La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva."— Transcript della presentazione:

1

2 Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva massime e pensieri filosofici di eterno valore. Noi invece abbiamo voluto qui raccogliere i ragionamenti fatti sul tema degli stereotipi di genere, con i quali, volenti o nolenti, ci imbattiamo quotidianamente e che rischiano di limitare la nostra personalità e la libera espressione della nostra individualità, perché ci impongono di scegliere giochi, attività, sport, professioni e tanto altro ancora solo sulla base non delle nostre reali attitudini, ma piuttosto sul senso comune dell’essere maschio oppure femmina. Poi ci siamo avventurati alla scoperta della figura femminile nell’arte e nella letteratura, ambiti in cui la donna ha spesso rivestito nei secoli un ruolo marginale, rimanendo, quasi sempre, solo la musa ispiratrice, un modello di bellezza e di grazia per poeti, letterati e artisti, rigorosamente uomini. Insieme ai ragazzi è stata fatta proprio una rassegna, seppure molto sintetica e simbolica, di queste eteree protagoniste, più o meno consapevoli di essere diventate icone di bellezza, fascino, mistero, seduzione, fedeltà e tanto altro ancora. Certamente nel nostro ragionare e comparare siamo diventati consapevoli del fatto che molte cose sono cambiate per le donne, soprattutto in quest’ultimo secolo, grazie a leggi, a provvedimenti, a regolamenti che hanno portato ad una maggiore parità di diritti e doveri fra i due sessi, ma la strada è ancora lunga e molti traguardi devono ancora essere raggiunti. Per questo è importante sensibilizzare i ragazzi di oggi che diventeranno gli uomini e le donne di domani in una realtà, speriamo, di «pari diversità».

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13 Leonardo Botero Botticelli Wharol Degas Klimt

14

15 Siamo giunti alla fine di questo viaggio e il nostro pensiero ora va a loro: a tutti quelli che vengono ingiustamente discriminati per la loro pelle, la loro religione, il loro orientamento sessuale, le loro passione, il loro sesso. Non abbiamo ancora perso la speranza che possa esistere un mondo in cui ci sia spazio per tutti.


Scaricare ppt "Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva."

Presentazioni simili


Annunci Google