La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, 2 - 25073 Bovezzo (Bs) – Tel/Fax 030 2711398.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, 2 - 25073 Bovezzo (Bs) – Tel/Fax 030 2711398."— Transcript della presentazione:

1 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, 2 - 25073 Bovezzo (Bs) – Tel/Fax 030 2711398 – Tel.030 2091455 e-mail: icbovezzo@provincia-brescia.it - bsic836004@istruzione.it sito: www.icbovezzo.gov.it C.F. 98092870173 – C.M. BSIC836004 - BSIC836004@pec.istruzione.it L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOVEZZO INTENDE ISTITUIRE, A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO 2015-2016, UN CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE. PERCUSSIONI – SAXOFONO – TROMBA – VIOLONCELLO

2 Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. La frequenza della Classe prima ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di musica. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di musica. Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

3 Nel modello d’iscrizione on line a.s. 2015/2016 è presente una sezione nella quale si può indicare la volontà di scelta della classe sperimentale musicale e dello strumento. La classe sperimentale ad indirizzo musicale, ai sensi del D.M. 201/1999, prevede un monte orario curricolare di n. 33 h settimanali. La famiglia deve comunque indicare se, in caso di mancata autorizzazione della classe o di non ammissione dell’alunno per mancanza di posti, intenda iscrivere il proprio figlio in un’altra classe a Tempo Normale (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 oppure dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00) o se intenda rivolgersi ad altro Istituto. Se la classe verrà autorizzata gli alunni che hanno indicato la scelta dell’indirizzo musicale saranno convocati per la selezione tramite una semplice Prova Attitudinale. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elena Stefanoni, è disponibile per ulteriori informazioni previo appuntamento.

4 Gli alunni ammessi alla classe prima del Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, 1 ora in compresenza con gli insegnanti di Strumento Musicale per la musica d’insieme, altre 2 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, nelle 4 specialità strumentali previste, le attività di ascolto partecipato, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica.

5 NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE!!!! L’ammissione al corso consiste in una PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE. In base ai risultati sarà stilata una graduatoria degli ammessi. L’ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO viene effettuata dalla Commissione in base ai seguenti criteri: attitudini manifestate durante la prova orientativa opzioni espresse in fase di iscrizione identico numero di alunni per ogni classe di strumento

6 Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo. In sede di Esame di Stato, verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico.

7


Scaricare ppt "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, 2 - 25073 Bovezzo (Bs) – Tel/Fax 030 2711398."

Presentazioni simili


Annunci Google