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Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

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Presentazione sul tema: "Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight."— Transcript della presentazione:

1 Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight. Le informazioni che ci hai fornito nel questionario sono state analizzate con quelle di altri 84 individui che hanno partecipato all'iniziativa. In questo documento trovi i risultati delle valutazioni, stime e previsioni che hai contribuito a creare e che speriamo possano essere utili per il tuo lavoro. La prossima edizione di Yoursight è prevista per la metà di Gennaio K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI // Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a

2 Yoursight - L'intelligenza della Rete I Principali Risultati 1 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI

3 La terza wave di Yoursight I principali risultati K EY F INDINGS 1 A distanza di oltre tre anni dal lancio commerciale, l’iPad è ancora considerato un oggetto che genera stupore per il 46% dei partecipanti a Yoursight ma avanzano nelle citazioni nuovi oggetti e tecnologie quali Chromecast (Internet TV), Nest (Domotica), Square (pagamenti elettronici), iBeacon (protocollo di comunicazione per device mobili). Il tema del «mobile Internet» mantiene la centralità che ha sempre avuto nel corso del Tutto ciò che è legato al mobile è oggetto di attenzione, dall’m-commerce ai pagamenti via cellulare, dal 4G alle potenzialità dell’utilizzo della geolocalizzazione. Nessuna ripresa, solo l’attesa Il sentimento generale che pervade questa edizione di Yoursight è quello dell’ attesa : attesa di una ripresa che sembrava ormai prossima quest’estate e invece tarda ad arrivare. C’è anche un senso di attesa nell’interpretazione dell’attuale fase evolutiva della Rete: quello di grosso che doveva succedere sta davvero accadendo (social, mobile, commercio online) e all’orizzonte si profila qualcosa di nuovo - non ancora del tutto chiaro - che potrebbe riguardare i mobile payments, le ibridazioni off/online, lo sharing e il crowdsourcing. Il risultato determina una situazione che appare confusa oltre che complicata, rimane avvincente ma perde in dinamismo e senso di novità. Anche l’attenzione e l’interesse verso gli oggetti tecnologici più innovativi sta cambiando: mentre nelle due rilevazioni precedenti gran parte delle citazioni sui device più sorprendenti erano dedicate a Tablet e Smartphone, ora aumenta in modo significativo la quota di altri oggetti intelligenti (dal 12% di aprile al 21% di luglio al 41% di ottobre). Evoluzione della situazione sul diagramma «Come va, come andrà» nelle ultime tre wave

4 La terza wave di Yoursight I principali risultati K EY F INDINGS 1 Confronto tra la stima di Yoursight sull’andamento del PIL congiunturale e la relativa rilevazione Istat Per rafforzare la seconda parte predittiva, da questa wave abbiamo aggiunto alcune domande che si propongono di prevedere l’andamento di alcuni indici macroeconomici: lo spread BtP-Bund, il tasso di disoccupazione, l’andamento dell’indice della Borsa di Milano. La previsione sin qui prodotta sul PIL congiunturale ha dato prova di funzionare abbastanza bene, nonostante il maggior pessimismo di Yoursight rispetto al dato ufficiale. Per questo motivo proviamo a vedere se la previsione può funzionare anche rispetto ad altri indici per i quali è disponibile un dato ufficiale. La ragione di questo test è la seguente: se Yoursight è capace di prevedere bene l’andamento generale dell’economia si potrà ritenere affidabile anche quando esprime valutazioni sui trend, quando stima le dimensioni dei fenomeni opachi e quando prova a vedere in anticipo l’evoluzione dei fenomeni di cui si occupa. La capacità predittiva e d’interpretazione di Yoursight L’esperimento di intelligenza a cui partecipi ha un duplice scopo: 1. Acquisire intelligenza di marketing, mettendo in comune le valutazioni e le esperienze per valutare i trend in atto, identificare quelli emergenti e individuare i più interessanti 2. Prevedere, non solo nel senso di «vedere prima» ma anche di «vedere bene» i fenomeni opachi, per i quali non sono disponibili informazioni pubbliche e condivise. In questo secondo capitolo ricadono le analisi sulla raccolta pubblicitaria complessiva e di alcuni player, i trend in atto nell’eCommerce, e stime sull’andamento del PIL e del giro d’affari del settore in cui operi.

