La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CASCINA PIZZO ----- Meeting Notes (15/01/15 15:47) -----

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CASCINA PIZZO ----- Meeting Notes (15/01/15 15:47) -----"— Transcript della presentazione:

1 CASCINA PIZZO ----- Meeting Notes (15/01/15 15:47) ----- Oggi siamo lieti di presentarvi la cascina pizzo La cascina pizzo si trova a nord di triginto isolata in mezzo ai campi Realizzato da: Addabbo Daniele, Ponzo Alessio, Morganti Sofia, Natoli Anna Maria, Mancini Gabriele, Tavazzi Letizia, Migliore Martina, Corradi Elisa.

2 Cosa vuol dire Pizzo ? Pizzo deriva dal dialetto milanese e letteralmente significa “bel pezzo” in questo caso di terra. Il nome nel passare degli anni si è tramutato da Bel Pizzo a sempicemente Cascina Pizzo.

3 La sua storia Nasce nel Parco Sud di Milano intorno al 1700, da sempre produce uova e ortaggi di ogni genere. Nasce grazie alla presenza di fontanili. La cascina fu proprietà di Marianna Collini vedova Triulzi, la quale a fine Ottocento lo donò all’Istituto dei Sordo Muti Poveri di Campagna di Milano, L’Istituto lo vendette nel 1972 ai fratelli Andrea e Angelo Scotti; a cui appartiene tutt’ora.

4 Qual’è la Filosofia della cascina ?
La Cascina Pizzo coltiva sia in campo sia in serra facendo ricorso alle misure agronomiche della lotta integrata, con sensibilità e attenzione verso i trattamenti chimici. L’azienda è ben organizzata e collabora con altre aziende del territorio. 

5 Cosa c’è nella cascina Pizzo?
La cascina Pizzo è una cascina basata sulla produzione di ortaggi, uova ed energia. ----- Meeting Notes (12/12/14 09:09) ----- ----- Meeting Notes (15/01/15 15:47) ----- la cascina pizzo è una cascina basata sulla produzione di ortaggi, uova e verdure. La cascina possiede delle serre dove si coltivano ortaggi di tutti i tipi. oltre alla produzione orto frutticola la cascina ha anche galline ovaiole .

6 Cosa producono? galline biodigestore serra uova energia ortaggi

7 Galline... Fruttuosi animali
Le galline, allevate in gabbia o a terra, nutrite con un misto di girasole, soia e estrusa, producono uova pregiate.

8 Il biodigestore L’energia usata deriva prevalentemente dal biodigestore. Nel biodigestore vi è una decomposizione anaerobica (senza ossigeno), da cui si ricava gas che attiva una dinamo. Il processo dura circa 15 giorni.

9 Riassumendo….

10 La meccanizzazione che risorsa !
La meccanizzazione è usata principalmente per inscatolare e dividere le uova e nutrire le galline. L’energia utilizzata dalle macchine è ricavata dal biodigestore. L’uomo ha solo una funzione di controllo.

11 Negozio Grazie ai prodotti in eccesso la cascina riesce a mantenere un negozio a KM 0. Nel negozio si trovano prodotti tipici: frutta della cascina, verdure, uova, miele e confetture.

12 FINE Grazie


Scaricare ppt "CASCINA PIZZO ----- Meeting Notes (15/01/15 15:47) -----"

Presentazioni simili


Annunci Google