La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sito web: www.economia.uniparthenope.it Sede: Via Acton, 38 – 80133 NAPOLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sito web: www.economia.uniparthenope.it Sede: Via Acton, 38 – 80133 NAPOLI."— Transcript della presentazione:

1 1 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sito web: Sede: Via Acton, 38 – NAPOLI

2 2 I Livello: 7 Corsi di Laurea (CdL) 30 esami (in media) per ciascun CdL (180 CFU) II Livello: 3 Corsi di Laurea 20 esami (in media) per ciascun CdL (120 CFU) Com’era (cd. riforma Zecchino)Com’è (cd. riforma Mussi) I Livello: 5 Corsi di Laurea (CdL) 18 (19) esami per ciascun CdL (180 CFU) II Livello: 5 Corsi di Laurea 12 esami per ciascun CdL (120 CFU) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

3 3 Riduzione del numero di esami dei piani di studio dei singoli Corsi di Laurea attivati Attività formative “trasversali” ai Corsi di Laurea Prova di abilità linguistica Prova di abilità informatica (ad esclusione del corso di Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese dove la formazione informatica è rafforzata) Stage formativo presso le imprese (o attività sostitutive) Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Le novità dei Corsi di Laurea di I livello L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

4 4 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Le novità per i Corsi di Laurea di II livello Riduzione del numero di esami Attività formative “trasversali” ai Corsi di Laurea Ulteriore prova di abilità linguistica Stage formativo presso le imprese (o attività sostitutive) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

5 5 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’OFFERTA FORMATIVA PER L’A.A. 2008/09 Le Classi delle Lauree di I livello L – 18: Scienze dell’economia e della gestione aziendale L – 33: Scienze economiche L – 41: Statistica L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

6 6 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia I Corsi di Laurea di I livello Economia Aziendale (L-18) Management delle imprese internazionali (L-18) Percorso: Imprese internazionali Percorso: Comparti agroalimentari Management delle imprese turistiche (L-18) Economia e commercio (L-33) Percorso: Professionale Percorso: Mercati internazionali Statistica e Informatica per la gestione delle Imprese (L-41) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

7 7 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Economia Aziendale La formazione mira all’apprendimento delle tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per la programmazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali o per lo svolgimento di attività manageriali nelle imprese di produzione e di servizi privati o pubblici. Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la: comprensione dei linguaggi per il governo gestionale dell’azienda acquisizione delle tecniche per l’amministrazione contabile e fiscale dell’azienda conoscenza dei meccanismi che governano le transazioni finanziarie L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

8 8 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia esperto, presso aziende o Enti, nelle aree funzionali aziendali: organizzazione marketing produzione finanza programmazione e controllo tecnici del lavoro bancario Sbocchi occupazionali L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

9 9 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management delle imprese internazionali Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali e le conoscenze necessarie per gestire l’ingresso delle aziende nei mercati esteri. I laureati devono: possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di differenti culture aziendali possedere le conoscenze sugli strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei diversi mercati. È previsto l’obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni internazionalizzate L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

10 10 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Imprenditori e manager nelle imprese di import – export Tecnici della gestione finanziaria Esperto della gestione dei processi di internazionalizzazione Tecnici della vendita e della distribuzione Sbocchi occupazionali L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

11 11 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management delle imprese turistiche Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager delle imprese di servizi turistici e le conoscenze necessarie per predisporre, monitorare e gestire un'offerta turistica competitiva e coerente con i bisogni del contesto socio-culturale. I laureati devono: possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati dei servizi turistici sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con i portatori di conoscenze manageriali delle diverse funzioni aziendali imparare a svolgere le funzioni manageriali in aziende che gestiscono servizi e beni intangibili complessi nel settore turistico possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento della filiera turistica

12 12 Funzionario o esperto di gestione commerciale, finanziaria, amministrativa e di controllo Specialista della programmazione turistica Specialista della gestione dei flussi turistici Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

