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Indice delle slide  Nel presente a.s gli alunni frequentanti il nostro Istituto sono circa 1050  Le classi sono 46 :  12 prime  10 seconde  8 terze.

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2 Indice delle slide

3  Nel presente a.s gli alunni frequentanti il nostro Istituto sono circa 1050  Le classi sono 46 :  12 prime  10 seconde  8 terze  8 quarte  8 quinte  Dirige l’Istituto il prof. Armando Izzo.  I docenti sono 98 e 39 i componenti del personale ATA.  L’Istituto è ubicato su tre sedi viciniori,tutte nel Comune di Vico Equense

4 D.S Armando Izzo F.S AREA II ANNA PIA PELELLA F.S. AREA III MICHELE CIMMINO F.S. AREA III FRANCA DAMIANO F.S. AREA IV ANNA ROMANO Vice Maria Gabriella De Lucia F.S. AREA I MARIANNA CAPPIELLO F.S. AREA II FILOMENA SAVARESE II collaboratrice Claudia Cinque

5 D.S.G.A MARIO LICIA UFFICIO BILANCIO ANNA MARIA CUOMO UFFICIO ECONOMATO ANTONELLA DEL PRETE UFFICIO PERSONALE MARIA LUISA LANGELLA UFFICIO PAGAMENTI PIETRO DE LUCA UFFICIO PROTOCOLLO FRANCESCO PALMIERI UFFICIO DIDATTICA MARIA CRISTINA PUGLIESE

6 PROGETTO ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E OPEN DAY Il team di progetto è composto dai docenti: di Martino Teresa – Somma Antonino – Caccioppoli Felicia – Noto Salvatore – Capasso Patrizia – Palomba Regina - D'Angelo Annunziata - Gargiulo Luisa PROGETTO PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Il team di progetto è composto dalle docenti: Gargiulo Luisa (Ed. fisica) – D'Angelo Annunziata -Palomba Regina PROGETTO SCAMBI CULTURALI Il team di progetto è composto dai docenti: Pulzella Rachele - Plelella Anna Pia – Iervolino Diana, coadiuvati, nella fase attuativa, dai docenti Capasso Patrizia - Criscuolo Maria - Mararese Massimo PROGETTO VIAGGI Il team di progetto è composto dai docenti: Di Filippo Pietro – Stinga Pia PROGETTO AVVIO ALLA LETTURA Il team è composto dalle docenti: Castellano Rosa - Imperato Maria - D'Urso Filomena

7 PROGETTO RECUPERI Referente del progetto è la Prof.ssa De Martino Maria PROGETTO GARE DIDATTICHE / CONCORSI / EVENTI Il team è composto dai docenti: Criscuolo Maria - Matarese Massimo - Capasso Patrizia - Noto Salvatore PROGETTO VIAGGI Il team di progetto è composto dai docenti: Di Filippo Pietro – Stinga Pia PROGETTO AVVIO ALLA LETTURA Il team è composto dalle docenti: Castellano Rosa - Imperato Maria - D'Urso Filomena Referenti sedi per l’organizzazione delle attività Prof. Romano Anna, Buonocore Antonio, Savarese Filomena, Scaramellino Concetta

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9 L’Istituto si prefigge di offrire a tutti gli studenti l’opportunità di raggiungere il pieno successo formativo. Per realizzare tale finalità sono stati individuati i seguenti obiettivi:  promuovere la crescita globale della persona come contributo alla realizzazione della città/civiltà dell’uomo  privilegiare l’elaborazione di percorsi di formazione idonei a formare cittadini consapevoli, criticamente autonomi, in grado di inserirsi nella complessità della società odierna  Offrire agli studenti gli strumenti atti ad acquisire conoscenze, competenze e capacità necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro e/o al proseguimento negli studi universitari.

