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Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: MATERIALE ROTABILE.

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1 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: MATERIALE ROTABILE TRANVIARIO E POLITICHE BIKE FRIENDLY: MA AVANTI C’È POSTO? Ing. Federico Blasevich Funzionario Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi – Regione Lazio

2  Come nasce l'idea di scrivere un articolo sul servizio tram+bici? “contribuisce a costruire una città Bike friendly, ampliando le possibilità di spostamento attraverso le biciclette e promuovendo sempre più una mobilità sostenibile” A partire da agosto 2014 anche l’esercente ATAC di Roma “contribuisce a costruire una città Bike friendly, ampliando le possibilità di spostamento attraverso le biciclette e promuovendo sempre più una mobilità sostenibile” aggiungendo anche alcune linee di bus e di tram alle linee della metropolitana ed alla ferrovia Roma-Lido di Ostia dove era già possibile salire a bordo con la propria bici. Indagine conoscitiva delle problematiche di esercizio relative al trasporto delle biciclette a bordo dei tram” Ma il trasporto delle biciclette sui tram è un servizio competitivo e, soprattutto, avanti c’è posto? Per rispondere a queste e ad altre domande l’autore ha inviato a tutti i Direttori di Esercizio delle tranvie italiane il questionario “Indagine conoscitiva delle problematiche di esercizio relative al trasporto delle biciclette a bordo dei tram”. 2 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

3  L’integrazione modale tram+bici in Italia 3 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Il servizio di trasporto della bicicletta a bordo dei tram….. Nome dell’Azienda Esercente TEB ARST GESTATMeATMANMAPS ATACGTTTTACTV SSCA è consentito ancora in via sperimentale;   è stato consentito dopo aver effettuato un periodo di sperimentazione;  è consentito solo occasionalmente;  è stato consentito, da subito, in via definitiva;   non è consentito.    

4  L’integrazione modale tram+bici in Italia 4 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Chi ha proposto il trasporto della bicicletta a bordo dei tram? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA è un obbligo di Legge Regionale; è stata una richiesta delle associazioni ambientaliste, ciclistiche, degli utenti etc;  è stata una iniziativa dell’Esercente;    è stata una richiesta dell’amministrazione comunale;   è un obbligo contrattuale. Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

5  Biciclette a bordo dei tram: 5 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Giorni feriali. Orari in cui è vietato il trasporto delle biciclette a bordo dei tram TEB ARST GESTATMATAC SSCA 06:20-08:40 12:30-14:30 17:30-19:00 07:30-8:30 12:20-14:00 07:40-8:40 12:30-14:00 07:00-10:00 17:00-20:00 07:00-10:30 16:00-20:00*  07:00-20:00** 07:00-10:00 12:00-20:00 * Orari in cui vige il divieto sulla linea interurbana della Brianza “Milano-Limbrate Ospedale”. ** Orari in cui vige il divieto sulle linee 7 e 31. Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? ma avanti c’è posto?

6  Biciclette a bordo dei tram: ma avanti c’è posto? 6 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Quando e quanto è utilizzato il servizio di trasporto della bicicletta sulle linee tranviarie? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Tutti i giorni della settimana Raramente, meno di 2 biciclette ogni 10 corse  Poco, meno di 4 biciclette ogni 10 corse  Abbastanza, fino a 10 biciclette ogni 10 corse  Sabato, domenica e festivi Abbastanza, fino a 10 biciclette ogni 10 corse  Molto, fino a 20 biciclette ogni 10 corse  Dal lunedì al venerdì Poco, meno di 4 biciclette ogni 10 corse  Abbastanza, fino a 10 biciclette ogni 10 corse 

7  Biciclette a bordo dei tram: ma avanti c’è posto? 7 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Il servizio è utilizzato dagli utenti….TEB ARST GESTATMATACTT SSCA frequentemente, per superare dislivelli altimetrici  frequentemente, per percorrere lunghe distanze (mediamente metri)  frequentemente, per raggiungere determinate destinazioni (quali )    frequentemente, per brevi distanze (mediamente metri) in caso di condizioni meteorologiche avverse o proibitive  

8  Tram+bici: problematiche di esercizio 8 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Le Condizioni e le modalità per il trasporto di passeggeri con bicicletta al seguito sono state recepite nell’ambito della Carta dei Servizi? SI   NO   L’ammissione a bordo dei tram ha mai comportato incidenti o disservizi che hanno pregiudicato la sicurezza o la regolarità dell’esercizio? SI NO  L’ammissione delle biciclette a bordo dei tram ha mai comportato danni agli utenti o alle cose trasportate? SI NO  Nelle giornate di maggior afflusso di utenti con le biciclette a seguito, l’esercente ha mai sostenuto maggiori oneri per le attività di pulizia dei mezzi aziendali SI NO  Le norme di ammissione distinguono tra biciclette pieghevoli, biciclette tradizionali e con pedalata assistita? SI   NO    La politica tariffaria favorisce l’integrazione modale bicicletta+tram? SI   NO 

