La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I colori all’interno di un immagine vengono percepiti nell’insieme dei loro rapporti,modificando un colore all’interno di un quadro si perde l’equilibrio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I colori all’interno di un immagine vengono percepiti nell’insieme dei loro rapporti,modificando un colore all’interno di un quadro si perde l’equilibrio."— Transcript della presentazione:

1

2 I colori all’interno di un immagine vengono percepiti nell’insieme dei loro rapporti,modificando un colore all’interno di un quadro si perde l’equilibrio cromatico originario.

3

4

5 Quando vengono accostati due colori tra loro molto differenti,si genera un contrasto cromatico

6 Mentre quando si accostano colori simili che tendono ad accordarsi tra loro si genera un’armonia cromatica.

7

8 Il contrasto cromatico consiste in una netta differenza tra due o più colori messi a confronto. ITTEN ha suddiviso In sette tipologie i contrasti cromatici

9 1)Contrasto di colori puri

10 Questo tipo di contrasto può essere aumentato delimitando le aree colorate con colori acromatici.

11 2)Contrasto di chiaro e scuro E’ prodotto dall’accostamento di due colori distanti sulla scala tonale.

12

13 3)Contrasto di caldo e freddo I colori producono sensazioni di calore e freddezza,accostando due tinte in grado di scaturire diverse sensazioni creiamo un contrasto dettato da due colori complementari.

14

15

16 4)Contrasto di colori complementari. Le coppie di complementari sono costituite da due coppie di colori percettivamente opposti l’uno all’altro esaltandosi a vicenda.

17 La legge dei complementari è alla base dei teorie dei colori,in quanto l’occhio stimolato da una determinata tinta per compensazione ed equilibrio esige il complementare del primo. Forte contrasto chiaroscurale

18 5)Contrasto di simultaneità. Osservando un colore se ne percepisce immediatamente il complementare.

19

20

21 Simultaneità

22 6)Contrasto di qualità. E’ il rapporto che si genera tra colori di diversa illuminazione,ovvero tra colori saturi e colori offuscati.

23 7)Contrasto di quantità. O contrasto di proporzioni è il rapporto di due superfici colorate con diversa estensione e luminosità.

24

25 Giallo1/4 Viola3/4 Arancio1/3 Blu 2/3 Rosso ½ Blu ½


Scaricare ppt "I colori all’interno di un immagine vengono percepiti nell’insieme dei loro rapporti,modificando un colore all’interno di un quadro si perde l’equilibrio."

Presentazioni simili


Annunci Google