5 Yoursight - L'intelligenza della Rete La descrizione della situazione 2 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI

6 YOUR SIGHT Le parole del momento Come definiresti l'attuale stato di sviluppo della Rete L A SITUAZIONE 2 La situazione è Complicata e Confusa. Le coppie di parole più ricorrenti sono proprio le due più citate ( Confuso e Complicato, con il 16%), Complicato e Deludente (5%), Promettente e avvincente (5%), Complicato e Pieno di novità (5%). Bipolare, imprevedibile, qualunquista, sfidante e in evoluzione

7 YOUR SIGHT Le parole del momento Come definiresti l'attuale stato di sviluppo della Rete [Trend] L A SITUAZIONE 2 Rispetto alle rilevazioni precedenti, in quest’ultima wave sale la percezione di confusione più o meno quanto scenda quella relativa a Complicato. Il panorama è Avvincente ma meno Dinamico e con meno Novità rispetto a tre e sei mesi fa.

8 YOUR SIGHT Valutazione di alcuni temi e fenomeni Hype or here to stay? 2 Distribuzione delle valutazioni su alcuni fenomeni proposti da Yoursight, da freddo (poco interessante, «fuffa, sovrastimato») a caldo (molto interessante, «promettente»), in una scala di 10 passi. Lo score è la media delle valutazioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di massimo interesse, 9 e 10. I due temi più caldi sono legati al mobile Internet: Mobile Payments e la prassi del «Mobile First», seguiti dal Social. Si nota una certa freddezza per le nuove famiglie di dispositivi intelligenti (occhiali e orologi) << FreddoCaldo >>Score Top 2 boxes 3% 25% 23% 18% 4% 26% 28% 4% L A SITUAZIONE 3,4 7,3 6,7 5,7 4,3 6,7 7,1 4,2

9 YOUR SIGHT Valutazione di alcuni temi e fenomeni Hype or here to stay? Trend nelle ultime tre wave L A SITUAZIONE 2 L’attenzione al mobile Internet rimane elevata anche se cede qualche punto rispetto ad Aprile. Guadagna terreno il tema dell’Open Data mentre è abbastanza stabile l’interesse verso i Big Data. Non decolla, anzi diminuisce, l’importanza delle Smart TV

10 YOUR SIGHT I trend del momento Il fenomeno che interpreta bene l’attuale fase della Rete L A SITUAZIONE 2 Come già visto in precedenza, il trend del momento è senza dubbio rappresentato dal mobile Internet. Il Real Time Bidding compare in seconda posizione. Il ranking riporta la classificazione delle citazioni spontanee prodotte dai rispondenti, raggruppate in alcune macro-voci. Non esiste il trend perché la domanda è stata proposta per la prima volta nella terza rilevazione di Yoursight.

11 YOUR SIGHT I brand del momento Il brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete L A SITUAZIONE 2 I brand citati spontaneamente come icone capaci di descrivere l’attuale momento di sviluppo di Internet. Solo tre nomi superano il 10% delle citazioni e Google è il dominatore della scena, stabile rispetto alla rilevazione di Aprile. Ci sono alcuni nuovi entranti, mai citati prima d’ora. Le citazioni di Twitter, Facebook, Apple e Amazon sono in calo, a favore di nuovi nomi più rappresentativi dei fenomeni emergenti. [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni] New

12 YOUR SIGHT I brand del momento Il brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete [Trend] L A SITUAZIONE 2 Frequenza di citazioni dei brand maggiormente citati spontaneamente come icone capaci di descrivere lo sviluppo di Internet nelle ultime tre wave di Yoursight. [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni]

13 YOUR SIGHT L’industry del momento Tra i brand/servizi che interpretano meglio il fermento della Rete L A SITUAZIONE 2 La lista precedente è qui ripresentata a seguito della classificazione dell’ambito di attività del brand citato: oltre alla Digital Companies (es., Twitter, Google, Facebook) si trovano brand attivi nell’eCommerce e alcuni nuovi settori citati per la prima volta in questa edizione. [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni per rispondente]

