La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 1 GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 1 GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI."— Transcript della presentazione:

1 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 1 GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI

2 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 2 Una tendenza psicologica che viene espressa valutando una particolare entità con qualche grado di favore o sfavore. Cos’è un atteggiamento? predisposizione a rispondere Persone, oggetti, idee, problemi o sé stessi giudizio favorevole o sfavorevole La disposizione nei confronti di un oggetto è determinata da tre diverse tipi di informazioni collegate tra loro: Modello tripartito di atteggiamento conoscenze affetti comportamenti

3 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 3 Le funzioni degli atteggiamenti Katz (1960) individua quattro distinti funzioni dell’atteggiamento: 1. La funzione conoscitiva Gli atteggiamenti guidano l’elaborazione delle informazioni in ingresso. Essi influenzano la selezione, la percezione, la valutazione e il recupero delle informazioni pertinenti con l’atteggiamento.

4 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 4 L’esposizione e l’attenzione selettiva dell’informazione La teoria della dissonanza cognitiva di Festinger (1957) sostiene che le persone tendono a mantenere una sorta di equilibrio tra le proprie cognizioni e quando riscontrano eventuali discrepanze sperimentano uno stato spiacevole che funge da spinta motivazionale a ridurla.

5 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 5 Le persone cercano informazioni coerenti con le proprie cognizioni quando queste non sono ancora disponibili (esposizione selettiva) e prendono in carico l’informazione coerente, una volta che si è resa disponibile (attenzione selettiva). gli atteggiamenti modificano la percezione e il giudizio delle informazioni rilevanti Se non si può eludere l’informazione discrepante La funzione conoscitiva può essere vista come un’attività di tipo schematico gli schemi sociali guidano la codifica degli stimoli e il recupero dell’informazione

6 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 6 Codifiche e recupero di informazioni dalla memoria: atteggiamenti bipolari e monopolari Gli argomenti sono tanto più noti tanto più il soggetto ha un atteggiamento di favore verso il tema in questione e conseguentemente vi è un apprendimento selettivo e un miglior ricordo delle informazioni di riferimento. Sia i soggetti favorevoli sia i soggetti contrari hanno tante informazioni su un determinato argomento e ricordano bene le informazioni coerenti con l’atteggiamento ma anche quelle che lo contraddicono. La funzione conoscitiva degli atteggiamenti è fondamentalmente cognitiva e adattiva!

7 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 7 2. Funzione egodifensiva Meccanismo di difesa che opera per proteggere l’individuo da conflitti interni o da verità spiacevoli. Atteggiamenti possono proteggere il soggetto dai sentimenti negativi rivolti al Sé, proiettandoli su altre persone. 3. Funzione di espressione dei valori Attraverso gli atteggiamenti le persone esprimono i propri valori fondamentali e mettono in luce il loro vero Sé, le loro opinioni, convinzioni e sentimenti. Contraddistingue quegli atteggiamenti che consentono alle persone di raggiungere particolari obiettivi ed evitare risultati spiacevoli. 4. Funzione strumentale e di adattamento sociale

8 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 8 Quel che penso e quel che faccio, ovvero la relazione tra atteggiamenti e comportamento Il contesto sociale influenza la relazione tra atteggiamenti e comportamento in modo tale che non sempre l’avere un atteggiamento di favore/sfavore porta ad agire in accordo con le proprie opinioni.

9 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 9 Uno studio classico di La Piere (1934): Negli Stati Uniti una coppia di cinesi visitò più di 200 alberghi e ristoranti: solo una volta la coppia di cinesi ricevette un netto rifiuto a essere ospitata. Sei mesi dopo, La Piere inviò una lettera agli alberghi e ai ristoranti visitati in cui chiedeva se servissero clienti cinesi. Il 92% di esercenti si dichiarava indisponibile ad accogliere i cinesi. Al loro pregiudizio razziale non seguiva un comportamento discriminatorio.

10 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 10 Correlazione tra atteggiamenti comportamento L’esigenza di indici di atteggiamento specifici. Generalmente c’è una differenza nel livello di generalità/specificità tra le misure di atteggiamento e comportamento. Solitamente il comportamento che si vuole prevedere è altamente specifico, mentre… la misura dell’atteggiamento che dovrebbe fungere da predittore è spesso generica.

11 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 11 Nella relazione atteggiamento-comportamento bisogna distinguere due differenti condizioni: quando il comportamento è spontaneo e automatico quando il comportamento è volontario e pianificato Se un atteggiamento è effettivamente in grado di prevedere un comportamento bisogna partire dall’analisi delle valutazioni specifiche che un individuo dà delle azioni che si sta cercando di prevedere.

12 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 12 Come gli atteggiamenti possono guidare il comportamento attraverso una ponderata valutazione delle intenzioni è spiegato dalla… Intenzioni e comportamento Gli elementi di aggancio tra atteggiamenti e azioni sono le dichiarazioni di intenzioni comportamentali in circostanze specifiche. Indicatori affidabili nei modelli di previsioni

13 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 13 teoria dell’azione ragionata di Fishbein e Ajzen (1975) Ciò che ci si propone di fare è la determinante principale di ciò che si fa. Le principali determinanti dell’intenzione comportamentale sono: l’atteggiamento verso il comportamento è una valutazione personale norme soggettive credenze su come gli altri giudicano quel comportamento

14 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 14 Per prevedere comportamenti il cui esito non è del tutto sotto il controllo volitivo, la teoria del comportamento pianificato (Ajzen, 1988; 1991) introduce un nuovo antecedente delle intenzioni, il controllo comportamentale percepito La fiducia che un individuo ha di essere in grado di portare a termine con successo un compito specifico. La teoria del comportamento pianificato è stata utilizzata con successo per spiegare i dati di ricerche: sulla perdita di peso, sulla frequenza degli studenti a lezione, sul consumo di alcol, sugli allenamenti sportivi, etc.

