La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

* La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano : Grecia Italia Spagna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "* La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano : Grecia Italia Spagna."— Transcript della presentazione:

1 * La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano : Grecia Italia Spagna e Marocco Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè Scuola Secondaria di primo grado Peschiera Borromeo (Mi)

2 La dieta mediterranea ha un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino.

3 * I CEREALI: principalmente integrali. * I LEGUMI: contengono i carboidrati, e le proteine. * FRUTTA E VERDURA FRESCA: questi alimenti contengono poche proteine, ma generano sazietà. * CARNE E PESCE: fa meglio alla salute il pesce rispetto alla carne. Se si mangia la carne è meglio utilizzare quella bianca come pollo…. * UOVA E LATTICINI: Questi alimenti sono famosi per il rapporto di proteine in quantità, e per le qualità. * I DOLCI: I dolci sono poco presenti nella dieta mediterranea ma essa, essendo una dieta variata, ne consente l'utilizzo una volta alla settimana.

4 Il ministero della salute ha affidato il compito di elaborare un modello di dieta coerente sia con lo stile di vita attuale sia con la tradizione alimentare del nostro paese. Nasce così la piramide settimanale dello stile di vita italiano ( basata principalmente sulla dieta mediterranea). Da questo modello è stata elaborata la piramide alimentare giornaliera. Alla base della piramide si trovano gli alimenti di origine vegetale. Salendo da un piano all'altro si trovano gli alimenti a maggior densità energetica.

5 Negli ultimi tempi si è andato affermando il modello della cosiddetta doppia piramide alimentare e ambientale, che associa allo schema nutrizionale tradizionale una seconda piramide che si basa su tre principali indici: 1.consumo di territorio 2.generazione di gas a effetto serra 3.consumo di risorse idriche Classificando gli alimenti sulla base della loro ECOLOGICA FOOTPRINT, il modello della doppia piramide mostra come i cibi più sani per la salute, sono anche quelli che determinano gli impatti ambientali minori.

6 * Gruppo 1 Carne, pesce, uova * Gruppo 2 Latte e derivati * Gruppo 3 Cereali e derivati * Gruppo 4 * Legumi secchi

7 * Gruppo 5 Grassi da condimento * Gruppo 6 Ortaggi e frutta fonti di vitamina A * Gruppo 7 Ortaggi e frutta vitamina C

8

9 * Il marchio IGP * Marchio TSG

10 * Marchio DOP * Agricoltura biologica

11


Scaricare ppt "* La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano : Grecia Italia Spagna."

Presentazioni simili


Annunci Google