La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

11 Evoluzione dell’IT nelle imprese industriali Da costo a elemento essenziale dei processi di business Alessandro FRANCHI - MADDALENA S.p.A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "11 Evoluzione dell’IT nelle imprese industriali Da costo a elemento essenziale dei processi di business Alessandro FRANCHI - MADDALENA S.p.A."— Transcript della presentazione:

1 11 Evoluzione dell’IT nelle imprese industriali Da costo a elemento essenziale dei processi di business Alessandro FRANCHI - MADDALENA S.p.A.

2 22 120 32 M€ 1 Sede Focus L’Azienda 1919 MaddalenaSpa

3 33 CertificazioniISO 9001 – KIWA – MID - IIP Associazioni AQUA – ANIMA – CISM Tecnologia Automazione, IT,.. QualitàProdotto, Processo, Ambiente Innovazionees: taratura automatica proprietaria Modello organizzativo e gestionale di controllo «Codice Etico» Valori

4 44 Evoluzione IT – Il centro di costo Fornire macchine di calcolo e garantire il funzionamento di procedure gestionali Valore aggiunto «misterioso» Giustificazione dei costi del software ancora più misterioso Mancanza di una «cultura» informatica aziendale Carenze Poca qualità nella strutturazione dei processi Poca visione in termini di dato, informazione, decisione,.. CED di vecchia concezione CED di vecchia concezione

5 55 Evoluzione IT – abilitazione e supporto processi EDP Nell’ottica della Catena del Valore IT deve supportare le attività aziendali IT deve generare valore

6 66 Supporto IT Assemblaggio Taratura Imballo Logistica interna Logistica interna Fabbisogni Acquisti MES MRP Metrologia BI ERP DOC CFG La produzione prevede un supporto estremamente IT intensive Necessità di alcune funzioni custom IT fondamentale: tracciabilità, previsioni, uso dei lotti, certificati elettronici di taratura, gestione matricole, simulazioni OP, logistica, costing,.. Cliente Utile netto OA OP SPED. WMS

7 77 Business Continuity: Tempi di interruzione ammissibili Serviziot. max disservizio Problematiche dell’interruzione Datacenter30’10K€ Fatturazione mancata / h – fermo sostanziale della produzione Gestionale2hManualità nel recupero dati WMS30’Impossibilità rifornire linee e spedizioni senza perdere tracciabilità e consistenza MES2hManualità nel recupero dati Gestionale Matricole2hManualità nel recupero dati Posta6hRitardi su gestione ordini e spedizioni CM3h«utenti inquieti, c’è qualcosa che non va» Problema della monetizzabilità degli eventi Relatività delle valutazioni

8 88 Evoluzione DIC-2009DIC-2014 2 x host 16 GRam 2 TB storage 5 TB NAS Rete 100 MB non certificata 7 server virtuali 3 server fisici aggiuntivi 6 applicazioni gestionali «core» Centralino analogico Videosorveglianza CCTV WF cartaceo 2 x host 192 GRam 8 TB Storage FC 5 TB NAS 5 TB NAS decentralizzato Rete 1 GB cert, dorsale FC 36 server virtuali 1,5 1 server fisici aggiuntivi 9 applicazioni gestionali «core» Centralino VOIP Videosorveglianza IP Processi con WF informatizzato Gestione documentale 

9 99 Stato dell’arte Backup DLC Backup Hosts SPT server Firewall Storage Network VOIP Il tutto rimanendo in un TCO/Y dell’IT, incluso personale, di 1% fatturato

10 1010 Costi IT % costi IT = 0  produzione = 0  utile = 0 Utile % costi IT = 100  produzione = 0  utile = 0 0 % costi IT 100 Se si assume che non sia possibile produrre in assenza di un supporto IT, esiste un valore di costi per l’IT che massimizza l’utile aziendale. A parità di altre condizioni:

11 1111 Evoluzione - esempi 2010 2015 Chiusura reporting di fine mese – 15 del mese successivo Chiusura reporting di magazzino –15 del mese successivo Reporting economico 3M Reporting Patrimoniale 6M (if) Chiusura reporting di fine mese – secondo giorno lavorativo del mese successivo Chiusura reporting di magazzino – primo gg lavorativo utile del mese successivo Reporting E/P mensile Comunicazione più efficace (VOIP & co.) Mobility APPS & DATA & COM Prestazioni e sicurezza Tracciabilità dei prodotti Analisi dati strutturata, linguaggio comune, facilità analisi e distribuzione informazioni 5 gg mese per la generazione di reportistica 3 gg mese gestione amministrativa personale 10 gg anno per la gestione del processo di budget e pianificazione 2 gg mese per la gestione dei WF.. Diminuita dipendenza da singoli skill del personale Risparmi (alcuni esempi)

12 1212 Progetti in fase di sviluppo DC Storage Virtualization Cloud Progetto di base definito Analisi economica Aspetti Tecnologici Aspetti Normativi Aspetti Gestionali Obiettivi Business Continuity a un livello superiore Data / Disaster recovery Indipendenza vendor Riduzione costi e ottimizzazione apparati di storage

13 1313 Business Continuity Si parla di Business Continuity non di IT continuity Normalmente, visto l’elevato numero di processi IT-based, si tende a scaricare la BC prevalentemente sull’IT Certificazione Sistemi di Gestione per la Continuità Operativa Norma BS 25999-2 “Capacità dell'azienda di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi che possono colpirla.”

14 1414 Problemi della valutazione investimenti in BC Danno da interruzioni = danno sul tangibile + danno sull’intangibile pesati per la probabilità che si verifichino In fase di scelta degli investimenti è difficile spiegare o quantificare: La quota intangibile Probabilità di un evento Il tutto andrebbe poi pesato per gli aspetti temporali (DCF) Investimento ≤ Danno incombente A volte viene usato il costo opportunità valutando il numero di ore di fermo processo

15 1515 Problematiche dell’IT Attitudine - l’80 % dei problemi di un computer gli è seduto davanti Tempi di esecuzione Risorse economiche Competenze Formazione Visione Importanza partnership con i fornitori Progettualità Sponsorship interna

16 1616 Conclusioni È il più profondo e completo conoscitore di tutti i processi aziendali È in grado di interloquire con tutti i dipartimenti attraverso il loro linguaggio È in grado di strutturare le richieste utenti in modalità «informatica» È il motore del cambiamento in quanto in grado di proiettare sul business la visione di medio e lungo periodo dell’evoluzione delle tecnologie di supporto In Azienda l’IT

17 1717 Fine Grazie per l’attenzione Alessandro FRANCHI http://www.linkedin.com/in/alessanf Wow Statler, that’s the last slide Shoudda finished earlier, Waldorf


Scaricare ppt "11 Evoluzione dell’IT nelle imprese industriali Da costo a elemento essenziale dei processi di business Alessandro FRANCHI - MADDALENA S.p.A."

Presentazioni simili


Annunci Google