13 13 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Economia e Commercio Il laureato deve essere in grado di analizzare il funzionamento dei sistemi economici e dei mercati, con una sensibilità particolare nei confronti del ruolo svolto dalle istituzioni. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di conoscenze nel campo dell’analisi economica con l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche finalizzate allo studio di sistemi complessi dell’organizzazione della vita economica e sociale; all’elaborazione di scenari macro con i quali interpretare l’effetto della politica economica sul funzionamento del sistema economico; alla costruzione di schemi interpretativi con i quali evidenziare i fattori alla base dello sviluppo economico ed avanzare le soluzioni più opportune per rimuovere gli eventuali ostacoli. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

14 14 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Esperti di problemi del personale e della organizzazione del lavoro Specialisti nei rapporti con il mercato Specialisti in scienze economiche L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

15 15 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese Il corso di laurea si propone di formare laureati in possesso di un’adeguata conoscenza delle metodologie e degli strumenti più adatti al supporto delle decisioni strategiche di impresa e delle politiche di marketing. L’obiettivo è far acquisire specifiche competenze finalizzate ai seguenti aspetti: organizzazione di indagini pertinenti al contesto aziendale costruzione, gestione ed analisi di basi di dati interpretazione dei risultati dell’analisi ed il loro impiego nei processi decisionali elaborazione e stima di modelli previsivi aziendali Sono previste attività esterne, come tirocini formativi della durata minima di tre mesi, e soggiorni di studio presso altre università estere, nel quadro di accordi internazionali. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

16 16 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Esperto in tecnologie e metodi per data collection, data analysis e reporting Analista di fenomeni multidimensionali Specialista di sistemi informativi aziendali Responsabile qualità dei sistemi produttivi Analista di marketing ed esperto in ricerche di mercato Esperto di rilevazioni statistiche e procedure di controllo e correzione dei dati Sbocchi occupazionali L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

17 17 Con il conseguimento delle laurea di I Livello in uno dei corsi in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Management delle Imprese Internazionali e Management delle Imprese Turistiche, ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato, è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - sezione B Albo dei Revisori Contabili Albo dei Consulenti del Lavoro Albo degli Agrotecnici Albo dei Periti Agrari Albi Professionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

18 18 Con il conseguimento del diploma di laurea I livello in Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese, ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato, è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo degli Attuari – sezione B Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Albi Professionali L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

19 19 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia LM – 56: Scienze dell’economia LM – 77: Scienze economico – aziendali LM – 83: Scienze statistiche attuariali e finanziarie L’OFFERTA FORMATIVA PER L’A.A. 2008/09 Le Classi delle Lauree di II livello L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

20 20 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Corsi di Laurea Magistrale (II livello) Management e controllo d’azienda (LM-77) Percorso: Auditing e controllo interno Percorso: Pianificazione e controllo Percorso: Professione contabile Management internazionale e del turismo (LM-77) Percorso: Management delle imprese turistiche Percorso: Management delle imprese internazionali Management delle aziende marittime (LM-77) Scienze economiche e finanziarie (LM-56) Percorso: Mercati reali Percorso: Mercati finanziari Metodi quantitativi per le decisioni aziendali (LM-83) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

21 21 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Il corso di laurea si propone di formare laureati in possesso di un’adeguata conoscenza delle discipline dell’area aziendale, con particolare riferimento alle metodologie di analisi, misurazione e controllo delle decisioni aziendali. Il corso di laurea magistrale è stato articolato in tre diversi curricula che si specializzano nelle seguenti aree: Audit e controllo interno Pianificazione e controllo strategico Professione contabile Il laureato deve essere in grado di padroneggiare con rigore il funzionamento dei meccanismi di controllo ovvero delle variabili di bilancio funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici preposti. Management e controllo d’azienda L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

22 22 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali In aziende pubbliche o private nella funzione amministrazione, finanza e controllo Libera professione Esperti di sistemi di controllo e auditor (curriculum Auditing e controllo interno) Esperti di strumenti e tecniche per la pianificazione e il controllo delle performance e delle strategie aziendali (curriculum Pianificazione e controllo strategico) Esperti di revisione dei conti, di contabilità e procedure concorsuali (curriculum Professione contabile) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

23 23 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali anche applicati al comparto turistico. I laureati devono: possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali e del turismo sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei diversi mercati Il curriculum prevede l’obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni internazionalizzate. Management internazionale e del turismo L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

