La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. «Colozza» Campobasso Annualità:2013/2014 - 2014/2015 LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO Michela Nisdeo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. «Colozza» Campobasso Annualità:2013/2014 - 2014/2015 LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO Michela Nisdeo."— Transcript della presentazione:

1 I.C. «Colozza» Campobasso Annualità:2013/ /2015 LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO Michela Nisdeo

2 PARTNER  I. C. Baranello  I. C. Cercemaggiore  I. C. Vinchiaturo Michela Nisdeo

3 MOTIVAZIONI Michela Nisdeo

4 Sempre più difficoltà ed eterogeneità dei «funzionamenti» degli alunni Sono sempre di più gli alunni che per una qualche difficoltà di «funzionamento» preoccupano gli insegnanti e le famiglie Michela Nisdeo

5 Cosa è importante? Sviluppo globale della persona INCLUSIONE DI TUTTI

6 PROPOSTA DI FORMAZIONE Favorire l’inclusione Attraverso una didattica inclusiva Sperimentando metodologie, strategie e tecnologie applicate ai contenuti disciplinari per il raggiungimento dei Traguardi delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali

7 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Analisi dei bisogni dei docenti Stesura del progetto Formazione docenti a cura di espertiLaboratori Lavoro autonomo dei docenti – ricerca-azione in classe Prodotti e valutazione Autoformazione… Michela Nisdeo

8 DESTINATARI DOCENTI Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. ALUNNI Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. FAMIGLIE Alunni scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. Michela Nisdeo

9 Incontri di formazione Prof. Villarossa, Presidente Nazionale UCIIM INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO E PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE Prof.ssa Iannacone, Dirigente Scolastico LA PROGETTUALITA’ Prof. Bruni, Università degli Studi del Molise DIDATTICA DELL’INCLUSIONE: DIDATTICA PER COMPETENZE E FLIPPED CLASSROOM - MAPPE CONCETTUALI: USO E COSTRUZIONE Michela Nisdeo

10 INCONTRI DI FORMAZIONE Prof. Ravotto, Direttore BRIKS e Senior Consultant AICA LIM E PIATTAFORME e-LEARNING PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Prof. Prozzo, Università degli Studi del Molise DIGITAL STORYTELLING Prof.ssa Picozzi, Presidente UCIIM Caserta LA VALUTAZIONE PER COMPETENZE Michela Nisdeo

11 ARGOMENTI Michela Nisdeo

12 NOITA’ Modelli di didattica attiva e partecipativa Tecnologie per una didattica inclusiva Intelligenze, stili cognitivi e individualizzazio ne o personalizzazione didattica Buone esperienze di inclusione Costruzione di climi inclusivi Chi è il docente inclusivo? Michela Nisdeo

13 I docenti hanno: Partecipato a laboratori condotti da insegnanti con competenze specifiche Sperimentato metodologie e strategie didattiche innovative Prodotto materiali, documentazione, buone pratiche Michela Nisdeo

14  Valorizzazione della cultura dell’inclusione per tutti  Costruzione di una comunità professionale che studia, condivide e sperimenta  Attenzione alle pratiche PUNTI DI FORZA Michela Nisdeo

15  Dotazioni tecnologiche insufficienti  Connessioni internet inadeguate PUNTI DI CRITICITA’ Michela Nisdeo

16  Laboratori di digital storytelling  Realizzazione di eBook SVILUPPI Michela Nisdeo


Scaricare ppt "I.C. «Colozza» Campobasso Annualità:2013/2014 - 2014/2015 LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO Michela Nisdeo."

Presentazioni simili


Annunci Google