9  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 9 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? A bordo del tram, al fine di evitare la caduta delle biciclette…. TEB ARST GESTATMATACTT SSCA i mezzi aziendali sono dotati di apposite cinghie a cui l’utente può vincolare la bicicletta;   i mezzi aziendali sono dotati di appositi ganci a cui l’utente può vincolare la bicicletta; i mezzi aziendali sono dotati di appositi dispositivi a cui l’utente può vincolare la bicicletta;   i mezzi aziendali sono PRIVI di apposite cinghie, ganci o dispositivi a cui vincolare la bicicletta e l’utente deve sostenere da solo la propria bicicletta;   l’utente è obbligato a salire a bordo dotato di ap- posite cinghie, ganci e dispositivi con cui vincolare la bicicletta negli appositi alloggiamenti;  vengono indicati i punti di posizionamento delle biciclette. 

10  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 10 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

11  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 11 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

12  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 12 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

13  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 13 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? L’esercente nell’individuare il “più adatto” alloggiamento per le bici ha vagliato l’ipotesi di dotare i mezzi aziendali di appositi porta bici posti davanti alla cabina di guida ovvero in coda?

14  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 14 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? L’esercente nell’individuare il “più adatto” alloggiamento per le bici ha vagliato l’ipotesi di dotare i mezzi aziendali di appositi porta bici posti davanti alla cabina di guida ovvero in coda? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Si ed è stata la soluzione adottata;  Si, ma negli orari in cui il servizio è offerto l’affollamento dei mezzi non è mai tale da giustificare tali soluzioni; Si, tale soluzione è al vaglio della Direzione di Esercizio al fine di estendere il servizio di trasporto della bicicletta a bordo dei tram a tutto l’orario di servizio; Si, ma non essendo la tranvia in sede propria sono stati ritenuti pericolosi per gli altri veicoli e per i pedoni;  Si, ma i tempi per ancorare e per sganciare la bicicletta sono stati ritenuti superiori a quelli di salita e discesa con la stessa sui mezzi e, pertanto, tale soluzione è stata esclusa;  Si, ma i tempi per le eventuali autorizzazioni e per l’in-stallazione dei porta bici su tutto il parco aziendale non erano compatibili con le scadenze avute per l’inizio del servizio; Si, ma dal punto di vista normativo sono stati rilevati alcuni aspetti tecnici ed autorizzativi da approfondire;   No,  

15  Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 15 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

16  Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly Si vogliono ora mostrare alcune soluzioni tecniche Tram Friedly, già presenti sul mercato, volte a:  limitare l'ingombro e l'intralcio delle biciclette presenti a bordo del tram;  aumentare cautelativamente la staticità delle biciclette al fine di evitare rischi di caduta;  alloggiare esternamente al mezzo pubblico le biciclette così da non arrecare il disturbo agli altri utenti. 16 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

17  Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 17 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Modello BiciclettaStatus H (cm)L (cm)P (cm) Brompton “H6R” Aperta ,5 Chiusa 58,556,527 Cinzia “Car Bike” Aperta Chiusa* Mountain bike ExplorerSempre aperta ** * 110x80x40 è l’ingombro massimo solitamente ammesso dagli esercenti ** L’ingombro ai pedali è di 37 cm.

18  Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 18 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? L’ingombro del manubrio si riduce fino a circa 1/3 della dimensione originaria.

19  Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 19 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?

20  Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 20 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Fase 1 - Abbassare la rastrelliera portabici Fase 2 - Posizionare la bicicletta sulla rastrelliera portabici Fase 3 - Mettere in sicurezza la bicicletta Tratto e tradotto dal sito:

21  Conclusioni 21 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? In ambito urbano l’integrazione modale tram+bici e autobus+bici come deve essere trattata? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Occorrono delle linee guida ministeriali da concordare tecnicamente con gli Esercenti e da proporre alle associazioni di utenti e ciclistiche;  I servizi di trasporto urbano effettuati con autobus e tram sono diversi da quelli effettuati sulle ferrovie e sulle metropolitane. Difficilmente le biciclette possono essere ammesse sul trasporto urbano di superficie;  Gli Esercenti devono continuare ad avere ampio margine decisionale e, discrezionale così da garantire soluzioni specifiche, a seconda della città, dell’estensione delle linee considerate e della tipologia dei mezzi aziendali;   L’integrazione modale non è solo un’opportunità ma deve essere anche considerata un obiettivo, in qualsiasi forma di mobilità si presenti. 

22  Conclusioni 22 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Quanto rappresentato nel presente articolo fa emergere diverse possibili azioni utili a conseguire l’obiettivo di una piena intermodalità, obiettivo che deve essere necessariamente raggiunto coinvolgendo i diversi soggetti portatori di interesse:  il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;  le aziende di trasporto;  le amministrazioni comunali e regionali;  la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus;  l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), l’associazione Sindacale di categoria che aderisce a Confindustria che riunisce le Aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote, di quadricicli e di parti ed accessori per gli stessi veicoli.

23 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Ing. Federico Blasevich - Funzionario Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi – Regione Lazio


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