La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova. Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Formazioneattraverso l’ esperienza in contesti diversi da quello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova. Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Formazioneattraverso l’ esperienza in contesti diversi da quello."— Transcript della presentazione:

1 8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova

2 Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Formazioneattraverso l’ esperienza in contesti diversi da quello scolastico

3 Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Incontri con esperti Potenziamento delle competenze di formazione e di relazione Potenziamento delle competenze di formazione e di relazione Esperienze lavorative presso enti o aziende, secondo i loro ritmi di lavoro, affiancando uno o più addetti-tutor Potenziamento delle competenze operative e di relazione Potenziamento delle competenze operative e di relazione

4 Perché ASL nei licei? Per acquisire e/o potenziare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali oltre che conoscenze e abilità

5 Perché ASL nei licei?Perché ASL nei licei? Per sperimentare le proprie competenze in contesti operativi, produttivi, caratterizzati dall’interazione socio- professionale

6 Perché ASL nei licei?Perché ASL nei licei? Per stimolare apprendimenti informali trasmessi dall’agire concreto e sociale delle persone al lavoro e trasmessi dall’agire concreto e sociale delle persone al lavoro e apprendimenti non formali vengono dall’esperienza professionale delle persone e dal funzionamento delle organizzazioni produttive, non dal curricolo scolastico strutturato ora per ora, materia per materia. vengono dall’esperienza professionale delle persone e dal funzionamento delle organizzazioni produttive, non dal curricolo scolastico strutturato ora per ora, materia per materia. Arricchire il curricolo = imparare a “fare”

7 Perché ASL nei licei?Perché ASL nei licei? Imparare ad autovalorizzarsi Favorire la transizione al mondo del lavoro o agli studi universitari

8 Nelle organizzazioni produttive contano il saper fare e soprattutto il saper essere: affrontare i contesti e i problemi, affrontare i contesti e i problemi, usare le risorse personali e materiali per usare le risorse personali e materiali per far funzionare imprese e istituzioni con profitto, qualità del servizio, sostenibilità far funzionare imprese e istituzioni con profitto, qualità del servizio, sostenibilità

9 Nell’esperienza degli studenti liceali inserimento del mondo del lavoro a distanza nel tempo percorsi formativo complessi, lunghi e basati su diversi segmenti (liceo, triennale, magistrale, master ecc.) non necessariamente lineari tra loro (triennale in una facoltà e specialistica in un’altra, master in un’altra ancora ecc.). non necessariamente lineari tra loro (triennale in una facoltà e specialistica in un’altra, master in un’altra ancora ecc.).

10 Nella società l’uscita dalla crisi il ruolo propulsivo nell’economia globale si giocano 1.nella ricerca scientifica, tecnologica e organizzativa 2.nell’innovazione 3.nell’apertura degli orizzonti spaziali e temporali 4.nell’acquisizione di competenze idonee a essere aperti, innovativi, protesi alla ricerca

11 L’università oggi La lunghezza e la segmentazione articolata del percorso richiedono il potenziamento delle strategie di studio, ricerca e autoformazione; il rafforzamento della motivazione e della percezione di autoefficacia; la definizione di un progetto personale di studio per acquisire le competenze capaci di favorire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

12 Le occasioni dell’alternanza scuola- lavoro Per studentesse e studenti: gettare un ponte tra scuola e università per la proficua continuità della formazione tra scuola e università tra scuola e università gettare un ponte tra scuola e contesti organizzativi propri del mondo del lavoro testare il “saper fare” e “sapere essere scolastico”

13 Le modalità dell’alternanza scuola-lavoro superamento della separatezza disciplinare; figure di formatori diverse contesti organizzativi diversi dall’istituzione scolastica e operativamente strutturati: università, aziende, enti o istituzioni università, aziende, enti o istituzioni processi produttivi avanzati e innovativi costante rapporto con la ricerca scientifica e tecnologica.

14 Il percorso completo Azioni formative Azioni formative con esperti Azioni formative Ottobre 2014-marzo stage aziendali o scientifici stage aziendali o scientifici Giugno-settembre 2015 flash stage durante l’anno flash stage durante l’anno

15 Come si fa? Per le adesioni adesioni Per il feed back sulle azioni formative feed back feed back


Scaricare ppt "8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova. Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Formazioneattraverso l’ esperienza in contesti diversi da quello."

Presentazioni simili


Annunci Google