La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manuale di base Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manuale di base Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva."— Transcript della presentazione:

1 Manuale di base Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva

2 2 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il modello dell’insegnamento in G+S

3 3 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva Le diverse parti della prestazione sono in una stretta relazione reciproca che si esprime nella qualità del movimento eseguito, vale a dire nel gesto tecnico in cui la motricità sportiva si attua.

4 4 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva Prestazione grazie a Physis e Psiche Con i termini Physis e Psiche si indicano i due aspetti che caratterizzano l'essere umano: il corpo e la mente.

5 5 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva Prestazione grazie a energia e gestione Sia sotto l'aspetto fisico che sotto quello mentale ci sono accenti relativi all'energia (condizione, emozioni) e alla gestione (coordinazione, tattica).

6 6 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva Il modello della prestazione in immagini

7 7 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport L’energia fisica La componente condizionale comprende tutti gli aspetti fisici della prestazione sportiva che forniscono energia: forza, resistenza, rapidità e mobilità articolare.

8 8 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Gestione degli elementi fisici La competenza coordinativa consente di guidare in modo preciso movimenti tipici di un certo sport, di dosarli in modo fine e di eseguirli con efficacia sempre maggiore.

9 9 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Energia psichica La sostanza emozionale comprende gli aspetti psicologici della prestazione sportiva che forniscono energia: la motivazione, la fiducia in sé stessi e la spiegazione delle cause in caso di successo ed insuccesso.

10 10 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Gestione psicologica La competenza tattico-mentale consente di gestire e guidare le componenti mentali dell’energia in modo ottimale. Si distinguono i processi cognitivi in basilari (percepire ed elaborare), evoluti (regolare la psiche, guidare la volontà, anticipare e comunicare) e complessi (tattica e strategia).

11 11 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Fattori che influenzano la prestazione sportiva Presupposti personali Presupposti situativi Presupposti normativi

12 12 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Come realizzare la lezione o l’allenamento L’obiettivo dell’allenamento è quello di sviluppare le competenze d’azione dello sportivo migliorando in modo mirato le varie componenti su cui si può influire. Per poter svolgere un buon allenamento sono necessarie conoscenze riguardo a obiettivi, contenuti, principi e metodi dell’allenamento stesso.


Scaricare ppt "Manuale di base Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva."

Presentazioni simili


Annunci Google