14 YOUR SIGHT L’industry del momento Tra i brand/servizi che interpretano meglio il fermento della Rete L A SITUAZIONE 2 33% 67% Grande, global, quotata 12% 88% Piccola, locale, startup (Anche) tradizionale Pure Internet Player I brand citati spontaneamente sono ulteriormente classificati in termini di dimensione dell’azienda e della sua origine (digitale o tradizionale). Nella maggioranza di casi vengono citati brand globali, aziende quotate e di grandi dimensioni (67%) e quasi tutte (88%) Pure Internet Player, cioè aziende nate con Internet e che non esisterebbero senza la Rete. [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni per rispondente]

15 YOUR SIGHT L’industry del momento [Trend] Il brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete - Trend L A SITUAZIONE 2 I segnali deboli portano a pensare che sia iniziato il momento favorevole per i nuovi modelli di business: scendono le percentuali di citazione delle Digital Companies «tradizionali» (es., i ‘GAFA’), i servizi online e l’eCommerce e si mettono in evidenza lo Sharing, il Crowdsourcing e i sistemi di pagamento.

16 YOUR SIGHT L’industry del momento [Trend] Il brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete - Trend L A SITUAZIONE 2 E, infatti, scende l’incidenza delle grandi aziende tra le citazioni spontanee, a favore di realtà più piccole e più innovative. I pure Internet player rimangono largamente prevalenti ma una citazione su otto è riferita a business nati fuori dalla Rete (e, tuttavia, ritenuti rappresentativi dell’attuale evoluzione di Internet) Grande, global, quotata Pure Internet Player

17 YOUR SIGHT La sorpresa recente: i device Il device hi tech più sorprendente degli ultimi tempi L A SITUAZIONE 2 A distanza di oltre tre anni dal lancio commerciale, l’iPad è ancora considerato un oggetto che stupisce, il device più sorprendente degli ultimi tempi. New

18 YOUR SIGHT La sorpresa recente: i device Il device hi tech più sorprendente [Tipologie] L A SITUAZIONE 2 Nell’85% dei casi le citazioni si riferiscono a un prodotto e l’iPad è il più citato come device «sorprendente». Seguono gli Smartphones e alcuni nuovi ‘’Smart Objects’’ particolari (es., Square, Chromecast) insieme alla novità di iBeacon. I Tablet (praticamente solo l’iPad) costituiscono il 32% delle citazioni. [La base delle torte è il numero complessivo di citazioni, la base delle barre è il totale rispondenti] Una categoria, 0% Un Brand, 15% Un prodotto, 85% Altro, 41% Tablet, 32% Smartphone, 26% Tipo di citazioneTipo di device

19 YOUR SIGHT La sorpresa recente: i device Il device hi tech più sorprendente [Trend delle Tipologie] L A SITUAZIONE 2 Il tipo di citazione è sostanzialmente costante nel tempo: quasi sempre un prodotto, talvolta (un caso su sei) un brand, in pochi casi una categoria di prodotto (es. «Tablet»). Si nota invece un deciso trend al rialzo nella citazioni di device diversi da Tablet e Smartphone, in forte accelerazione in quest’ultima wave Una categoria (-4 p.p.) Un Brand (+5 p.p.) Un prodotto (-1 p.p.) Altro (+20 p.p.) Tablet (-6 p.p.) Smartphone (-14 p.p.) Tipo di citazioneTipo di device

20 YOUR SIGHT La sorpresa recente: le app Le app più sorprendenti degli ultimi tempi L A SITUAZIONE 2 Il calo deciso delle citazioni di Whatsapp (dal 26% di Aprile al 13,5% di Ottobre, ma comunque in cima al ranking) è causato dalla citazione di molte altre App che compaiono per la prima volta in questa rilevazione. Prima fra tutte Car2Go, emblema del modello dello «Sharing»

21 YOUR SIGHT La sorpresa recente: le app Ambito di utilizzo delle app più sorprendenti L A SITUAZIONE 2 Gli ambiti di utilizzo delle App citate spontaneamente mettono in evidenza tutta la varietà del fenomeno

22 YOUR SIGHT La sorpresa recente: le app Ambito di utilizzo delle app più sorprendenti [Trend] L A SITUAZIONE 2 Alcuni ambiti di utilizzo delle App sono in costante crescita nelle tre rilevazioni: Social Network, Intrattenimento, Produttività personale. Perdono terreno la Musica e le app di Comunicazione

