La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione al rispetto delle risorse naturali Il diritto all’acqua potabile nel XXI secolo classe 2^A - scuola secondaria di I grado “C.G.Cesare” Osimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione al rispetto delle risorse naturali Il diritto all’acqua potabile nel XXI secolo classe 2^A - scuola secondaria di I grado “C.G.Cesare” Osimo."— Transcript della presentazione:

1 Educazione al rispetto delle risorse naturali Il diritto all’acqua potabile nel XXI secolo classe 2^A - scuola secondaria di I grado “C.G.Cesare” Osimo

2 Articolo 1 Carta europea dell’Acqua 1968 “ Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane.”

3 Sul pianeta comincia a scarseggiare eppure nel senso comune prevale l’idea che si tratti di una risorsa inesauribile.

4 da una parte c’è chi spreca...

5

6 ... dall’altra chi muore di sete

7

8

9 E tu?...quanta ne sprechi?

10 5 milioni di esseri umani, in particolare donne e bambini, muoiono ogni anno di malattie dovute alla scarsa qualità dell’acqua.

11 Circa 2 miliardi di persone attualmente non hanno accesso all’acqua 4 miliardi non avranno acqua nel 2025

12 Accesso all’acqua significa...

13 ...migliori condizioni di vita per grandi e piccoli Percentuale di abitanti per continente che non hanno servizi di acquedotti pubblici per l’acqua potabile

14

15

16

17

18

19 Articolo 10 Carta europea dell’Acqua 1968 “L’acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti…

20 …ciascuno ha il dovere di economizzarla e utilizzarla con cura.” Il consumo idrico ( in migliaia di m 3 pro capite l’anno) risente fortemente del grado di sviluppo del Paese: infatti i maggiori consumi di acqua non sono quelli familiari, bensì quelli destinati alle produzioni agricole e, soprattutto, industriali.

21 Articolo 12 Carta europea dell’acqua 1968 L’acqua non ha frontiere…

22 … è una risorsa comune la cui tutela richiede la cooperazione internazionale.

23 Sete d’acqua Sete di giustizia

24 NON SPRECHIAMOLA


Scaricare ppt "Educazione al rispetto delle risorse naturali Il diritto all’acqua potabile nel XXI secolo classe 2^A - scuola secondaria di I grado “C.G.Cesare” Osimo."

Presentazioni simili


Annunci Google