10  Individuazione di blocchi tematici per lo sviluppo delle conoscenze, competenze e capacità generali e specifiche di ogni disciplina.  Strutturazione modulare degli argomenti, con esplicitazione degli obiettivi, dei tempi e delle metodologie adottate, nonché delle verifiche con relative griglie di valutazione  Contestualizzazione culturale, sociale e storica di ciascun impianto formativo.  Alternanza scuola lavoro e apprendimento on the job

11 Il Collegio dei Docenti ha concordato di evidenziare i seguenti principi di riferimento:  centralità dell’alunno nel processo valutativo  trasparenza e condivisione della valutazione sottoforma di contratto formativo  valore formativo dell’intero iter valutativo

12  Voto significato Giudizio sintetico  9-10 L’allievo rielabora correttamente ed in modo originale i concetti appresi e fatti propri ottimo  8 L’allievo dimostra di aver appreso gli argomenti in modo consapevole e sa applicarli senza errori buono  7 L’allievo dimostra di aver appreso gli argomenti ma commette imprecisioni non gravi discreto  6 L’allievo dimostra di aver compreso le parti essenziali degli argomenti commette però alcuni errori anche se non gravi; sufficiente  5 L’allievo dimostra di non aver acquisito completamente gli argomenti. Commette errori di carattere tecnico e rivela lacune nella comprensione degli argomenti insufficiente  4 L’allievo dimostra di non aver studiato a sufficienza e commette gravi errori di carattere tecnico e concettuale Gravemente insufficiente  3-2 L’allievo dimostra di non acquisito per nulla gli argomenti Completamente insufficiente

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14 Articolazioni: “Enogastronomia” “Servizi di sala e di vendita” “Accoglienza turistica”

15 Il percorso scolastico è quinquennale. Si articola in due bienni ed un quinto anno.  Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi all’obbligo di istruzione.  Nel secondo biennio le discipline dell’Area di indirizzo assumono caratteristiche specifiche con l’obiettivo di accrescere le competenze professionali degli studenti  Il quinto anno rappresenta il momento conclusivo di un percorso volto all’acquisizione di un' adeguata competenza professionale di settore spendibile direttamente sia nel mondo del lavoro, sia nel proseguimento degli studi universitari.

16 Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera

17  Nell’articolazione “enogastronomia” il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

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19 Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico – alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

20 In regime di sussidiarietà, nel corso dei primi tre anni, la scuola realizza attività integrative per il conseguimento della qualifica professionale regionale (IeFP) secondo l’accordo siglato nella Conferenza Stato-Regioni il 29 aprile 2010 ed il relativo decreto interministeriale del 15 giugno 2010.

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27 LA NOVITA’ TECNICO SETTORE ECONOMICO

28 Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.  Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.  Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per contribuire sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica. Nel presente anno l’Istituto ha chiesto ed ottenuto la nascita di un nuovo corso di studi : il Tecnico del settore Economico ad indirizzo Turistico. Il corso si avvierà nell’a.s 2014/15

29 “TECNICO PER IL TURISMO”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DISCIPLINE ore 1° biennio2° biennio5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica)66 Scienze integrate (Chimica)66 Geografia99 Informatica66 Economia aziendale66 Seconda lingua comunitaria99 Seconda lingua comunitaria99 Terza lingua straniera 99 Discipline turistiche e aziendali132 Geografia turistica66 Diritto e legislazione turistica99 Arte e territorio66 Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore annue1056

30 L’offerta formativa opzionale

31 Bartender Classi II Bartender Classi II A pieni polmoni Classi I A pieni polmoni Classi I Aiuto allo studio Classi V Aiuto allo studio Classi V Progetti curriculari Progetti curriculari

32 Progetti extracurriculari Cuochi senza frontiere Insieme in musica Ragazzi in scena Dalla tradizione all’innovazione Certificazione Trinity Incontro con l’opera letteraria Giochi Sportivi Studenteschi Build your English Insieme per cambiare Banca della memoria Counselling Scambi culturali/ Accueil Ça va sans dire