23 YOUR SIGHT Lo sviluppo del Mobile Internet da qui a un anno Tra un anno queste tecnologie saranno… L A SITUAZIONE 2 Distribuzione delle valutazioni su alcuni aspetti di sviluppo legati ai device mobili, in risposta alla domanda sulla diffusione attesa da qui a un anno. [La scala di 10 passi va da -5 (meno diffuse di oggi) a +5 (più diffuse di oggi). Lo score è la media delle previsioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di un forte/fortissimo incremento nei prossimi 12 mesi] Su due voci c’è grande attesa: la crescita dei device basati su Android (iOS guadagna, ma meno, e Windows Phone non convince ancora) e il Mobile Commerce. Segue la Connettività 4G, banda mobile ultra-larga << meno diffuse di oggiPiù diffuse di oggi >> Score Top 2 boxes 0% 65% 0% 25% 4% 60% 0,4 3,5 1,9 0,2 -0,5 2,0 1,3 -0,4 0,1 3,8

24 YOUR SIGHT Lo sviluppo del Mobile Internet da qui a un anno Trend rilevato nelle ultime tre wave L A SITUAZIONE 2 Distribuzione delle valutazioni su alcuni fenomeni proposti, da freddo (poco interessante, «fuffa, sovrastimato») a caldo (molto interessante, «promettente»), in una scala di 10 passi. Lo score è la media delle valutazioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alle due valutazioni di massimo interesse. Alcune voci sono in ascesa, altre in declino, come messo in evidenza dalle frecce «up» e «down». Si raffredda l’entusiasmo (sempre forte) per il mobile commerce, cresce l’attesa per lo scanning (bar code, QR), aumenta la fiducia verso Windows Phone Trend dello Score Trend dei Top 2 boxes up down up down

25 YOUR SIGHT Gli inibitori allo sviluppo della Rete Frequenza di citazione in ordine d’importanza L A SITUAZIONE 2 Gli inibitori allo sviluppo dell’economia digitale e della Rete in Italia proposti alla valutazione degli intervistati sono 14: quattro di essi raggiungono il 30% delle citazioni: banda, imprenditorialità, carenza di cultura e professionalità, finanziamento. Nelle risposte aperte prevalgono valutazioni generali di tipo culturale assenza di meritocrazia cultura tv centrica diffidenza/paura Incompetenza manager aziende su temi e strategia digitali inseguimento delle mode mancanza di una cultura vera digitale poca percezione delle opportunità della rete da parte dei livelli C troppi dati inutili con i quali competere

26 YOUR SIGHT Gli inibitori allo sviluppo della Rete Frequenza di citazione in ordine d’importanza [Trend] L A SITUAZIONE 2 Non si notano trend significativi nelle citazioni degli inibitori allo sviluppo dell’economia digitale in Italia lungo le tre wave finora condotte. Si tratta di valutazioni che cambieranno lentamente negli anni a venire e di cui Yoursight ‘’si accorgerà’’ più avanti, dopo molte rilevazioni trimestrali

27 YOUR SIGHT Le combinazioni interessanti per un nuovo servizio Scelta di un mix di device, tecnologie e modelli di business promettenti L A SITUAZIONE 2 Le risposte alla domanda «pensa come si potrebbero combinare alcune tecnologie e soluzioni digitali e interattive per offrire nuovi servizi online oppure per migliorare i servizi tradizionali», si concentrano sul mix individuato dal quadrante rosso in alto a sinistra: le 16 combinazioni più «calde» tra le 72 possibili raccolgono il 54% delle indicazioni. Particolari combinazioni esterne al quadrante rosso sono Mobile Payment + Couponing e RFID + Performance Elevato interesse Interesse nullo Tecnologia \ Modello

28 YOUR SIGHT Le combinazioni interessanti per un nuovo servizio Scelta di un mix di device, tecnologie e modelli di business promettenti L A SITUAZIONE 2 Le risposte alla domanda «pensa come si potrebbero combinare alcune tecnologie e device per offrire nuovi servizi online oppure per migliorare i servizi tradizionali», si concentrano sul mix individuato dal quadrante rosso in alto a sinistra: le 12 combinazioni più «calde» (tra le 90 possibili) raccolgono il 54% delle indicazioni e considerano con grande attenzione un particolare device: più della TV e di Smart glasses/watch, l’automobile Tecnologia \ Device

