La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Atmosfera e sistema terra Il pianeta è formato da 4 grandi componenti chiamate sfere: atmosfera è l’involucro d’aria che circonda la terra; idrosfera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Atmosfera e sistema terra Il pianeta è formato da 4 grandi componenti chiamate sfere: atmosfera è l’involucro d’aria che circonda la terra; idrosfera."— Transcript della presentazione:

1

2 Atmosfera e sistema terra Il pianeta è formato da 4 grandi componenti chiamate sfere: atmosfera è l’involucro d’aria che circonda la terra; idrosfera è l’insieme di tutte le acque del pianeta ; litosfera è formata da tutte le rocce biosfera comprende tutti gli esseri viventi. Queste sfere non agiscono da sole ma insieme e formano il sistema terra. L’atmosfera al livello del mare a oltre 1000 km d’altezza. Al livello del mare l’aria è ricca di gas ma man mano che ci si allontana diventa sempre più rarefatta infatti a 10 km d’altezza l’aria è così rarefatta che l’uomo non può respirare. L’atmosfera svolge un ruolo di protezione nel nostro pianeta :filtra le radiazioni solari e impedisce l’ingresso a meteoriti. L’atmosfera è un miscuglio di gas; L’ ossigeno è un gas indispensabile in molte reazioni chimiche la combustione, ossidazione e respirazione L’azoto svolge una funzione di respirazione è un gas inerte. L’azoto è presente nei microrganismi delle piante. L’anidride carbonica è un gas importante per le piante che la usano per la fotosintesi clorofilliana che produce zuccheri, e impedisce al calore della terra di disperdersi nello spazio

3 L’effetto serra Le serre sono costruzioni chiuse dotati di pareti e soffitto in vetro o in plastica trasparente all’ interno si crea una ambiente adatto per coltivare determinati tipi di piante. Le serre vengono esposte al sole. Di tutti i raggi solari che la raggiungono solo una parte è riflessa verso l’esterno dalle pareti di vetro, un ‘altra parte entra nella serra e riscalda il suolo. Il suolo diffonde il calore verso l’alto sotto forma di raggi infrarossi. Una parte del calore esce dalla serra ma un’altra parte viene riflessa verso l’interno dalle pareti di vetro. Grazie a questo calore imprigionato,la temperatura aumenta.

4 Lo scudo di ozono L’ozono non è che alto ossigeno tri- atomico. La molecola di ozono infatti è costituita da 3 cellule di ossigeno anziché 2 come avviene normalmente. Questo gas è concentrato nella parte bassa della stratosfera, a circa km di altezza, e assorbe le radiazioni ultraviolette provenienti dal sole. Lo strato di ozono è un vero scudo protettivo perché se i raggi ultravioletti, giungessero al suolo potrebbero uccidere i microrganismi e decomporre il DNA, provocare tumori alla pelle e malattie agli occhi, danneggiando gravemente non solo gli esseri umani ma anche gli ecosistemi.

5 L’inquinamento In questi ultimi anni lo strato di ozono si è ridotto a causa delle sostanze inquinanti immesse dall’uomo nell’atmosfera. Per fortuna l’uso di tali sostanze sta diminuendo e secondo alcuni scienziati i livelli di ozono nella stratosfera torneranno alla normalità fra pochi decenni


Scaricare ppt "Atmosfera e sistema terra Il pianeta è formato da 4 grandi componenti chiamate sfere: atmosfera è l’involucro d’aria che circonda la terra; idrosfera."

Presentazioni simili


Annunci Google