La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT CORSI DI LINGUA FRANCESE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Tra le offerte formative della nostra scuola, i corsi pomeridiani di lingua francese per l’anno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT CORSI DI LINGUA FRANCESE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Tra le offerte formative della nostra scuola, i corsi pomeridiani di lingua francese per l’anno."— Transcript della presentazione:

1 REPORT CORSI DI LINGUA FRANCESE ANNO SCOLASTICO Tra le offerte formative della nostra scuola, i corsi pomeridiani di lingua francese per l’anno scolastico , sono stati ben accolti dagli alunni. Sono stati formati 5 gruppi di alunni della scuola media e 1 gruppo di alunni provenienti da diverse scuole primarie di Cava De’ Tirreni. Ogni alunno ha seguito di pomeriggio, di martedì o giovedì, per un’ora a settimana i corsi, per un totale di 25 ore nell’arco dell’anno. Durante il corso di preparazione, tenuto dalla docente madrelingua Mme Elodie Plateaux, da novembre a maggio, essi si sono distinti per il notevole senso di serietà e responsabilità. Sempre entusiasti e partecipi in modo positivo, sono riusciti a compiere apprezzabili progressi rispetto al punto di partenza, acquisendo competenze più sicure nella conoscenza del francese “autentico”.

2 La preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione è stata costante e quasi tutti hanno fatto richiesta di partecipazione. Gli esami del 7 e 8 giugno a Salerno per la certificazione A1 e A2 sono stati, per la sottoscritta, ancora una volta, un’esperienza emotivamente coinvolgente. L’emozione e la tensione di tutti i ragazzi, insieme ai loro genitori hanno dato la giusta importanza alla situazione e alla serietà con cui hanno affrontato il percorso. I risultati sono stati molto soddisfacenti. Ecco alcuni dei loro pensieri:

3 …….Quello fu il primo esame della mia vita, non mi ero mai sentito così agitato. Partii la mattina presto per andare al liceo Alfano I a Salerno. Elodie, l'insegnante che ci preparò per l'esame, fece l'appello e mi ritrovai in un'aula dove ragazzi come me erano confusi, increduli e agitati ma felicissimi. Dopo aver fatto quelle difficili prove mi sentii più calmo e soddisfatto. E' stata una bella bellissima esperienza! Piena di emozioni e da mettere nell'album delle cose più belle della mia vita Mattia Carusone IB ….Imparare divertendosi. È il sogno di alunni e insegnanti che mirano ad uno studio originale che ci permetta di essere felici e nello stesso tempo riempire il nostro bagaglio delle conoscenze. L’anno scorso è stato organizzato un corso di approfondimento della lingua francese, un mezzo molto importante per la comunicazione e lo scambio culturale tra Paesi. Tanti alunni sono ormai stanchi del classico metodo di studio, perciò si è cercato un modo diverso ed originale che tra giochi, risate e chiacchiericci ci ha permesso di apprendere molte cose. Alla fine dell’anno, si è tenuto un esame per consolidare questo nostro apprendimento. Tra l’emozione, la paura e l’eccitazione, c’era però una vocina che proveniva da tutti noi e che ci incoraggiava e diceva: “quest’anno ti sei impegnata, ce la puoi fare…”. Tutti noi abbiamo ascoltato fiduciosi questa voce, e i risultati ci sono stati… e che risultati!!! Vorrei ripetere l’esperienza, perché mi ha permesso la conoscenza di un metodo di studio e apprendimento migliore, oltre che a nuove e splendide emozioni. Cristina De Vivo

4 Gli alunni della scuola primaria non hanno partecipato ufficialmente agli esami ma hanno preparato con la docente madrelingua una rappresentazione in francese di situazioni di vita quotidiana, dimostrando coinvolgimento, divertimento e competenza. Alla fine essi hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Galleria fotografica:

5 Au revoir à l’année prochaine Referente Angela Siano


Scaricare ppt "REPORT CORSI DI LINGUA FRANCESE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Tra le offerte formative della nostra scuola, i corsi pomeridiani di lingua francese per l’anno."

Presentazioni simili


Annunci Google