29 Yoursight - L'intelligenza della Rete Stime e previsioni per il K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI

30 YOUR SIGHT Stima dell’andamento congiunturale del PIL Previsione del terzo trimestre vs secondo trimestre 2013 S TIME E P REVISIONI Previsione Q3 vs Q La previsione più probabile indica una variazione vicino allo zero, con una media di -0,2% Previsione Q3 vs Q La previsione più probabile indica una variazione vicino allo zero, con una media di -0,2% La previsione di Yoursight sull’andamento del PIL è stata prodotta nei giorni in cui l’Istat ha rilasciato il dato ufficiale preliminare: -0,1% rispetto al Q Yoursight stimava un -0,2%: non male come previsione e, come già successo nelle altre rilevazioni, un po’ più pessimistica del reale. Anche nel primo trimestre la previsione di Yoursight era stata più negativa di quanto poi rilevato dall’Istat (-0,9% previsto contro un -0,6% registrato) mentre nel secondo trimestre la previsione di -0,5% è stata corretta dal dato ufficiale di -0,2%. C’è quindi un bias negativo in Yoursight ma, per lo meno nel limitato periodo di tre wave, il trend della previsione segue quello delle rilevazioni ‘13 >

31 YOUR SIGHT Stima dell’andamento del tasso di disoccupazione Previsione del dato a fine 2013 S TIME E P REVISIONI 3 Previsione a fine 2013 La previsione più probabile indica una variazione rispetto ai valori attuali vicino allo zero e un valore finale di 12,7% Previsione a fine 2013 La previsione più probabile indica una variazione rispetto ai valori attuali vicino allo zero e un valore finale di 12,7% La previsione di Yoursight sull’andamento dell’indice di disoccupazione a fine 2013 indica il valore di 12,7%, non molto diverso dall’ultimo dato ufficiale disponibile (12,6% a settembre 2013). > Andamento mensile del tasso di disoccupazione in Italia

32 YOUR SIGHT Stima di due indicatori finanziari Previsione a tre mesi dalla rilevazione S TIME E P REVISIONI 3 Yoursight sullo spread La distribuzione delle valutazioni è concentrata sul range attuale tra 200 e 300 punti base. La media, la mediana e la moda sono molto vicine Valore stimato: 258 punti base (Spread BtP-Bund a gennaio 2014) Yoursight sullo spread La distribuzione delle valutazioni è concentrata sul range attuale tra 200 e 300 punti base. La media, la mediana e la moda sono molto vicine Valore stimato: 258 punti base (Spread BtP-Bund a gennaio 2014) << 150 punti baseOltre 400 punti base >> << Calerà del 15-20%Crescerà del 5-10% >> La borsa italiana fra 3 mesi La previsione sull’andamento dell’indice di borsa (FTSE Italia All- Share) alla fine di gennaio 2014 indica un dato invariato rispetto al periodo di rilevazione (fine ottobre 2013) Q su Q4 2012: - 0,2% (trend della raccolta adv online in Italia) La borsa italiana fra 3 mesi La previsione sull’andamento dell’indice di borsa (FTSE Italia All- Share) alla fine di gennaio 2014 indica un dato invariato rispetto al periodo di rilevazione (fine ottobre 2013) Q su Q4 2012: - 0,2% (trend della raccolta adv online in Italia) Media: 258 pts Spread BtP-Bund, gennaio 2014 Var FTSE Italia All-Share tra ottobre 2013 e gennaio 2014 Media: +0,6%

33 YOUR SIGHT Stima raccolta pubblicitaria di Google in Italia nel 2013 Distribuzione e valore finale stimato S TIME E P REVISIONI 3 La stima della raccolta pubblicitaria di Google in Italia è pari a 690 M€ per il 2013, in crescita rispetto alla stima di 690 M€ prodotta nella rilevazione di Luglio Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro e una tendenza stabile per il I numeri di Google non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet. Non ci sono quindi dati ufficiali che tengano conto degli investimenti complessivi in pubblicità online in Italia e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista. La stima di Yoursight La distribuzione della previsione ha un’elevata varianza, superiore a quella riscontrata nelle prime due wave e il valore stimato è superiore ai precedenti Valore stimato: 745 M€ (raccolta adv di Google Italia nel 2013) La stima di Yoursight La distribuzione della previsione ha un’elevata varianza, superiore a quella riscontrata nelle prime due wave e il valore stimato è superiore ai precedenti Valore stimato: 745 M€ (raccolta adv di Google Italia nel 2013) << 100 M€1.000 M€ >> Media: 745 M€

