONTRASTO CON LA REALTA’ INTERIORE QUANTO E’ LIMITATO ALLE APPARENZE, SPESSO IN CONTRASTO CON LA REALTA’ INTERIORE

5 Immagini della Donna LA VENERE DI WILLENDORF LA VENERE DI WILLENDORF paleolitico superiore: XXX millennio a.C.

6 Immagini della Donna VENERE di MILO II secolo a. C. VENERE di MILO II secolo a. C.

7 Immagini della Donna VENERE del Botticelli meglio definita la Nascita di Venere anno 1482 VENERE del Botticelli meglio definita la Nascita di Venere anno 1482

8 Immagini della Donna La VENERE VINCITRICE rappresentata da Canova attraverso PAOLINA BONAPARTE anno La VENERE VINCITRICE rappresentata da Canova attraverso PAOLINA BONAPARTE anno

9 Immagini della Donna Icone attuali Icone attuali MADONNA BELEN RODRIGUEZ MADONNA BELEN RODRIGUEZ

10 Immagine della Donna OGGI DONNA ORNAMENTALE proposta nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico, attraverso uno stile di comunicazione che offende le donne DONNA ORNAMENTALE proposta nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico, attraverso uno stile di comunicazione che offende le donne Alla base risiede un evidente DISPREZZO della dignità femminile Alla base risiede un evidente DISPREZZO della dignità femminile

11 Costituzione, diritto e parità La Costituzione sancisce la piena parità tra donne e uomini La Costituzione sancisce la piena parità tra donne e uomini Costituzione e leggi regionali si riferiscono anche al diritto ad ottenere RISPETTO e DIGNITÀ per i cittadini di entrambi i sessi Pensieri espressi dal Presidente della Repubblica Napolitano Costituzione e leggi regionali si riferiscono anche al diritto ad ottenere RISPETTO e DIGNITÀ per i cittadini di entrambi i sessi Pensieri espressi dal Presidente della Repubblica Napolitano

12 Immagine e media L’AZIONE MEDIATICA determina un forte condizionamento L’AZIONE MEDIATICA determina un forte condizionamento l’APPARENZA non deve essere una SCHIAVITU’, ma una consapevolezza nel distinguere tra ciò che si vuole APPARIRE e ciò che realmente SIAMO l’APPARENZA non deve essere una SCHIAVITU’, ma una consapevolezza nel distinguere tra ciò che si vuole APPARIRE e ciò che realmente SIAMO

13 La RICERCA sull’immagine Tipologie di immagine: Tipologie di immagine: –IMMAGINE CORPOREA, rappresentazione che una persona ha dell’aspetto fisico del proprio corpo –IMMAGINE di SÈ FISICA: si forma negli adolescenti con la ricerca dell’identità personale che porta alla costruzione dell’IMMAGINE di SÈ GLOBALE

14 Oggetto della ricerca L’IMMAGINE CORPOREA L’IMMAGINE CORPOREA AUTOSTIMA AUTOSTIMA Studenti (1200) tra i 14 e i 24 anni Studenti (1200) tra i 14 e i 24 anni Reazioni ai notevoli cambiamenti corporei che modificano l’IMMAGINE creata Reazioni ai notevoli cambiamenti corporei che modificano l’IMMAGINE creata

15 Ambiti di indagine RAPPORTI SOCIALI RAPPORTI SOCIALI –ho molti amici? –gli altri mi dicono i loro segreti? COMPETENZA o CAPACITA’ COMPETENZA o CAPACITA’ –ho fiducia in me stesso? –ho un buon senso dell’umorismo? EMOTIVITA’ EMOTIVITA’ –mi piace la vita? –sono orgoglioso di me stesso? RISULTATI SCOLASTICI RISULTATI SCOLASTICI –di solito studio sodo? –imparo con facilità? FAMIGLIA FAMIGLIA –mi diverto con la mia famiglia? –i miei genitori pensano al mio futuro? ASPETTO CORPOREO ASPETTO CORPOREO –ho una bella figura? –sono attraente? –il mio peso è proprio quello giusto?

16 Risultati della ricerca AUTOSTIMA livello medio pari a RANGE della norma: da 86 a 115 M F AUTOSTIMA livello medio pari a RANGE della norma: da 86 a 115 M F 92.08

17 Risultati della ricerca ASPETTO CORPOREO i maschi hanno VALORI PIU’ ALTI rispetto alle coetanee femmine. M F ASPETTO CORPOREO i maschi hanno VALORI PIU’ ALTI rispetto alle coetanee femmine. M F 88.60

18 Risultati della ricerca RAGAZZE: più problematiche le caratteristiche relative all’ASPETTO FISICO RAGAZZE: più problematiche le caratteristiche relative all’ASPETTO FISICO RAGAZZI: più importante la caratteristica della PRESTANZA e delle ABILITÀ RAGAZZI: più importante la caratteristica della PRESTANZA e delle ABILITÀ

19 Risultati della ricerca Gli aspetti più importanti Gli aspetti più importanti –RAPPORTI SOCIALI: –ASPETTO CORPOREO: Seguono poi: Seguono poi: –EMOTIVITÀ: –FAMIGLIA: –COMPETENZA e CAPACITÀ : –RISULTATI SCOLASTICI : 92.27

20 Risultati della ricerca

21 Emotività Rapporti sociali Aspetto corporeo Competenza Scuola Famiglia

22 Conclusioni Negli adolescenti osservati forte esigenza di approfondire le RELAZIONI SOCIALI Negli adolescenti osservati forte esigenza di approfondire le RELAZIONI SOCIALI RELAZIONI SOCIALI prioritarie anche rispetto all’ASPETTO CORPOREO RELAZIONI SOCIALI prioritarie anche rispetto all’ASPETTO CORPOREO

23 Considerazioni conclusive La “Società dell’Apparenza” porta: La “Società dell’Apparenza” porta: –Malessere diffuso –Carico di responsabilità Conseguenze: Conseguenze: –un approccio timido NON è adeguato alle richieste della SOCIETÀ ATTUALE

24 MAI APPARIRE DEBOLI, MAI ESSERE VERI.


Scaricare ppt "L’ IMMAGINE e i GIOVANI DR. YOLANDE PIGAIANI DR. YOLANDE PIGAIANIARSDA ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI."

Presentazioni simili


Annunci Google