La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL REGNO UNITO BY MARA.D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL REGNO UNITO BY MARA.D."— Transcript della presentazione:

1 IL REGNO UNITO BY MARA.D

2 Il territorio e il clima La popolazione L’ordinamento politico
Le città L’economia La storia

3 IL TERRITORIO Il Regno unito si trova al largo delle coste nord-occidentali dell’Europa. La sua isola maggiore, la Gran Bretagna, è bagnata dal Mar del Nord a est, dal Canale della Manica a sud e dall’Oceano Atlantico a nord- ovest.

4 Monti, valli e pianure Le catene montuose presenti nella Gran Bretagna sono molto antiche e quindi poco elevate perché sono state erose per millenni dall’azione erosiva degli agenti atmosferici. I rilievi più importanti sono i Monti Grampiani e l’altopiano delle Highlands in Scozia, i Monti Pennini in Inghilterra e i Monti Cambrici in Galles. Il resto del territorio è costituito da pianure o zone collinari soprattutto in Inghilterra e nell’Irlanda del Nord.

5 FIUMI, LAGHI, MARI, COSTE E ISOLE
I fiumi britannici non sono molto lunghi perché il territorio e la forma non permettono la formazione di fiumi lunghi. I più importanti sono il Tamigi (348 kilometri) che attraversa Londra e il Severn. Il Tamigi Il Severn

6 fiumi, laghi, mari, coste e isole
I laghi sono invece numerosi, soprattutto in Scozia dove vengono chiamati con il termine loch (‘lago’ in gaelico) seguito dal nome della città. Il più importante è il Loch Ness.

7 Fiumi, laghi, mari, coste e isole
Le coste del Regno Unito sono bagnate dal Mar del Nord, dal Canale della Manica e dall’Oceano Atlantico. La Gran Bretagna, essendo un’isola, ha un notevole sviluppo costiero. Le coste si presentano basse e sabbiose nell’Inghilterra Orientale e alte e rocciose a sud. Vi è una grande quantità di isole minori sia nella Manica sia nel mare d’Irlanda. L’isola più grande è l’Isola di Man. A ovest il mare è punteggiato dalle numerosissime Isole Ebridi; vicino alla costa settentrionale si trovano le Isole Orcadi, mentre più a nord si trova l’arcipelago delle Isole Shetland.

8 Il clima Il clima del Regno Unito risente dalla vicinanza dell’oceano: a causa della forte esposizione alle perturbazioni atlantiche sono infatti molto frequenti le piogge durante tutto l’anno. La parte occidentale del paese è lambita dalla Corrente del Golfo provenienti dal Messico, che dona alla zona un clima più caldo rispetto alle altre aree situate alla stessa latitudine.

9 La popolazione Il Regno Unito conta oltre 60 milioni di abitanti e vanta una delle maggiori densità di popolazione tra i paesi europei: 249 ab./kmq. Gli abitanti si concentrano maggiormente nella regione dell’Inghilterra, mentre Galles, Irlanda del Nord e, soprattutto, Scozia risultano meno abitate. Anche il tasso di urbanizzazione è particolarmente elevato. La popolazione assoluta è però in aumento grazie alla presenza di numerose comunità di immigrati.

10 L’ordinamento politico
Il nome completo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Comprende quatro grandi regioni: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

11 L’economia Settore primario: il settore primario si occupa della coltivazione di: cereali, patate, barbabietole e luppolo( ingrendiente fondamentale per la produzione di birra), si allevano ovini e si pratica la pesca. Dal punto di vista di risorse, il terreno è sempre stato ricco di carbone. Settore secondario: nel settore secondario è sviluppata per lo più l’ industria siderurgica, meccanica, tessile, metallurgica, chimica, aeronautica, farmaceutica ed elettronica. Settore terziario: il settore terziario è sviluppato nel turismo, nel commercio, nei trasporti e nel settore della comunicazione.

12 La storia L’ultima grande invasione risale al 1066 ed ebbe come protagonisti i Normanni. A partire da questa data il Regno d’Inghilterra si impose progressivamente come uno dei principali Stati feudali europei, consolidò la propria potenza e identità durante la Guerra dei Cent’anni, in seguito a un’aspra guerra di successione tra le casate nobiliari dei Lancaster e degli York, conosciuta come Guerra delle due Rose. Aderì in parte alla Riforma protestante con il decreto emanato da Enrico VIII.


Scaricare ppt "IL REGNO UNITO BY MARA.D."

Presentazioni simili


Annunci Google