La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ? LABORATORIO SCIENTIFICO “TERRA, ACQUA, ARIA” SCUOLA DELL’INFANZIA L’AQUILONE a.s. 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ? LABORATORIO SCIENTIFICO “TERRA, ACQUA, ARIA” SCUOLA DELL’INFANZIA L’AQUILONE a.s. 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ? LABORATORIO SCIENTIFICO “TERRA, ACQUA, ARIA” SCUOLA DELL’INFANZIA L’AQUILONE a.s. 2013/2014

2 IL NOSTRO AMICO DODO’ HA UN BERNOCCOLO IN TESTA, IL GUFO RUFO GLI HA DETTO CHE LO HA VISTO CADERE AL SUOLO … PERÒ DODO’ NON CONOSCE QUESTO “SUOLO” … COS’È IL SUOLO? Riccardo: è caduto nel pavimento dell’albero Zakaria: è caduto in terra Dario: forse è la terra che è sotto l’albero Alice: forse perché sotto agli alberi c’è l’erba e sotto l’erba c’è la terra che è dura e si è fatto male Riccardo: forse il suolo è il prato APRIAMO LA SCATOLA CHE CI HA PORTATO DODO’.. Ilaria: sono lenti ! Robert: sono lenti d’ingrandimento Larry: sono lenti, servono per vedere tutte le impronte Amir: oppure si ingrandisce una cosa Insegnante: a che cosa ci serviranno le lenti? Francesco: per “cercare” e “vedere”…

3 … AD OCCHIO NUDO E CON LE LENTI DI INGRANDIMENTO

4 INSERIRE UN DISEGNO

5 Francesco: vorrebbe che scoprissimo ancora di più cos’è il suolo Mariana: è il badile Insegnante: è una vanga per … Mariana: per scavare Dennis: per trovare il suolo Insegnante: perché? Per vedere come è … Riccardo: … fatto! Insegnante: cosa troveremo? Francesca G.: i semi Success: un verme Noemi: forse delle corone Johanna: molti tesori Gianmarco: si può trovare acqua Francesca A.: i vermi Alice: un dinosauro Insegnante: vivo? Francesco: delle ossa! Forse i fossili Riccardo: i grilli-talpa, … ho visto le gallerie Larry: le formiche! Success: le coccinelle Elena: anche degli animali morti, come le lumache

6 … ED ESTRAIAMO 2 PEZZI DI SUOLO, DUE ZOLLE, CHE METTIAMO SUBITO DENTRO DUE VASCHETTE TRASPARENTI

7 Insegnante: l’altra volta abbiamo osservato la parte superiore del suolo … oggi, avendo estratto una zolla, possiamo osservare … Alcuni bambini insieme: si vede sotto … Insegnante: che cosa si vede? I bambini: la terra! Riccardo: le radici Insegnante: le radici … che cosa sono? Dennis: quelli che “cresciono” sulla terra … dentro Riccardo: sono quelle attaccate alle piante Insegnante: vuol dire che sono piantate insieme? Mariana: crescono quando crescono i semini … Insegnante: crescono solo le radici? Mariana: anche i fiori e l’erba I bambini vedono sassi, foglie, erba, un lombrico, un “ragnetto” … e un “bastone” … Dario: forse è un bastone, potrebbe essere, vediamo se è un po’ duro, tiro, non riesco, è troppo duro! Gianmarco tira forte ma non riesce ad estrarlo Mariana: forse è incastrato Dario: forse è bloccato da un verme potentissimo Francesca G.: è una radice

8 Insegnante: e le radici a cosa servono? Dario : Ah! Boh! Francesca G.: a far bere l’acqua agli alberi e alle piante Zakaria: e i fiori, a far crescere anche i fiori Andreas tira forte ma non riesce nemmeno lui ad estrarre la radice Dario: è troppo bloccata Insegnante: che cosa tiene la radice? … Nada: la terra! Francesca G.: forse è incastrata nella terra Insegnante: allora se noi proviamo a togliere la terra riusciremo a togliere la radice? Tutti i bambini insieme : SI! Insegnante: ora vi diamo un attrezzo e proveremo a togliere la terra Francesca G.: forse il buco … il lombrico sta tirando le r … Dennis: … radici! Zakaria: ma se non ce l’ha le mani! Robert tenta ancora di estrarre la radice Insegnante: non viene via? Robert: ah, non ci riesco Amir: ma il lombrico è più forte di voi? Insegnante : allora a cosa serve la radice? Avete detto perché la pianta possa bere e per far crescere la piantina … Robert : serve anche per tenere le foglie Riccardo: per tenere la FORZA della pianta Molti bambini concordano

9 DOPO AVER OSSERVATO LA ZOLLA TUTTI INSIEME CI DIVIDIAMO IN DUE GRUPPI E LA ESAMINIAMO PIÙ DA VICINO E ATTENTAMENTE … CI “ARMIAMO” DI LENTI D’INGRANDIMENTO E DI STRUMENTI PER SCAVARE NELLA ZOLLA DI TERRENO.

10 Robert: si vede grandissimo … ho trovato un pezzo di terra grande Francesca G.: io ho capito come si usa la lente … un sassolino piccolino, piccolino Gianmarco: si vede, con la lente, che c’è un buco Federica: ho visto un sasso Francesca G.: a me MI PIACE LA TERRA, È TUTTA BELLA BELLA, TUTTA MORBIDA, TUTTA BELLA, TUTTA TRANQUILLA … Gianmarco: IL LOMBRICO …! Mariana: ABBIAMO TROVATO IL LOMBRICO ! TUTTI ESULTANO. DEPOSITIAMO DELICATAMENTE IL LOMBRICO NELL’APPOSITO CONTENITORE PER POTERLO OSSERVARE ATTENTAMENTE.Success: io ho visto un animaletto che cammina Zakaria: io ho visto un ragnetto piccolo Daniela: quello piccolo (insetto) è uscito fuori e poi è andato sotto (il foglio su cui è appoggiata la zolla) PROVIAMO ROMPERE LA ZOLLA CON UN CUCCHIAIO … Insegnante: ci vuole molta forza!! perché? Caterina: … è dura Zakaria: quella terra è dura, ho rotto quella terra dura Insegnante: dove si fa più fatica? Alcuni bambini: dove ci sono le radici!

11 I BAMBINI HANNO MANIPOLATO LA TERRA PER DIVIDERE I VARI ELEMENTI E MAGARI TROVARE DEGLI ANIMALETTI … INFATTI BEN PRESTO, NELL’ECCITAZIONE GENERALE, OLTRE ALLE RADICI E A QUALCHE SASSOLINO, I BAMBINI TROVANO: 3 LOMBRICHI; 1 RAGNO; ALCUNE FORMICHE piccole rosse; UN INSETTO NERO allungato, veloce e con il corpo flessibile; 2 COLEOTTERI; 1 CHIOCCIOLINA. GLI ANIMALETTI VENGONO MESSI IN APPOSITI BARATTOLINI CON IL COPERCHIO E LA LENTE DI INGRANDIMENTO PER ESSERE OSSERVATI MEGLIO.

12

13

14 BISOGNA AVERE CURA DELLA NATURA!!!


Scaricare ppt "COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ? LABORATORIO SCIENTIFICO “TERRA, ACQUA, ARIA” SCUOLA DELL’INFANZIA L’AQUILONE a.s. 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google