34 YOUR SIGHT Stima raccolta pubblicitaria di Facebook in Italia nel 2013 Distribuzione e valore finale stimato S TIME E P REVISIONI 3 La stima della raccolta pubblicitaria di Facebook in Italia è situata nel range M€, più preciso del M€ della scorsa rilevazione e compatibile col range di 30 / 70M€ stimato nella wave 1 per il Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro e una tendenza stabile per il I numeri di Facebook non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista. La stima di Yoursight La distribuzione della previsione è piuttosto irregolare: il valore più probabile si trova tra 50 e 70 milioni e la media conferma: 59M€ Valore stimato: 50 / 70 M€ (raccolta di Facebook Italia nel 2013) La stima di Yoursight La distribuzione della previsione è piuttosto irregolare: il valore più probabile si trova tra 50 e 70 milioni e la media conferma: 59M€ Valore stimato: 50 / 70 M€ (raccolta di Facebook Italia nel 2013) << 20 M€150 M€ >> Media: 59 M€

35 YOUR SIGHT Stima delle vendite di Amazon Italia nel 2013 Distribuzione e valore finale stimato S TIME E P REVISIONI 3 La stima del fatturato di Amazon in Italia è situata nel range M€ ma la media della distribuzione indica la cifra di 730 milioni di Euro. Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di vendita di Amazon Italia, non disponibili dai bilanci della società. La stima di Yoursight La distribuzione della previsione è piuttosto ampia: il valore più probabile si trova tra 900 milioni e un miliardo di euro ma la media è gravata dalla coda di sinistra Valore stimato: 730 M€ (vendita di Amazon Italia nel 2013) La stima di Yoursight La distribuzione della previsione è piuttosto ampia: il valore più probabile si trova tra 900 milioni e un miliardo di euro ma la media è gravata dalla coda di sinistra Valore stimato: 730 M€ (vendita di Amazon Italia nel 2013) << 200 M€Oltre 1,5B€ >> Media: 725M€

36 YOUR SIGHT Stima della raccolta pubblicitaria Online in Italia nel 2013 E previsione dell’andamento atteso nel IV trimestre 2013 S TIME E P REVISIONI 3 La stima di Yoursight La distribuzione delle valutazioni è distribuita su un ampio range di valori. La media, la mediana e la moda sono molto vicini e insistono tutti su un valore compreso tra 1,4 e 1,5 B€ Valore stimato: M€ (raccolta adv online in Italia nel 2013) La stima di Yoursight La distribuzione delle valutazioni è distribuita su un ampio range di valori. La media, la mediana e la moda sono molto vicini e insistono tutti su un valore compreso tra 1,4 e 1,5 B€ Valore stimato: M€ (raccolta adv online in Italia nel 2013) << 800 M€2.000 M€ >> << Calerà del 20-25%Crescerà del 15-20% >> La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento della raccolta di pubblicità online nel Q rispetto al Q porta a una tendenza prossima allo zero Q su Q4 2012: - 0,2% (trend della raccolta adv online in Italia) La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento della raccolta di pubblicità online nel Q rispetto al Q porta a una tendenza prossima allo zero Q su Q4 2012: - 0,2% (trend della raccolta adv online in Italia) Media: M€ Adv Online, intero 2013 Trend adv Online Q vs Q Media: -0,2%

