La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore."— Transcript della presentazione:

1 ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

2 ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per apprendimento

3 Scopo principale di questa unità è l’esplorazione dell’affascinante mondo dei dinosauri Indietro

4 Durante le lezioni gli studenti Scopriranno cosa sono i dinosauri Classificheranno i dinosauri in diverse specie Confronteranno i diversi tipi di rettili e trarranno conclusioni sulle loro abitudini alimentari Scopriranno la causa della loro estinzione

5 Indietro Gli studenti ascolteranno una canzone e guarderanno un video sui dinosauri. Gli studenti dovranno conoscere vocaboli base specifici su: Animali– dinosauri e rettili Verbi di movimento Per comunicare, gli studenti useranno semplici strutture con verbi al presente indicativo e aggettivi Ci saranno alcuni lavori di grammatica, individuati sulla base di errori estrapolati dal linguaggio utilizzato durante il processo Per maggiori informazioni vedere Scaffolding Per aiutare gli studenti selezionare Scaffolding TechniquesScaffolding Techniques

6 Vedi la Ruota di Bloom per I processi di apprendimento cognitiviRuota di Bloom Indietro Gli studenti useranno varie Competenze Cognitive e svilupperanno LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS (abilità cognitive superiori) LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS Memorizzazione di vocaboli chiave specifici Riconoscimento e denominazione delle caratteristiche dei rettili Scoperta di come è avvenuta la loro estinzione Classificazione di diversi tipi di dinosauri Confronto tra le caratteristiche e le abitudini alimentari

7 Indietro Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di: Competenze scientifiche: Identificare diversi tipi di rettili e dinosauri Esporre come avvenne la loro estinzione Competenze linguistiche: Comparare differenti caratteristiche dei rettili Cantare una canzone seguendo le rime Sostenere brevi dialoghi

8 Gli studenti scopriranno: La relazione tra Scienze e Storia Il valore della conservazione di resti e tracce di animali e piante vissuti in ere geologiche passate Come la Storia- esplorando il passato- svela le complesse vicende che hanno portato ai nostri giorni Indietro

9 RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento

10 Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

11 Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

12 ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 ATTIVITA’ 4 Indietro


Scaricare ppt "ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore."

Presentazioni simili


Annunci Google