La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro"— Transcript della presentazione:

1 Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
Gentjana Bode, Francesca Bonafede, Alberto Casu, Costanza Coppola, Sara Ferrari, Valerio Christopher Genesio, Claudia Pozzato, Marco Volpi

2 Molti ragazzi, già durante l’adolescenza,
Il fenomeno Molti ragazzi, già durante l’adolescenza, iniziano a far uso di DROGHE ovvero di sostanze che una volta entrate nell’organismo ne modificano le sensazioni e il funzionamento.

3 Il problema Purtroppo la maggior parte degli adolescenti dispone di poche e frammentarie INFORMAZIONI sugli effetti e i rischi che l’uso e l’abuso di queste sostanze comporta, sia perché la detenzione di queste sostanze è illegale sia perché non si vuole incoraggiarne l’uso. Di fatto questo argomento a scuola come in famiglia continua a essere un “tabù”.

4 Il nostro contributo Poiché riteniamo che l’alone di mistero che circonda il problema non faccia altro che incuriosire gli adolescenti e iniziarli sempre più precocemente all’uso di droghe, ci siamo dati l’obiettivo di raccogliere e descrivere con un linguaggio semplice ma rigoroso: l’origine gli effetti i rischi delle droghe maggiormente diffuse tra i più giovani.

5 Le droghe e l’alcool Cocaina Ecstasy Cannabis Alcool

6 Cocaina Cos’è Effetti Rischi

7 Ecstasy Cos’è Effetti Rischi

8 Cannabis Cos’è Effetti Rischi

9 Marco Volpi Alcool Cos’è Effetti Rischi

10 Cos’è la Cocaina La Cocaina è una droga illegale.
Si definisce Cocaina il composto derivato da una pianta (Erythrxylum coca) coltivata prevalentemente nell’ America del Sud chiamata volgarmente “coca”. Dopo la raffinazione chimica di laboratorio, tale sostanza si presenta generalmente cristallina, bianca e inodore. Viene assunta per via nasale, fumandola o iniettandola endovena.

11 Cos’è la Cannabis La Cannabis (o marijuana) è una droga illegale.
Viene ricavata da una pianta (Cannabis indica) originaria dell’Asia Centrale ma ormai coltivata un po’ dappertutto. Le parti utilizzate per derivare la sostanza stupefacente detta THC (tetraidrocannabinolo), sono le infiorescenze e le foglie. Lo stesso THC è contenuto anche nella resina della pianta che mescolata grassi animali o miele costituisce un impasto noto come Hashish. Questa sostanza si assume solitamente fumandola o la si può ingerire abbinata a dei cibi o sotto forma di infusi.

12 Cos’è l’Ecstasy L’ Ecstasy è una droga illegale.
Si tratta di un composto prodotto in laboratorio e commercializzato generalmente sotto forma di compresse o di capsule. Essendo una sostanza derivata dalle Anfetamine, ha un’azione stimolante simile a quella che svolge nel nostro corpo l’ormone dell’adrenalina. Si assume solo per ingestione.

13 Cos’è l’alcool L’Alcool è una droga legale per i maggiorenni .
Si presenta sempre sotto forma di bevanda (spesso colorata) in cui il contenuto della sostanza attiva è indicato in gradi. L’alcool si ottiene mediante: Fermentazione: processo naturale attraverso cui speciali microrganismi (lieviti o batteri) ricavano dalla trasformazione degli zuccheri in alcool l’energia necessaria per vivere. Distillazione: processo chimico di separazione dell’alcool dalla componenti da cui è derivato per fermentazione.

14 Effetti della Cocaina EFFETTI
L’assunzione di questa droga provoca euforia, allegria, sensazioni di benessere, sicurezza e audacia; molta voglia di parlare e muoversi; sensazione di essere adeguati e creativi; aumento del desiderio sessuale. Si tratta di una droga stimolante. DURATA L’effetto è immediato e dura tra i 15 e 20 minuti in funzione della quantità assunta .