37 YOUR SIGHT Previsione dei volumi dell’eCommerce italiano nel 2013 Sulla base dell’andamento rilevato negli anni scorsi S TIME E P REVISIONI 3 La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento del volume d’affari dell’eCommerce B2C italiano si concentra sui valori positivi (nessuno stima un calo) Trend 2013 vs 2012: +19,8% (crescita del valore dell’eCommerce B2C) La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento del volume d’affari dell’eCommerce B2C italiano si concentra sui valori positivi (nessuno stima un calo) Trend 2013 vs 2012: +19,8% (crescita del valore dell’eCommerce B2C) << Crescerà meno del 5%Crescerà del 30% >> eCommerce 2013 vs 2012 Media: +19,8% ,5 B€ nel 2013 Trend del valore dell’eCommerce B2C generato in Italia e stima del dato per il 2013 Per anno, in milioni di Euro

38 YOUR SIGHT Andamento e attese di business tra i partecipanti Consuntivo degli ultimi 12 mesi e previsione per i prossimi 12 S TIME E P REVISIONI 3 Il prossimo anno Il 73% degli intervistati ritiene che il proprio settore di attività vedrà un miglioramento nei prossimi 12 mesi rispetto a oggi mentre il 18% prevede una contrazione. Si tratta di numeri leggermente peggiori di quelli registrati nella seconda wave di luglio 2013 Il prossimo anno Il 73% degli intervistati ritiene che il proprio settore di attività vedrà un miglioramento nei prossimi 12 mesi rispetto a oggi mentre il 18% prevede una contrazione. Si tratta di numeri leggermente peggiori di quelli registrati nella seconda wave di luglio 2013 << Calerà del 10-15%Crescerà di oltre 30% >> L’anno in corso Il 30% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera (severa solo per il 7%). Il 51% degli intervistati, invece, sta attraverso un periodo migliore rispetto all’anno precedente (nel 17% dei casi superiore al 15% Y/Y) L’anno in corso Il 30% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera (severa solo per il 7%). Il 51% degli intervistati, invece, sta attraverso un periodo migliore rispetto all’anno precedente (nel 17% dei casi superiore al 15% Y/Y) << Cala del 30%Cresce di oltre 30% >> 73% 18% 51% 30%

39 YOUR SIGHT Andamento e attese di business tra i partecipanti Confronto tra i 12 mesi passati e i prossimi 12 mesi S TIME E P REVISIONI 3 Wave 1 (Aprile 2013) La dinamica attuale del business 50% 35% Le attese per i prossimi 12 mesi Tiene la fiducia nel futuro O, meglio, aumenta solo di poco la sfiducia: il 73% degli intervistati attende per il proprio settore una crescita del giro d’affari nei prossimi 12 mesi rispetto agli ultimi 12. La quota di chi prevede un trend negativo raddoppia (18%) rispetto al dato di Aprile. Tiene la fiducia nel futuro O, meglio, aumenta solo di poco la sfiducia: il 73% degli intervistati attende per il proprio settore una crescita del giro d’affari nei prossimi 12 mesi rispetto agli ultimi 12. La quota di chi prevede un trend negativo raddoppia (18%) rispetto al dato di Aprile. Nessun rimbalzo La quota di chi osserva un momento positivo nel proprio settore era cresciuta dal 51% di Aprile al 75% di Luglio ma torna al 51% nella rilevazione di Ottobre. Si comporta allo stesso modo la quota di chi vede una contrazione Nessun rimbalzo La quota di chi osserva un momento positivo nel proprio settore era cresciuta dal 51% di Aprile al 75% di Luglio ma torna al 51% nella rilevazione di Ottobre. Si comporta allo stesso modo la quota di chi vede una contrazione 75% 17% 51% 30% Wave 2 (Luglio 2013) Wave 3 (Ottobre 2013) Wave 1 (Aprile 2013)Wave 2 (Luglio 2013)Wave 3 (Ottobre 2013) 49% 22% 79% 9% 73% 18%

40 YOUR SIGHT La situazione del Business nel Q Andamento e previsione per i successivi 12 mesi S TIME E P REVISIONI 3 21% 23% 21% 35% 0 << Non andrà meglio Andrà meglio >> Non sta andando bene Sta andando bene La mappa «Come Va, Come Andrà» del Q2: il quadrante più popolato è quello dei pessimisti (più di uno su tre): situazioni negative (il trend del proprio settore è al momento negativo) con prospettive per i successivi 12 mesi ancora peggiori. Nel quadrante degli ottimisti (in alto a destra) si trova il 21% delle situazioni analizzate: settore in progresso e attese per l’anno successivo ancora migliori