24 24 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Specialisti nei rapporti con il mercato Curriculum di Management internazionale: imprenditore e manager nelle attività di import/export organizzazione e gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Curriculum di Management del turismo: imprenditori e manager con specifico riferimento alle attività di gestione delle aziende turistiche organizzazione e gestione dei sistemi e degli eventi turistici L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

25 25 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management delle aziende marittime La formazione professionale mira all’apprendimento delle tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per la gestione ed il monitoraggio di attività manageriali nelle aziende di trasporto marittimo e di servizi privati o pubblici. Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi per il governo gestionale dell’azienda marittima, l’acquisizione delle tecniche per l’amministrazione contabile e fiscale dell’azienda, la conoscenza dei meccanismi che governano le transazioni finanziarie con particolare attenzione agli aspetti di apertura verso il mercato internazionale e di soddisfazione della domanda di trasporto marittimo, attraverso una marcata specializzazione degli insegnamenti di amministrazione, gestione e finanza aziendale alle specifiche esigenze del comparto marittimo e dei trasporti. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

26 26 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Manager all'interno di aziende di trasporto marittimo Manager all'interno di aziende erogatrici di servizi marittimi di tipo pubblico e privato Operatore professionista nel comparto dell'assicurazione e della gestione di società di servizi marittimi L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

27 27 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Scienze economiche e finanziarie Il corso di laurea magistrale costituisce il naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Economia e Commercio. A tale scopo il percorso formativo approfondisce e rafforza la preparazione in ambito economico, consentendo ai laureati di interpretare e governare i rischi e le opportunità che la riduzione delle barriere commerciali, l’evoluzione dei sistemi di welfare, il ruolo delle istituzioni monetarie e finanziarie e la crescente interdipendenza tra i mercati pongono allo sviluppo equilibrato della società. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

28 28 Sbocchi occupazionali Ricercatore presso istituti pubblici e privati Impiegato, con qualifica elevata, presso organismi nazionali o internazionali Impiegato, con qualifica elevata, presso società di consulenza Giornalista economico Libera professione Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

29 29 Metodi quantitativi per le decisioni aziendale Il corso di laurea magistrale, naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, prevede un percorso formativo che approfondisce e rafforza la preparazione in ambito statistico ed informatico per assicurare, in piena autonomia, la raccolta e la gestione delle informazioni interne ed esterne all’impresa con l’obiettivo di far acquisire specifiche competenze finalizzate ai seguenti aspetti: efficace formulazione di strategie aziendali competitive sul territorio; analisi dei rischi di impresa e dei rischi finanziari connessi con l'esercizio di attività assicurative e previdenziali; analisi e la revisione attuariale di bilanci e portafogli assicurativi, di bilanci tecnici di fondi pensioni, relativi reporting e certificazioni. Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

30 30 Sbocchi occupazionali Responsabile di strategic planning di azienda e di mercato presso aziende pubbliche o private e società di consulenza aziendale Esperto di analisi dei dati e di gestione dei sistemi informativi Responsabile della gestione delle procedure di controllo e di validazione dei dati di portafogli di rischi, presso banche, assicurazioni, enti previdenziali e società di intermediazione finanziaria Statistico Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

31 31 Albi Professionali Con il conseguimento delle laurea magistrale in uno dei corsi di Management o di Scienze Economiche e Finanziarie ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – sezione A – Titolo: Dottore Commercialista Albo dei Revisori Contabili – sezione A – Titolo: Revisore Contabile Albo dei Consulenti del Lavoro Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

32 32 Albo degli Attuari - sezione A Con il conseguimento delle laurea magistrale in Metodi quantitativi per le decisioni aziendali, ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato, è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albi Professionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

33 33 LA SEDE DI VIA ACTON

34 34 LA SEDE DI VIA MEDINA LA SEDE DI VIA PETRARCA LE ALTRE SEDI

35 35 LA NUOVA SEDE Torre Annunziata LE ALTRE SEDI L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

36 36 Per contatti ed informazioni: Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Via Acton, 38 Web Site: Tel: Fax:

37 37


Scaricare ppt "1 Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sito web: www.economia.uniparthenope.it Sede: Via Acton, 38 – 80133 NAPOLI."

Presentazioni simili


Annunci Google