33 Progetti PON Passeport pour la France Passport to Britain

34  A pieni polmoni Finalità: promuovere la disassuefazione al fumo; educare al rispetto della salute degli altri Destinatari: alunni delle classi prime  Bartender ( laboratorio sala) Finalità: far conoscere nuove tecniche nel settore di sala e vendita Destinatari: alunni classi seconde

35  Insieme in musica (laboratorio di musicoterapia) Finalità: favorire l'integrazione e la socializzazione mediante la musica Destinatari : gli alunni di tutto con particolare riguardo a quelli diversamente abili  Istruzione domiciliare Finalità: garantire il diritto allo studio dell'alunno ospedalizzato, favorendo la continuità con la sua esperienza scolastica e soddisfacendo il suo bisogno di apprendere e comunicare. Destinatari:alunni ospedalizzati o impossibilitati a raggiungere la sede scolastica

36  Ragazzi in scena (lab.teatrale) Finalità: favorire nell'alunno la presa di coscienza del proprio corpo e delle sue possibilità espressive e comunicative, facendo emergere la spontaneità e creatività Destinatari: tutti gli alunni  Ça va sans dire (potenziamento lingua francese) Finalità: potenziare la conoscenza della lingua francese e la capacità di esprimersi anche in contesti e situazioni professionali. Destinatari: alunni del IV e V anno

37  Banca della memoria : riscoperta tradizioni culinarie Finalità :conservare la memoria della nostra tradizione culinaria Destinatari:alunni quarte e quinte  Incontro con l'opera letteraria Finalità: Far nascere e coltivare nei ragazzi e nelle ragazze il piacere per la lettura in quanto tale,superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta. Destinatari:classi quarte

38  Orientiamoci Finalità: promuovere la conoscenza di sé, come fondamento della “maturità personale”, per una valida e soddisfacente scelta professionale. Destinatari:classi seconde  Build your English Finalità: riuscire ad orientarsi in un paese di lingua anglofona e proporsi nel mondo del lavoro Destinatari: alunni del IV e V anno  Certificazione Trinity Finalità: sostenere una conversazione utilizzando strutture- funzioni- lessico relativamente al grade Destinatari: alunni delle terze

39  Viaggi di istruzione / Visite guidate Finalità: promuovere la crescita culturale e umana degli alunni, sensibilizzandoli alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e storico * favorire una maggiore socializzazione con compagni ed insegnanti Destinatari:alunni delle classi III eV(Viaggi di istruzione) alunni delle classi I, II e IV (Visite guidate)  Giochi sportivi Finalità: sviluppare capacità emotivo - affettive, quali perseveranza, auto stima, autonomia, consapevolezza delle proprie responsabilità, organizzazione di un sistema di valori e capacità socio-relazionali, quali il rispetto delle regole, comunicazione, collaborazione, cooperazione, ….. Destinatari: alunni tutte le classi

40  Tradizione e capacità: Finalità: consentire agli allievi d.a di maturare una propria identità professionale con tempi, strategie e percorsi ageduati Destinatari:alunni diversamente abili  Scambi culturali Finalità: confronto di culture, potenziamento delle competenze linguistiche. Destinatari: alunni classi seconde e terze

41 Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione 5 Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei Titolo progetto: Working in the UK Destinato agli alunni delle classi IV e V prevede uno stage di 21 giorni a Londra Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Titolo progetto: Passport to Britain Destinato alle classi II; prevede il conseguimento di una certificazione di competenze Trinity (A2), dopo 30 ore di corso con docente Madrelingua inglese Codice progetto: C-1-FSE Azione 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Titolo progetto: Passeport pour la France Destinato alle classi II; prevede il conseguimento di una certificazione di competenze Delf (A2), dopo 30 ore di corso con docente Madrelingua francese 

