La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bisogni Primari Secondari Collettivi Gli oggetti tangibili rispondono ai nostri bisogni. Beni denaro durevoli Non durevoli strumentali Di consumo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bisogni Primari Secondari Collettivi Gli oggetti tangibili rispondono ai nostri bisogni. Beni denaro durevoli Non durevoli strumentali Di consumo."— Transcript della presentazione:

1

2 Bisogni Primari Secondari Collettivi Gli oggetti tangibili rispondono ai nostri bisogni. Beni denaro durevoli Non durevoli strumentali Di consumo

3 L’economia è la disciplina che studia l’insieme dei modi escogitati Dagli esseri umani per rispondere ai continui bisogni e desideri propri e dei loro simili. L’insieme delle risposte ai numerosi bisogni e desideri forma il sistema economico. La disciplina economica mette in ordine bisogni e desideri chiamandoli tutti ‘bisogni’. Questi bisogni si dividono in bisogni primari necessari alla sopravvivenza; mentre i bisogni secondari che appartengono alla maggior parte delle persone, variano. Abbiamo anche i bisogni collettivi che acquistano un significato solo se riferiti a gruppi di più persone o a intere nazioni. A tutti i bisogni è possibile rispondere in due modi: o per mezzo di un oggetto fisico e tangibile o per mezzo di un’attività svolta da uno o più esseri umani. Chiamiamo beni gli oggetti tangibili come il cibo e servizi le attività svolte da esseri umani per altri esseri umani. I beni si distinguono in beni: durevoli, non durevoli, strumentali e di consumo.

4 Gli esseri umani hanno inventato il denaro cioè un bene che può essere cambiato con qualunque altro bene o servizio disponibile. Le banche Le banche sono imprese che offrono un servizio di base: conservare denaro. Esso affidato a una banca può rendere interessi, cioè aumentare il proprio importo senza far nulla. Consentono a molte persone di fare investimenti. Le banche riescono a trarre profitto tramite un secondo servizio che risponde al bisogno di capitali.


Scaricare ppt "Bisogni Primari Secondari Collettivi Gli oggetti tangibili rispondono ai nostri bisogni. Beni denaro durevoli Non durevoli strumentali Di consumo."

Presentazioni simili


Annunci Google