41 YOUR SIGHT La situazione del Business nel Q Andamento e previsione per i successivi 12 mesi S TIME E P REVISIONI 3 26% 34% 26% 10% 5% << Non andrà meglio Andrà meglio >> Non sta andando bene Sta andando bene La mappa «Come Va, Come Andrà» del Q3 2013: il quadrante più popolato diventa quello della ripresa (più di uno su tre): situazioni negative (il trend del proprio settore è al momento negativo) ma con prospettive in miglioramento per i successivi 12 mesi. Cresce la percentuale di casi nel quadrante degli ottimisti (in alto a destra): il 26% delle situazioni analizzate dichiara di vedere il proprio settore in progresso e di avere attese ancora migliori per l’anno successivo

42 YOUR SIGHT La situazione del Business nel Q Andamento e previsione per i successivi 12 mesi S TIME E P REVISIONI 3 35% 33% 15% 5% << Non andrà meglio Andrà meglio >> Non sta andando bene Sta andando bene 18% La mappa «Come Va, Come Andrà» del Q4 2013: il quadrante più popolato è quello della ripresa (un caso su tre): situazioni negative ma con prospettive in miglioramento per i successivi 12 mesi. Diminuisce la percentuale di casi nel quadrante degli ottimisti (in alto a destra) dal 26% del Q3 all’attuale 15%. Anche nel Q4 aumenta la percentuale di chi osserva una stagnazione e se l’aspetta per i prossimi 12 mesi

43 YOUR SIGHT La situazione del Business nel corso del 2013 Andamento e previsione negli ultimi tre trimestri – Q2 S TIME E P REVISIONI 3 Il baricentro del campione era in zona negativa nel Q2 del 2013 con una speranza per il << Non andrà meglio Andrà meglio >> Non sta andando bene Sta andando bene Aprile 2013

44 YOUR SIGHT La situazione del Business nel corso del 2013 Andamento e previsione negli ultimi tre trimestri – Q3 S TIME E P REVISIONI 3 << Non andrà meglio Andrà meglio >> Non sta andando bene Sta andando bene Aprile 2013 Luglio 2013 Il baricentro del campione era in zona negativa nel Q2 del 2013 con una speranza per il Un notevole progresso nel Q3: la situazione migliora e così le prospettive per il 2014.

45 YOUR SIGHT La situazione del Business nel corso del 2013 Andamento e previsione negli ultimi tre trimestri – Q4 S TIME E P REVISIONI 3 << Non andrà meglio Andrà meglio >> Non sta andando bene Sta andando bene Aprile 2013 Luglio 2013 Ottobre 2013 Il baricentro del campione era in zona negativa nel Q2 del 2013 con una speranza per il Un notevole progresso nel Q3: la situazione migliora e così le prospettive per il Nel Q si riproduce la situazione del Q2 con un’attesa più contenuta sulla crescita per il Insomma, nessuna gran ripresa in vista

46 Yoursight - L'intelligenza della Rete Il profilo dei partecipanti alla ricerca 4 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI

47 YOUR SIGHT Profilo dei partecipanti alla terza wave di Yoursight I dati dichiarati nell’intervista S TIME E P REVISIONI 4 Età Sesso Tra 20 e 30, 5% Tra 30 e 40, 16% Tra 40 e 50, 71% Tra 50 e 60, 6% Oltre 60, 2% Settore di attivitàDimensione dell’azienda Quota di tempo speso sulla Rete per lavoro Uomo 77% Donna 23%

48 Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave G RAZIE A LLA PROSSIMA WAVE E, SE TI PIACE Y OURSIGHT, DILLO A UN AMICO Il report di questa terza edizione ha presentato la situazione rilevata in ottobre 2013 e i trend in atto in base alle stime precedenti. La prossima wave si terrà a metà gennaio Alcune domande di Yoursight ti saranno proposte identiche a ogni intervista proprio con l’obiettivo di fornire nei prossimi report una descrizione dinamica dei fenomeni e seguire come le valutazioni e le previsioni cambiano nel tempo. In questo modo, ogni nuova edizione di Yoursight sarà più ricca delle precedenti e più capace di raccontare i fenomeni nella loro dinamica evolutiva // Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a


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