La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L E B EATITUDINI MODERNE E QUELLE DEL V ANGELO. I L BRANO DELLE B EATITUDINI Mt 5,3-12 Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L E B EATITUDINI MODERNE E QUELLE DEL V ANGELO. I L BRANO DELLE B EATITUDINI Mt 5,3-12 Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli."— Transcript della presentazione:

1 L E B EATITUDINI MODERNE E QUELLE DEL V ANGELO

2 I L BRANO DELLE B EATITUDINI Mt 5,3-12 Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.

3 Beati i furbi, gli avari, gli avidi perché loro è il regno degli uomini Beati i poveri perché loro è il Regno dei cieli

4 Beati i poveri perché loro è il Regno dei cieli I poveri hanno trovato, in Gesù, chi si prende cura di loro.I poveri hanno trovato, in Gesù, chi si prende cura di loro. i poveri sono coloro che vivono con distacco i beni di questo mondo e sono capaci di condividere con gli altri ciò che posseggono.i poveri sono coloro che vivono con distacco i beni di questo mondo e sono capaci di condividere con gli altri ciò che posseggono. la condivisione ci rende ricchi davanti a Dio.la condivisione ci rende ricchi davanti a Dio.

5 Beati gli sballati, quelli che cercano la felicità materiale perché saranno accontentati Beati gli afflitti perché saranno consolati

6 Coloro che sono nella tristezza partecipano con il loro dolore e le loro difficoltà alla passione di Gesù, a loro è riservato di prendere parte alla Sua resurrezione gloriosa.Coloro che sono nella tristezza partecipano con il loro dolore e le loro difficoltà alla passione di Gesù, a loro è riservato di prendere parte alla Sua resurrezione gloriosa. La consolazione può già essere qui. Se siamo in grado di offrire a Dio le nostre difficoltà, ne riceveremo conforto.La consolazione può già essere qui. Se siamo in grado di offrire a Dio le nostre difficoltà, ne riceveremo conforto. Il cristiano, come segno del regno e mano terrena di Gesù, deve cercare di aiutare chi è nel dolore, andando incontro ai fratelli in difficoltà.Il cristiano, come segno del regno e mano terrena di Gesù, deve cercare di aiutare chi è nel dolore, andando incontro ai fratelli in difficoltà.

7 Beati i miti perché erediteranno la terra Beati i prepotenti perché otterranno sempre quello che vogliono

8 Beati i miti perché erediteranno la terra Il cristianesimo è la rivoluzione dei non violenti sulle orme di Gesù.Il cristianesimo è la rivoluzione dei non violenti sulle orme di Gesù. Non è il giudizio ma l’amore che ci deve guidare verso il prossimo.Non è il giudizio ma l’amore che ci deve guidare verso il prossimo.

9 Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, saranno saziati Beati i corrotti, non si sazieranno mai!

10 Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, saranno saziati La nostra vita sia improntata all’agire con giustizia ed ad aiutare chi è meno fortunato.La nostra vita sia improntata all’agire con giustizia ed ad aiutare chi è meno fortunato. Condividiamo i nostri beni, il nostro tempo, il nostro sorriso.Condividiamo i nostri beni, il nostro tempo, il nostro sorriso.

11 Beati i misericordiosi, troveranno misericordia Beati quelli che riescono a vendicarsi, troveranno soddisfazione

12 Beati i misericordiosi, troveranno misericordia Come non ricordarsi della parabola del servo infedele e prima ancora del “Padre Nostro”?Come non ricordarsi della parabola del servo infedele e prima ancora del “Padre Nostro”? Se non siamo capaci di perdonare ai nostri fratelli, nei piccoli torti, come possiamo pensare che Dio ci perdoni delle nostre mancanze?Se non siamo capaci di perdonare ai nostri fratelli, nei piccoli torti, come possiamo pensare che Dio ci perdoni delle nostre mancanze?

13 Beati i puri di cuore, vedranno Dio Beati i maliziosi, i libertini vivranno da Dio

14 Beati i puri di cuore, vedranno Dio Non c’è posto per la malizia, non c’è posto per i rancori, non c’è posto per chi vorrebbe essere ricco e potente nel regno di Dio.Non c’è posto per la malizia, non c’è posto per i rancori, non c’è posto per chi vorrebbe essere ricco e potente nel regno di Dio. Scegliamo per noi il meglio (cioè Gesù), ci accorgeremo che il “regno” inizia già su questa terra e già su questa terra vedremo un mondo d’amore.Scegliamo per noi il meglio (cioè Gesù), ci accorgeremo che il “regno” inizia già su questa terra e già su questa terra vedremo un mondo d’amore.

15 Beati gli operatori di pace saranno chiamati figli di Dio Beati i malvagi, saranno chiamati picciotti

16 La pace non è il nostro cantuccio né la nostra comodità.La pace non è il nostro cantuccio né la nostra comodità. Gesù ci ha dimostrato cosa significa essere operatori di pace.Gesù ci ha dimostrato cosa significa essere operatori di pace. Seguiamo il suo esempio. Ognuno nella sua vita, a scuola, a casa, sul lavoro, può compiere gesti di pace.Seguiamo il suo esempio. Ognuno nella sua vita, a scuola, a casa, sul lavoro, può compiere gesti di pace. Beati gli operatori di pace saranno chiamati figli di Dio

17 Beati i perseguitati per la giustizia, loro è il regno dei cieli Beati i sottomessi al sistema, loro è (forse) la paga mensile

18 Beati i perseguitati per la giustizia, loro è il regno dei cieli Gli altri non vi capiranno? Anche Gesù non è stato capito, ed è morto in croce.Gli altri non vi capiranno? Anche Gesù non è stato capito, ed è morto in croce. Vi daranno che siete matti? Lo hanno detto anche a molti santi.Vi daranno che siete matti? Lo hanno detto anche a molti santi. Pazienza voi continuate a lottare: la vera ricompensa è altrove.Pazienza voi continuate a lottare: la vera ricompensa è altrove.

19 Buona serata!


Scaricare ppt "L E B EATITUDINI MODERNE E QUELLE DEL V ANGELO. I L BRANO DELLE B EATITUDINI Mt 5,3-12 Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli."

Presentazioni simili


Annunci Google