15 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 15 Un’evoluzione dei modelli di previsione del comportamento è avanzata da Bagozzi e Warshaw [1990] il cui proposito è di analizzare gli scopi comportamentali. Quando si considerano gli scopi, tra l’intenzione e l’esecuzione del comportamento possono intervenire fattori aggiuntivi, quali il grado in cui l’individuo cerca di raggiungere lo scopo. Il provare è la manifestazione comportamentale dell’intenzione dell’individuo. Il provare a raggiungere uno scopo è determinato dall’intenzione di provare, che a sua volta è determinata dall’atteggiamento e dalla norma sociale verso il provare. Teoria del provare

16 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 16 L’atteggiamento viene pensato come: “atteggiamenti verso…” a) aver successo nel raggiungere uno scopo; b) fallire nel raggiungere uno scopo; c) il processo che conduce al successo o la fallimento, Nella teoria del provare vengono incorporati anche gli effetti del comportamento passato. Le variabili considerate sono frequenza passata Influenza l’intenzione di provare e il provare stesso recenza passata Influenza direttamente il provare e può indurre dei bias riguardanti l’effetto della disponibilità e l’ancoraggio.

17 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 17 L’accessibilità dell’atteggiamento Il modello Motivation and Opportunity as Determinants (MODE) Concepisce l’atteggiamento come un’associazione esistente in memoria tra un dato oggetto e la valutazione che detiene la persona su di esso. l’accessibilità dell’atteggiamento è la loro forza di associazione Più l’atteggiamento è velocemente accessibile dalla memoria tanto più guiderà i processi cognitivi e influenzerà il comportamento. Gli atteggiamenti accessibili influenzano le percezioni dell’oggetto di atteggiamento, favorendo i giudizi coerenti con gli atteggiamenti circa informazioni rilevanti.

18 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 18 Il modello MODE individua due differenti percorsi che collegano atteggiamento specifico-comportamento modalità di elaborazione volontaria modalità di elaborazione spontanea è caratterizzato da sforzo cognitivo motivazione e opportunità sono condizioni fondamentali affinché gli atteggiamenti governino il comportamento Timore dell’errore l’accessibilità è una variabile cruciale solo gli atteggiamenti facilmente accessibili possono essere attivati automaticamente e influenzare il comportamento

19 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 19 Quali atteggiamenti consentono di prevedere il comportamento? Condizioni ideali per riscontrare una forte relazione tra cognizione e comportamento: atteggiamenti forti sono più accessibili atteggiamenti più volte messi in pratica Gli atteggiamenti rispetto a un ambito sul quale l’individuo ha un’ampia preparazione influenzano il comportamento. Anche il modo in cui si formano gli atteggiamenti è determinante: Importante è l’esperienza diretta L’importanza dell’oggetto di atteggiamento

20 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 20 Gli atteggiamenti impliciti Atteggiamenti implicitiAtteggiamenti espliciti valutazioni e opinioni che le persone detengono esplicitamente e consapevolmente cognizioni spontanee e inconsapevoli che non sostituiscono, ma si affiancano e coesistono con quelle esplicite Come indagare le valutazioni automatiche? Attraverso tecniche implicite, che sono maggiormente indipendenti dalla desiderabilità sociale e norme contestuali.

21 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 21 tecnica del priming affettivo priming semantico l’Implicit Approach Avoidance Task (IAAT) La logica di queste misure si basa sull’inferenza di atteggiamenti e associazioni cognitive a partire dalla rilevazione dei tempi di risposta dei partecipanti in compiti di categorizzazione o di decisione lessicale. misura l’influenza di uno stimolo prime sull’elaborazione di uno stimolo, immediatamente successivo,detto target. Alcune tecniche implicite: I tempi per stabilire che una data parola target ha una valenza negativa o positiva vengono influenzati dalla valenza che viene soggettivamente associata allo stimolo prime.

22 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 22 Il modello di valutazione associativa e proposizionale (APE) Atteggiamenti impliciti ed espliciti possono essere compresi a partire dai loro processi sottostanti:  i processi associativi per gli atteggiamenti impliciti  i processi proposizionali per gli atteggiamenti espliciti. I processi associativi sono reazioni affettive e automatiche, risultato di particolari associazioni attivate automaticamente quando un individuo incontra uno stimolo pertinente. pattern di attivazione: l’attivazione delle particolari associazioni in memoria è determinata dalla combinazione di a)una struttura preesistente di associazioni in memoria e b)una configurazione di stimoli in input

23 Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 23 Per i processi proposizionali le valutazioni ottenute attraverso loro sono caratterizzate da giudizi valutativi basati su inferenze sillogistiche derivate da qualsiasi genere di informazione considerata attinente per un determinato giudizio. La più importante caratteristica che differenzia i processi associativi dai processi proposizionali è:  i primi si verificano a prescindere dal fatto che una persona consideri l’associazione vera o falsa;  i secondi, invece, hanno bisogno di una conferma delle valutazioni e delle credenze.


Scaricare ppt "Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 Capitolo IV. GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI 1 GLI ATTEGGIAMENTI SOCIALI."

Presentazioni simili


Annunci Google