15 Effetti della Cannabis
L’assunzione di Cannabis induce l’amplificazione delle sensazioni (visive, auditive, tattili) e del tempo trascorso. Di solito provoca anche un aumento della salivazione a cui si accompagna spesso anche un aumento della fame. In alcuni casi si possono manifestare tachicardia, mal di testa e senso di pesantezza. Si tratta di una droga allucinogena. DURATA Gli effetti sono quasi immediati; fumandola gli effetti raggiungono il massimo dopo 30 minuti e svaniscono dopo un’ora. Se ingerita gli effetti sono maggiori e più prolungati ma si rischia di non riuscire a controllare il dosaggio.

16 Effetti dell’Ecstasy EFFETTI
Gli effetti sono molto soggettivi. In genere induce un senso di benessere e di pace. Sopprime il senso di fatica e rende le azioni più banali molto affascinanti e interessanti. Migliora la sintonia con il gruppo, la facilità di parola e rende più spigliati. Amplifica le sensazioni (visive, auditive, tattili). Si tratta di una sostanza stimolante. Assunta in ambienti caldi (discoteche, discopub) e in associazione con bevande alcoliche può indurre una disidratazione tale da far collassare. DURATA L’effetto massimo è raggiunto dopo circa 1 ora e dura per 4-8 ore in funzione della quantità assunta.

17 Effetti dell’Alcool EFFETTI
Modifica la personalità dell’individuo in genere migliorando la sintonia con il gruppo, la facilità di parola e rende più spigliati. In alcuni casi può anche indurre senso di tristezza, di paranoia o di rabbia. Provoca inoltre distorsioni percettive come sottovalutazione del pericolo e della velocità. Assunzioni eccessive provocano il vomito. DURATA Gli effetti sono quasi immediati e durano a lungo dal momento che il fegato impiega molto tempo a smaltirlo.

18 Rischi Cocaina Il principale rischio è la dipendenza psicologica e il progressivo abuso. L’abuso provoca cambiamenti di umore frequenti, irritabilità, dimagrimento, danni al sistema circolatorio, danni alla fertilità (interruzione del ciclo mestruale); si arriva a deliri e danni seri al sistema nervoso. L’uso prolungato per via nasale può provocare danni alla mucosa nasale con possibilità di perforazione del setto. Le crisi depressive che si innescano quando finisce l’effetto della sostanza portano spesso ad ricorrere a droghe sostitutive (alcool e psicofarmaci).

19 Rischi Ecstasy Il principale rischio è che non si può mai conoscere la quantità di sostanza effettivamente contenuta in ogni compressa né le altre sostanze che la costituiscono (eccipienti). L’uso ripetuto ha fatto registrare aggravamenti dello stato di salute in persone con asma, diabete, epilessia e problemi cardiaci. Anche il sistema immunitario che difende l’organismo dalle malattie, in questi casi, non funziona al meglio Il sovradosaggio provoca tachicardia, sudorazione eccessiva, capogiri, crampi e attacchi di panico. In alcuni casi possono insorgere stati depressivi dopo l’esperienza.

20 Rischi Cannabis I principali danni si registrano a carico dell’apparato respiratorio e sono paragonabili a quelli causati dal tabacco (enfisema, asma, bronchite cronica e tumori). Anche il sistema immunitario, che difende l’organismo dalle malattie, non funziona al meglio. Con dosi elevate si può “collassare” ovvero avvertire nausea, sudori freddi, capogiri e perdita di conoscenza.

21 Marco Volpi Rischi Alcool Il rischio principale è la dipendenza fisica che si manifesta dopo un periodo di abuso prolungato. Le persone dipendenti dall’alcool (alcolisti) già dal mattino avvertono i sintomi della mancanza della sostanza: tremori alle mani e alla lingua, crampi, nausea, ansia, irritabilità; questi sintomi scompaiono dopo l’assunzione di bevande alcoliche. Oltre agli alcolisti anche le persone che assumono abitualmente superalcolici pur senza abusarne, rischiano epatiti, cistiti e cirrosi. Ciò spiega perché a fronte di un ristretto numero di alcolisti, in Italia l’alcool causa ogni anno migliaia di decessi.

22 Bibliografia TESTI SITI WEB EVENTI
Drugs – Comunità Nuova – Edizioni Zelig, 2005 SITI WEB it.wikipedia.org EVENTI Mostra interattiva “CIRCO-STANZE STUPEFACENTI” - Castello di Abbiaterasso Abbiategrasso (MI) Novembre 2005


Scaricare ppt "Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro"

Presentazioni simili


Annunci Google