42 CLASSI V CURRICULARECLASSI IV PROGETTUALE  Da anni l’offerta formativa del nostro istituto è stata arricchita dall’esperienza dell’alternanza scuola lavoro nella convinzione che la formazione tecnica, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economico- tecnica della società.  A tal fine si proporranno agli allievi simulazioni d’impresa, esercitazioni speciali interne ed esterne, partecipazioni a gare professionali, tirocini nel territorio regionale e nazionale, stage estivi, lezioni con la collaborazione di esperti esterni, visite guidate in realtà produttive ed aziendali di rilievo, orientamento in uscita, incontri mirati con esponenti di rilievo di categorie professionali del settore, collaborazioni per manifestazioni ed eventi inerenti il settore realizzate da Associazioni di categoria, enti territoriali ecc.

43 Classi V TST “TECNICO DEI SERVIZI DI VIAGGIO”.  Questa figura professionale è in grado di gestire i servizi di prenotazione e acquisto pacchetti di viaggio/soggiorno, i servizi turistici e/o i servizi di biglietterie ferroviarie. Classi V TSR “TECNICO DEI SERVIZI RISTORATIVI- CUOCO”.  Questa figura professionale ha la funzione di garantire la preparazione dei piatti previsti dal menu, realizzando le decorazioni che li valorizzino. Ha, inoltre, la funzione di sovrintendere alla pulizia di ambienti ed attrezzature.

44 Classi V derivazione Sala “TECNICO DEI SERVIZI SALA/BAR”. Questa figura professionale è responsabile dell’accoglienza, del servizio alla clientela in rapporto alla specifica struttura in cui opera, coordina il servizio ai tavoli e al banco; presidia l’allestimento di buffet e di banchetti. Segue le indicazioni del direttore della struttura, opera in squadra con il personale di sala e di cucina.

45 Dalla parte dell’alunno

46  L’Istituto organizza interventi didattico - educativi di recupero per gli studenti che presentino insufficienze in una o più discipline. Tali interventi possono essere curriculari in itinere ( preferibilmente nel corso dell’anno ), con pause didattiche, fasi di ripetizione e approfondimento, lavori per gruppi omegenei, ecc. ed extracurriculari, al termine delle lezioni.

47  L’Istituto, con la collaborazione di docenti specializzati, è a disposizione di alunni, famiglie e docenti per attività di ascolto e counselling su problematiche personali, scolastiche e/o di apprendimento, disfunzionalità nelle dinamiche di gruppo e di classe. A richiesta possono organizzarsi incontri personalizzati sia per allievi che per famiglie

48  In coerenza con l’obiettivo di individualizzarne l’insegnamento l’Istituto è continuamente impegnato per garantire agli alunni diversamente abili la fruizione ottimale delle attività scolastiche nella forma a loro più proficua, con proposte adeguate ai livelli di partenza, ai bisogni e alle reali potenzialità dei soggetti.  Lo scopo principale dell’intervento educativo – didattico è l’integrazione del disabile in un ambiente che favorisca la sua socializzazione e contribuisca a far emergere le sue potenzialità ed abilità, aiutandolo così a conquistare una sempre maggior autonomia e autostima.  Il soggetto disabile sarà pertanto coinvolto in tutte le attività proposte dalla scuola, compresi i viaggi di studi, visite guidate e nel limite del possibile, negli stage.

49  L’Istituto si adopera per garantire il diritto allo studio dell'alunno ospedalizzato, favorendo la continuità con la sua esperienza scolastica e soddisfacendo il suo bisogno di apprendere e comunicare.  In tal senso sono avviate collaborazione con team di docenti della “scuola in ospedale” ed adoperati tutti i mezzi, anche informatici, per mamtenere i contatti umani e formativi tra la scuola e l’allievo nei momenti del suo massimo bisogno.

50  Grazie a convenzioni con le Associazioni degli Albergatori dell’area,l’Istituto organizza e segue, attraverso propri docenti tutor, stage estivi per gli allievi delle classi III e IV. L’attività è finalizzata a :  Attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.  Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro  Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali  Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.


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