La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa"— Transcript della presentazione:

1 Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Renato Grimaldi Paola Borgna Maria Adelaide Gallina

2 In quest’area si svolge ricerca su temi diversi; sostanzialmente comune il riferimento: la teoria dell’azione e dell’attore sociale, e il modello sistemico di società. Scopo: costruire schemi di spiegazione e di previsione dei fenomeni sociali attraverso indagine controllata. Perciò particolare attenzione viene dedicata allo studio di metodologie, metodi e tecniche di ricerca.

3 Quale relazione tra INDIVIDUO E SISTEMI SOCIALI
Quale relazione tra INDIVIDUO E SISTEMI SOCIALI? presupposto teorico: INDIVIDUO COME PRODOTTO DELL’INTERAZIONE DI BIOLOGIA, SOCIETA’ E CULTURA La struttura dello spazio d’azione riflette questa simultanea presenza, nel singolo individuo, di componenti dell’azione di tipo biologico, psicologico, sociale e culturale

4 Linee di ricerca

5 Robotica educativa Uso della robotica educativa per il potenziamento cognitivo di concetti di relazione spazio temporali tra gli allievi della scuola primaria.

6 Educazione e sport Ricerca-azione sui valori dello sport attraverso l’analisi di questionari, disegni e componimenti rilevati su di un campione casuale di circa allievi della scuola primaria e secondaria di I grado del Piemonte. L’azione formativa si è avvalsa dell’intervento della campionessa olimpionica Stefania Belmondo

7 Comportamenti a rischio in età adolescenziale
Analisi di forme di dipendenza fisica e comportamentale attraverso indagini quantitative e qualitative. Al fine di capire la percezione degli adolescenti nei confronti dei comportamenti a rischio è stato somministrato un questionario on-line a più di adolescenti orientato a sondare il rapporto giovani-dipendenza-rischio e a conoscere le loro opinioni e riflessioni su aspetti della prevenzione, oltre che su possibili strategie di intervento.

8 Formazione professionale
Per la Regione Piemonte, assessorato all’istruzione e formazione professionale, sono state condotte indagini su: storia della formazione professionale differenze di genere relative ai diversi ambiti lavorativi cittadinanza europea attraverso scambi internazionali

9 Comportamenti sociali in ambito devozionale
Si studiano strategie di comportamento anche alla luce del modello dell’attore sociale Ego di Luciano Gallino: schedatura e riproduzione fotografica di ex-voto (tavolette votive dipinte), centinaia di leggende di fondazione dei santuari con relativi siti web interviste a centinaia di pellegrini

10 Sociologia del corpo L'integrazione tra teoria generale dell’azione sociale e teoria dell’attore sociale e lo sviluppo di una teoria che modellizza il soggetto agente a più livelli, ivi compreso quello biologico, ha condotto ad approfondire la tematica del corpo come elemento fondamentale della teoria dell’azione e dell’attore. Ciò ha condotto all'esame dei processi attraverso i quali ogni società agisce in modo organizzato sui corpi. In questa prospettiva sono state analizzate una molteplicità di pratiche relative al corpo, routinarie e non, come socialmente costruite. Tale quadro teorico ha guidato l'analisi dei disturbi del comportamento alimentare, della definizione di morte e delle più avanzate applicazioni delle tecnologie biomediche, come pure di un gran numero di pratiche che costituiscono oggi parte integrante delle scelte di stili di vita quotidiana. Più di recente la riflessione condotta nell’ambito della sociologia del corpo si è concentrata sui temi del potenziamento (human enhancement) fisico e mentale, esplorati con riferimento al tema del doping sportivo e del cosiddetto doping cognitivo.

11 Comprensione pubblica della scienza
L’attività di ricerca svolta nei settori sopra indicati ha condotto ad occuparsi di un altro aspetto della rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia ed attori sociali: le forme che assume la comprensione pubblica della scienza e della tecnologia (Public understanding of science; Public engagement with science and society; …). Il rapporto tra non scienza e scienza, tra uomini comuni ed esperti, è stato indagato con riferimento alle cosiddette immagini della scienza, mediante l’analisi empirica di come le persone comuni si immaginano la scienza e di come le loro azioni quotidiane siano influenzate da tali immagini. Di recente, il lavoro di ricerca in questo settore si è concentrato sulle condizioni dell’ambiente in cui si svolge il lavoro di ricerca e sui processi stessi della ricerca scientifica, nella forma dell’analisi dei modi della produzione della conoscenza scientifica (scienza modo 1, scienza modo 2; scienza accademica, scienza post-accademica; …)


Scaricare ppt "Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa"

Presentazioni simili


Annunci Google